Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 novembre 05, 22:05   #11 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da batman

non capisco l' odio verso il Patchwork, o verso il profilo simmetrico, non serve a NIENTE montare profili portanti sui trainatori, a meno di non avere basse potenze che ci costringono ad usarli (ma il rateo di salita si riduce ulteriormente), un traino deve durare al massimo 2 minuti, per un 5/6 metri, e poi se vuoi fare traino DEVI avere un campo decente, se no fai traino con l' Avistar, un .60 e tiri su alianti fino a 3 kg e 3 metri di aa.
Solo 100m? puo' darsi, ma ricordavo molto di piu'.... domani magari ti recupero le dimesioni esatte del tuo campo.

Odio? Ooooh addirittura... Ma quale odio......... solo smentisco scelte progettuali ben precise per l'ala di quel modello che è appunto un patchwork (do You know what it means?). Vedere articolo modellismo pls. Io mi limito a riportare le esperienze fatte nel mio gruppo con i trainatori con profilo simmetrico, anche se mi correggo parzialmente: il similpatchwork piu' grande si era rotto per altre ragioni che non il profilo, fatto sta che i decolli e gli atterraggi erano lunghi e tesi, e il modello non gradiva essere rallentato. E siccome il pilota/costruttore non è il primo pirla che passa.... Comunque ribadisco che la scelta dell'asimmetrico non ha nulla a che vedere con la fase di salita in convoglio, ma con le fasi di decollo e soprattutto atterraggio. E, con la massima simpatia, i traini con l'Avistar fatteli tu!


ciao

Simone
  Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 05, 10:56   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-12-2003
Messaggi: 337
Chi lo commercializza il Patchwork???
Avete un sito da indicarmi dove acquistarlo??


Grazie
maxmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 05, 10:58   #13 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da simone76
Solo 100m? puo' darsi, ma ricordavo molto di piu'.... domani magari ti recupero le dimesioni esatte del tuo campo.

Odio? Ooooh addirittura... Ma quale odio......... solo smentisco scelte progettuali ben precise per l'ala di quel modello che è appunto un patchwork (do You know what it means?). Vedere articolo modellismo pls. Io mi limito a riportare le esperienze fatte nel mio gruppo con i trainatori con profilo simmetrico, anche se mi correggo parzialmente: il similpatchwork piu' grande si era rotto per altre ragioni che non il profilo, fatto sta che i decolli e gli atterraggi erano lunghi e tesi, e il modello non gradiva essere rallentato. E siccome il pilota/costruttore non è il primo pirla che passa.... Comunque ribadisco che la scelta dell'asimmetrico non ha nulla a che vedere con la fase di salita in convoglio, ma con le fasi di decollo e soprattutto atterraggio. E, con la massima simpatia, i traini con l'Avistar fatteli tu!


ciao

Simone
La mia era una battutaccia, lo confesso, ma chi ha un campo microscopico e vuol fare aerotraino mi fa un poco ridere, non tanto per il traino in se stesso, ma perchè se hai poco spazio, in cielo e in atterraggio, con un aliante da 4 metri ed oltre fai fatica a non fare qualche fuoricampo, e far finire un modello su una strada o in un orto pieno di vecchietti (vedi ginopilotino) non è il Top dei risultati....
Sai perchè Molinella sembra grande? perchè lo spazio attorno E' GRANDE, tra l' area spettatori, il parcheggio, i campi a sinistra e a destra, lo spazio di volo fino ai capannoni ecc, siamo sul Km. quadro di "area volabile" senza alberi, case ecc., se hai il modello a 400/500 metri di distanza sei ancora in area aeroporto senza andare sulla pista, e non è poco.
Per quanto riguarda le Performances, anche il Taurus ha un profilo biconvesso simmetrico, ma avendo i flaps a cerniera è senz' altro meglio in decollo e soprattutto in atterraggio di un Patchwork con gli alettoni a strip, come ricorderai all' ultima edisione Albertone Paparo della squadra di Bologna con un modello di questo tipo decollava bene ma soprattutto atterrava in un fazzoletto (ma lì c' è anche del manico...) esattamente all' altezza della piazzola.
Quindi forse più che il profilo andrebbe studiata la CONFIGURAZIONE dell' ala, che flaps montarci, se fare un modello biciclo o triciclo, ecc.
Ajò!
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 05, 15:18   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di L-GOLF
 
Data registr.: 11-10-2005
Residenza: ARESE
Messaggi: 479
critichino

Porto un esperienza personale:
Possiedo un pachwork 2,2m motorizzato DA50.
Decollo e traino:no problem alianti fino 4,5m con tranquillità...ora ci serve qualcosa di più grande .
Atterrraggio: sono più tranquillo quando atterro con il pitts 1/3,5...dopo innumerevoli tentativi l'unica maniera di atterrare è flaps 90° e lavorare con il motore...non è vita . Considerando che il trainatore deve fare una 40ina di atterraggi al giorno lo sconsiglio vivamente.
PS: Penso che alla 6 ore si vedano tanti pachwork solo perchè è il luogo di nascita del modello DOC non per le sue reali doti di trainatore
L-GOLF non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 05, 16:10   #15 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da L-GOLF
Atterrraggio: sono più tranquillo quando atterro con il pitts 1/3,5...dopo innumerevoli tentativi l'unica maniera di atterrare è flaps 90° e lavorare con il motore...non è vita . Considerando che il trainatore deve fare una 40ina di atterraggi al giorno lo sconsiglio vivamente.
Grazie della conferma.
Il fantastico Swiss Trainer di Bruckman (a Molinella quest'anno ce l'aveva la squadra di Brunico, di cui un membro frequenta questo forum...), ritenuto da molti il miglior maxi-trainatore (mai visto in azione ma dai pareri entusiastici ricevuti ci credo...) adotta un NACA-4415, 15% di spessore e 4% di curvatura. Dicono che coi flap atterri a passo d'uomo... Volendo fare un maxi trainatore oggi conviene "copiare" le soluzioni dei migliori progetti oggi in circolazione, onde per cui........

