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Vecchio 26 febbraio 05, 20:30   #1 (permalink)  Top
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Da diversi anni uso aerei che utilizzano un solo servo per comandare gli alettoni.....in questi gironi stò prendendo in considerazione di acquistare un modello che disponga di un servo per ciacun alettone ed un servo per ciascun flap.
Premetto che uso una FF9(Futaba) con relativi Rx 149 DP......a tal proposito mi solo letto il manuale della radio per qunato riguarda l'utilizzo di alettoni e flap.....ma non tale manuale non è che sia cosi semplicistico nelle spegazioni....
Chiedevo a qualcuno di voi che utilizza questa cominazione di flap ed alettoni sul proprio modello delle deluicidazioni in mertio al loro utilizzo e al loro settaggio sulla radio.

Grazie
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Vecchio 26 febbraio 05, 22:44   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Hannibal
 
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il settaggio della radio dipende... dalla radio!
Per l'uso dei flap, molto dipende dal modello. Avere gli alettoni sulle estremità alari ed usarli come flapperoni potrebbe essere controproducente e provocare uno stallo d'estremità, cosa poco gradita...
Sul mio F-18 ci sono, la radio (FX-18) ha uno slide per il controllo proporzionale del movimento ma a dirti la verità li uso molto molto poco.
Inoltre se non sei un grande esperto, può essere più complicato del previsto azionare l'interruttore o lo slide durante la delicata manovra di atterraggio.
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
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Vecchio 26 febbraio 05, 23:24   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di ginopilotino
 
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I flaps in un aeromodello a motore servono come un impacco ad una gamba di legno, l'uso del flap non può prescindere da un corretto uso e miscelazione del profondità e del dosaggio del gas, dipende anche su che modello li vuoi utilizzare, se li impieghi come diruttori o aerofreni su di un veleggiatore, ti appoggio, ma se li vuoi montare su di un cipolino da 1.50 d'ala, è solo carico in più e pericolo di stalli, pempo perso e complicazioni in più.
L'unico modello su cui li ho apprezzati è stato il vecchio e glorioso Taurus in traino, quando dovevo trainare dei veleggia lenti, anche in tutti gli altri maxi non servono a nulla, lavora leggero e sui profili, vedrai i risultati.
Ciao Stefano
__________________
A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
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Vecchio 27 febbraio 05, 11:59   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Naraj
 
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Originally posted by ginopilotino@26 febbraio 2005, 23:24
[COLOR=blue][COLOR=blue]
I flaps in un aeromodello a motore servono come un impacco ad una gamba di legno, l'uso del flap non può prescindere da un corretto uso e miscelazione del profondità e del dosaggio del gas,........

Scusate se chiedo un consiglio in questa discussione.

Ho finito da poco la messa a punto delle parti mobili del mio F 86 Sabre a ventola intubata. Poichè come risaputo, i piani di coda non sono investiti dal getto dell'elica, risultano poco sensibili ai comandi.
Per controllare meglio il volo, sopratutto durante il lancio a mano, ho programmato la radio per l'uso degli alettoni anche come flap.
In questo modo quando cabro, i flap si abassano del 25% della corsa disponibile (viceversa quando picchio si alzano).

Ora chiedo agli esperti: che comportamento avrà in volo durante qualche manovra acrobatica l'F-86 alla sua massima velocità?

Aspettando una risposta tranquillizzante vi ringrazio.

Naraj.
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Vecchio 27 febbraio 05, 12:14   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di CantZ506
 
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Originally posted by Naraj@27 febbraio 2005, 11:59
Scusate se chiedo un consiglio in questa discussione.

Ho finito da poco la messa a punto delle parti mobili del mio F 86 Sabre a ventola intubata. Poichè come risaputo, i piani di coda non sono investiti dal getto dell'elica, risultano poco sensibili ai comandi.
Per controllare meglio il volo, sopratutto durante il lancio a mano, ho programmato la radio per l'uso degli alettoni anche come flap.
In questo modo quando cabro, i flap si abassano del 25% della corsa disponibile (viceversa quando picchio si alzano).

Ora chiedo agli esperti: che comportamento avrà in volo durante qualche manovra acrobatica l'F-86 alla sua massima velocità?

