| |
| | #1 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
Messaggi: 5.673
| Citazione:
Scusate se chiedo un consiglio in questa discussione. Ho finito da poco la messa a punto delle parti mobili del mio F 86 Sabre a ventola intubata. Poichè come risaputo, i piani di coda non sono investiti dal getto dell'elica, risultano poco sensibili ai comandi. Per controllare meglio il volo, sopratutto durante il lancio a mano, ho programmato la radio per l'uso degli alettoni anche come flap. In questo modo quando cabro, i flap si abassano del 25% della corsa disponibile (viceversa quando picchio si alzano). Ora chiedo agli esperti: che comportamento avrà in volo durante qualche manovra acrobatica l'F-86 alla sua massima velocità? Aspettando una risposta tranquillizzante vi ringrazio. Naraj. | |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
| Citazione:
se l'elevatore ha poca efficacia a bassa velocità, temo che l'uso dei flap sia controproducente. Sui modelli classici, forse con un'ala a freccia abbastanza pronunciata come l'F86 è diverso, quando abbassi i flaps il modello tende a picchiare e devi usare l'elevatore per bilanciare. Infatti eseste il mixer flp->ele proprio per questo. Dovresti calcolare il braccio di leva tra il baricentro ed il punto d'applicazione delle forze aerodinamiche sui flap ed intuire che razione possa avere il modello; se la tendenza è a picchiare e l'elevatore è poco efficace, hai poche speranze. Son pronto per le bacchettate!
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| UserPlus Data registr.: 24-10-2004 Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Messaggi: 4.919
| Citazione:
| |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
| Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Messaggio |
| flap.... | Amiko92 | Aeromodellismo | 1 | 31 ottobre 07 13:38 |
| flap junkers | michela81 | Aeromodellismo Principianti | 7 | 13 marzo 06 08:13 |
| Uso flap! | ucando | Aeromodellismo | 41 | 06 ottobre 05 18:29 |
| flap in f15 | fabari | Aeromodellismo Volo Elettrico | 31 | 02 giugno 05 23:11 |
| Flap | porcu69 | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 8 | 10 marzo 05 09:40 |