Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 dicembre 05, 15:52   #31 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di merengue

Data registr.: 27-05-2004
Le misure del Trattore non le conosco, comunque a memoria dovrebbe essere 2m x circa 6kg, biciclo, ala media. La costruzione è stile "peppe", ovvero fuso in fibra da stampo, e semiali poli-obeche con baionetta.
Peppe dovrebbe essere ancora in grado di produrlo, perchè avrebbe ancora gli stampi, dime ecc. Il profilo è un profilo semisimmetrico. Inoltre è anche abbastanza acro, quindi si può usare come acro trainer.
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 05, 18:03   #32 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Sebbene quella dei motomodelli non sia una categoria da me praticata, a proposito dei trainatori vorrei dire la mia in poche parole.
Poichè la caratteristiche principali di tale tipologia ritengo debbano essere buona portanza a basse velocità, suggerisco un profilo molto spesso e con una discreta (non elevata) curvatura e, al proposito, mi sento di suggerire un profilo non molto conosciuto ma ottimo per questo scopo: il Pescor17.
Un profilo usato dai francesi su diversi aerei; mi pare (non sono sicuro, però) sia adottato dal RobinDR400, ottimo trainatore di alianti full-size.
Si tratta di un biconvesso asimmetrico con spessore massimo del 17,33% al 26,80% e curvatura massima del 3,80% al 41,60%, cm/zero -0,0650 e alfa/zero di ben -3,22°. Poichè questi dati possono non significare un gran chè, posto un'immagine.
Files allegati
Tipo file: pdf Pescor-17.pdf‎ (16,6 KB, 303 visite)
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 05, 11:34   #33 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Data registr.: 21-01-2005
Bene, mi pare che ci sia diversa carne al fuoco, anche se mi pare di capire che a molti la versione ridotta degli aerei "full size" piace di più, indipendentemente dal fatto che sia eventualmente più efficiente un modello "ad hoc" per alianti in scala.
Essendo una specialità dove si richiede spesso agli alianti di essere buone riproduzioni od al limite silhouettes di alianti full-size, è giusto che anche l' occhio e la fedeltà di tutta l' operazione abbiano la loro parte.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 05, 12:06   #34 (permalink)  Top
User

L'avatar di radicea

Data registr.: 22-04-2004
Piper Pawnee

contributino : un amico ( socio di svolazzo ) sta costruendo il Piper Pawnee di Cuccolo, ha appena iniziato, lo motorizzerà 3w50 e sarà il nostro trainatore, c'è un sacco di lavoro, nessuno disegno in scala, manuale di 15 anni fa che ci azzecca poco con il modello, è lasciato tutto alla creatività, per tirarlo in piedi bisogna essere dei modellisti con la M maiuscola!!! ... vedremo fra qualche mese il risultato, gli chiedero' magari di documentare la costruzione con qualche foto se a qualcuno interessa.... chiaro che al collaudo qualche foto e magari un filmatino li facciamo, un altro mio amico sta costruendo un gewalt 4,40 ASW non mi ricordo cosa ...
radicea non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 05, 19:21   #35 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Citazione:
Originalmente inviato da radicea
contributino : un amico ( socio di svolazzo ) sta costruendo il Piper Pawnee di Cuccolo, ha appena iniziato, lo motorizzerà 3w50 e sarà il nostro trainatore, c'è un sacco di lavoro, nessuno disegno in scala, manuale di 15 anni fa che ci azzecca poco con il modello, è lasciato tutto alla creatività, per tirarlo in piedi bisogna essere dei modellisti con la M maiuscola!!! ... vedremo fra qualche mese il risultato, gli chiedero' magari di documentare la costruzione con qualche foto se a qualcuno interessa.... chiaro che al collaudo qualche foto e magari un filmatino li facciamo, un altro mio amico sta costruendo un gewalt 4,40 ASW non mi ricordo cosa ...
Sbaglio o mi sembra possa portare anche un 80 cc?
Non vorrei che, visto l' oggetto, col 50 si porta su solo il modello....
Vecchio 13 dicembre 05, 19:47   #36 (permalink)  Top
User

L'avatar di radicea

Data registr.: 22-04-2004
Citazione:
Originalmente inviato da batman
Sbaglio o mi sembra possa portare anche un 80 cc?
Non vorrei che, visto l' oggetto, col 50 si porta su solo il modello....
porta dal 30 al 60 cc, peso circa stimato in ODV 10,6 kg. Il 3w50 lo monto anche su un mio extra che pesa 9,1 kg in ODV ne avanza, se non porta su modello e aliantone il mio amico si spara, comunque è il suo.... 5 cavallozzi sono piu' che sufficienti e un bel aliantone da 10 kg se lo porta su senza problema
radicea non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 05, 19:55   #37 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