Aspettando una risposta tranquillizzante vi ringrazio.

Naraj.
In attesa che ti risponda qualche esperto, ti dico la mia:
se l'elevatore ha poca efficacia a bassa velocità, temo che l'uso dei flap sia controproducente.
Sui modelli classici, forse con un'ala a freccia abbastanza pronunciata come l'F86 è diverso, quando abbassi i flaps il modello tende a picchiare e devi usare l'elevatore per bilanciare. Infatti eseste il mixer flp->ele proprio per questo.
Dovresti calcolare il braccio di leva tra il baricentro ed il punto d'applicazione delle forze aerodinamiche sui flap ed intuire che razione possa avere il modello; se la tendenza è a picchiare e l'elevatore è poco efficace, hai poche speranze.
Son pronto per le bacchettate!
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
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Vecchio 27 febbraio 05, 12:29   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Benji
 
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per l'f86 ti consiglierei di mettere la miscelazione sotto interuttore, quando voli per la prima volta decolli normalmente, una volta bello alto accendi la miscelazione e vedi come si comporta! c'è molto meno rischi! Se qualcosa non va semplicemente spegni la miscelazione ed il problema è risolto!
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Vecchio 27 febbraio 05, 12:46   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Semplicemente tu hai bisogno di portanza non di resistenza.
Forse un pelino di flaps, 1°-1,5° al massimo potrebbero esseri di aiuto, ma non certamente tanto quanto hai programmato.
Per risolvere il problema con tranquillità è consigliabile la catapulta.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 27 febbraio 05, 15:06   #8 (permalink)  Top
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X GINOPILOTINO

L'unico modello su cui li ho apprezzati è stato il vecchio e glorioso Taurus in traino, quando dovevo trainare dei veleggia lenti, anche in tutti gli altri maxi non servono a nulla, lavora leggero e sui profili, vedrai i risultati.

Si, si vorrebbe relaizzare la scatola ( della Scorpio) del Taurus 2 per poter trainare i vari veleggiatori che sono presenti al campo.......mi sapresti dare dei consigli in merito ad esso ed adopernado una FF9 Futaba come imposto l'uso dei Flap????


Grazie
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Vecchio 27 febbraio 05, 16:23   #9 (permalink)  Top
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Originally posted by maxmax@27 febbraio 2005, 15:06
X GINOPILOTINO

L'unico modello su cui li ho apprezzati è stato il vecchio e glorioso Taurus in traino, quando dovevo trainare dei veleggia lenti, anche in tutti gli altri maxi non servono a nulla, lavora leggero e sui profili, vedrai i risultati.

Si, si vorrebbe relaizzare la scatola ( della Scorpio) del Taurus 2 per poter trainare i vari veleggiatori che sono presenti al campo.......mi sapresti dare dei consigli in merito ad esso ed adopernado una FF9 Futaba come imposto l'uso dei Flap????
Grazie
Io allora avevo la mc20, ora mx 22, purtroppo non posso aiutarti per la Futaba, l'unica cosa che ti posso dire che nei due fun fly che ho, i flapperoni li comando con una levetta laterale destra, per i flap usavo un potenzionetro scorrevole a pulpito, con una piccola miscelazione a picchiare.
Ciao Stefano
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Vecchio 27 febbraio 05, 16:29   #10 (permalink)  Top
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Originally posted by Naraj@27 febbraio 2005, 11:59
Scusate se chiedo un consiglio in questa discussione.

Ho finito da poco la messa a punto delle parti mobili del mio F 86 Sabre a ventola intubata. Poichè come risaputo, i piani di coda non sono investiti dal getto dell'elica, risultano poco sensibili ai comandi.
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Naraj.
Vero i pianetti a bassa velocità e senza elica possono risultare sordi, ma ritengo pericoloso l'uso dei flap, visto anche che il baricentro sarà notevolmente indietro, io proverei un lancio ben teso dando la corsa massima dei pianetti posteriori, per poi dimezzarli in volo con il dual rate, anche la fusoliera aiuta a sostenere e mantenere dritto il modello, nei primi metri, se la fortuna ed il motore ti assistono, forse non hai bisogno immediatamente dei pianetti di coda.
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