ciao

Simone
  Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 05, 16:16   #16 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da maxmax
Chi lo commercializza il Patchwork???
Avete un sito da indicarmi dove acquistarlo??
Grazie
nessuno..... è un progetto che ha avuto grande successo negli ultimi anni. Il tutto è nato da un articolo di Capodaglio su Modellismo (www.edimodel.com). L'articolo dovrebbe essere scaricabile dal sito e il disegno lo puoi chiedere all'editore (anche se il servizio vendita disegni è stato chiuso ) o all'autore.


Simone
  Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 05, 16:31   #17 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da L-GOLF
Porto un esperienza personale:
Possiedo un pachwork 2,2m motorizzato DA50.
Decollo e traino:no problem alianti fino 4,5m con tranquillità...ora ci serve qualcosa di più grande .
Atterrraggio: sono più tranquillo quando atterro con il pitts 1/3,5...dopo innumerevoli tentativi l'unica maniera di atterrare è flaps 90° e lavorare con il motore...non è vita . Considerando che il trainatore deve fare una 40ina di atterraggi al giorno lo sconsiglio vivamente.
PS: Penso che alla 6 ore si vedano tanti pachwork solo perchè è il luogo di nascita del modello DOC non per le sue reali doti di trainatore
Grazie del tuo contributo, i trainatori non sono il mio campo come pilota, ma visto che dalla nascita della manifestazione faccio il giudice alla 6 Ore di Molinella posso sempre fare da "pizzardone" dirigendo il traffico dei contributi...
Allora: dove è il problema col P...K, l' avvicinamento, l' atterraggio lungo, i saltellamenti, o altro?
Pensi che l' adozione dei Flap separati con cerniere a ginocchio (come nel Taurus e negli aerei Full-size) possa aiutare?
Che configurazione pensi che possa essere quella ideale?
Dieci anni fa la star era il BISON Bideriva ala bassa con carrello triciclo, pensate che forse sia meglio il triciclo che il biciclo per una maggiore sicurezza?
Ora vi posto alcuni modelli di trainatori, secondo voi quale si avvicina di più al modello ideale per il traino? o che miscellanea fareste?
http://shop.jamara-produkte.de/produ...products_id=80
http://safalero.go2000.it/sc.asp?s=&C=&Id=MP214091
http://shop.jamara-produkte.de/produ...products_id=79
http://www.cuccoloaeromodelli.com/Sc...wnee_Brave.htm
http://www.cuccoloaeromodelli.com/Scheda_Piper_Club.htm
Naturalmente sono solo esempi, oltre i 2 Mt. di aa, per traini + piccoli c' è il Taurus, il Pilatus della Jamara, il Taxi , ecc.

Ultima modifica di batman : 29 novembre 05 alle ore 16:39
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 05, 16:02   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di L-GOLF
 
Data registr.: 11-10-2005
Residenza: ARESE
Messaggi: 479
pachwork

1° Penso che a richiesta il buon Fornaciari possa fartene uno...Elio è una persona disponibile, preparata e costa il giusto. Appena monterà le baionette tonde inizierò a comperargli anche gli alianti .
2° Il problema del modello è che se cerchi di tirarlo per sfogare velocità stalla subito, al contrario se lo si tiene un po' allegro non atterra mai...il biciclo poi non lo aiuta nei vari saltellamenti.
Come dicevo allegri con il motore e flaps a 90° per farlo scendere, con questa procedura atterri anche in 10metri ma lo devi pilotare per tutto l'atterraggio.
Personalmente penso che il Bully montato con un 80 o un 100 sia il massimo. Lo usa Peppo a Pantigliate, è un modello non troppo costoso ne impegnativo e traina alianti fino a 12 KG con tranquillità.
L-GOLF non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 05, 16:56   #19 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Il Bully è triciclo o biciclo?
lo Swiss Trainer che era presente a Molinella era Triciclo, ma avendo delle ruote da almeno 90 mm, non aveva problemi sull' erba.
Anche il Robin Jodel è triciclo.
Io con un Avistar e con vari Trainer tricicli sono sempre atterrato bene sull' erba, ma dipende dal terreno, col Biciclo si atterra anche con delle ruote da 50 sull' erba, ma dipende dal fondo, dal modello e dal manico.
Non tutti hanno la pista in cemento.
Ora sto facendo un modello triciclo coi retrattili, ma se non avessi a disposizione una pista in cemento non avrei neppure cominciato....
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 05, 17:12   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di L-GOLF
 
Data registr.: 11-10-2005
Residenza: ARESE
Messaggi: 479
Il Bully è un biciclo. penso che il triciclo sia decisamente meglio ma sicuramente più delicato.
Data la indole pacifica del bully questo non crea problemi di saltelli indesiderati. penso che sia anche posizionato meglio risperro al pachwork....il pwk lo ha molto in avanti e tende a ridare incidenza all'ala appena tocca un po' forte creando l'inevitabile effetto ranocchia .
L-GOLF non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Il mio trainatore! mfgbruneck Aeromodellismo 18 18 giugno 08 21:42
Trainatore... td_2200 Aeromodellismo Alianti 148 07 aprile 08 14:45
trainatore montaviale Aeromodellismo 66 05 febbraio 08 13:17
trainatore montaviale Aeromodellismo Alianti 9 07 febbraio 07 12:04
Trainatore radicea Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 10 20 luglio 05 11:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002