A posto!
Vecchio 27 dicembre 05, 01:18   #38 (permalink)  Top
simone76
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC.
un profilo non molto conosciuto ma ottimo per questo scopo: il Pescor17.
Conosco :-)
Era pubblicato anche su un libro (Aermodellismo?), avevo anche pensato di utilizzarlo, ma mi sembra un po' troppo estremo (pero' ammetto di non avere mai guardato le polari). Mi spiego: finchè il convoglio va controvento, con un motore mediamente potente ed un profilo onesto ci si puo' tirare dietro praticamente di tutto, dal maxi vintage pesante e "frenato", all'acro caricato a 100% e profilo 7%. Tutto cambia quando si deve fare un traversone sottovento: coi modelli acro anche il trainatore deve essere in grado di sviluppare una certa velocita' altrimenti l'aliante fa fatica a stare dietro (al che anche la mia teoria di non usare eliche con pochissimo passo soprattutto su motori che girano piano). Inoltre, dato che il trainatore è un modello destinato a durare parecchie stagioni (sgrat... sgrat...) la voglia di sperimentare è sempre poca....... Siccome anche il tempo è pure poco penso che optero' per sostituire il mio nonnino giallo, veterano di tanti traini (si intravede sull'ultimo Ventus al collaudo del Moswey :-), con un collaudatissimo, economico e ARF, Big Lift. Come motore, anche se un benzina sarebbe meglio, penso riutilizzero' uno dei ST che ho a disposizione (G3250 e G4500), decidero' all'ultimo....

saluti a tutti

Simone
Vecchio 08 marzo 06, 10:36   #39 (permalink)  Top
User

L'avatar di gianluca1

Data registr.: 07-07-2005
Big lift 2 MPX

Premetto che questo è il primo messaggio che scrivo quindi se faccio qualche sciocchezza mi perdonerete.

Rispondo a SIMONE 76.

Io da qualche mese ho finito il mio BL2 e se ti servisse qualche consiglio sulla costruzione ( non è detto che ne abbia bisogno ) chiedi pure. E' un gran modellone, personalmente ho fatto solo traini con alianti di 3m e circa 2 kg quindi non li ha neppure sentiti.
Il mio è motorizzato con un Yamada DZ 160 4 tempi, ho scelto questa motorizzazione perchè ho il mio Enigma ZN Line in riparazione e quindi il motore era inutilizzato. E' molto versatile nella costruzione, avere il modello non rivestito, si presta a qualsiasi rinforzo. L'unico che non ho fatto e che serviva è sulla piastra del carrello, che con gli atterraggi pesanti su terreno morbido ha sofferto. Quindi cosiglio fin d'ora si rinforzarlo adeguatamente.
Attenzione ai primi voli perchè è molto efficente e si arriva sempre lunghi (se non si utilizzano i flap). Sulla scatola lo danno per 4500g, ma forse senza motore! il mio pesa a secco 6400g, e comunque in 4 metri si alza come una piuma. Con i flap atterra in un fazzoletto.

saluti
gianluca1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 06, 22:50   #40 (permalink)  Top
simone76
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da gianluca1
Premetto che questo è il primo messaggio che scrivo quindi se faccio qualche sciocchezza mi perdonerete.

Rispondo a SIMONE 76.

Io da qualche mese ho finito il mio BL2 e se ti servisse qualche consiglio sulla costruzione ( non è detto che ne abbia bisogno ) chiedi pure. E' un gran modellone, personalmente ho fatto solo traini con alianti di 3m e circa 2 kg quindi non li ha neppure sentiti.
Il mio è motorizzato con un Yamada DZ 160 4 tempi, ho scelto questa motorizzazione perchè ho il mio Enigma ZN Line in riparazione e quindi il motore era inutilizzato. E' molto versatile nella costruzione, avere il modello non rivestito, si presta a qualsiasi rinforzo. L'unico che non ho fatto e che serviva è sulla piastra del carrello, che con gli atterraggi pesanti su terreno morbido ha sofferto. Quindi cosiglio fin d'ora si rinforzarlo adeguatamente.
Attenzione ai primi voli perchè è molto efficente e si arriva sempre lunghi (se non si utilizzano i flap). Sulla scatola lo danno per 4500g, ma forse senza motore! il mio pesa a secco 6400g, e comunque in 4 metri si alza come una piuma. Con i flap atterra in un fazzoletto.

saluti

L'esperienza altrui è sempre ben accetta
Difficilmente mi capitera' di trainare alianti sotto i 4m, a meno che si tratti di acrobatici caricati oltre 100g/dmq. Quindi ho optato per una motorizzazione piu' spinta, 45cc a benzina. Certo rinforzi qua e la, comprese due semiordinate sulla piastra del carrello, la posteriore in corrispondenza della piastra per il fissaggio dei montanti e fissata ad essa con viti. I listelli in pino triangolari destinati alla basetta servi li ho utilizzati per assicurare la piastra carrello alle semiordinate ed alla ordinata centrale. Dovrebbe essere robustisssimo. Altri rinforzi qua e la', ma purtroppo ci sono due cose che mi piacciono poco: l'assenza di baionetta (solo le 4 spine di rifferimento) e il longherone in balsa. Purtroppo non si puo' fare nulla a riguardo, se non rifare l'ala (no grazie, la stagione è alle porte). Boh, vedremo.
Le istruzioni non sono a livello multiplex, sono incomplete e poco chiare. Per esempio mi spieghi come ritengono si debba fissare il coperchio superiore, dato che non dicono di tagliare il tubetto di ottone posteriore delle spine di riferimento dell'ala e interferisce pure con il tirante di unione delle semiali????? PEr di piu' la saracinesca dicono di metterla anteriormente .

ciao

Simone
Rispondi

Bookmarks