| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 14-12-2006 Residenza: PISA
|
Ciao , è già un po' che non scrivo sul barone , comunque spero di dare il mio contributo in base alle mie esperienze: Gel coat UP(preaccellerato al cobalto ..tipo schaller o jonathan) Bianco o trasparente da colorare....Dosi: Diluire x verniciare a spruzzo al 50% con acetone e 2% catalizzatore... si lo so il 2% è una menata ma non importa la precisione maniacale nel catalizzatore per UP infatti io abbondo sempre (anke se secca con il 0.5 - 1 % ....alla dovuta temperatura) Non laminare dopo 3 ore o quando ti sembra quasi secca , io vernicio e minimo lamino il giorno dopo (d'estate ..... altrimenti d'inverno uso il forno 40°) La temperatura è una cosa molto importante nei compositi e se il gelcoat non è secco viene un (come si dice a Pisa) TROIAIO ![]() Ho laminato circa un mese fà un ala per F3D , ho verniciato gli stampi e li ho lasciati fuori sotto un box .........gli scorsi inverni avevo una stanzina chiusa per la pre-asciugatura)...........bene, era appena arrivato il freddo e il giorno dopo non era ancora ben secca , cosi' ho laminato dopo 2 giorni e quando ho aperto lo stampo è venuto un gran TROIAIO .. nel senzo che l'ala è tutta marcata con la trama del carbonio ....bensi' quando ho laminato e messo sottovuoto e riscaldato a 40°... ma era troppo tardi ..perchè la resina ha riammollato il gelcoat seccato male e l'ha rovinato... Adesso con questi freddi è bene cuocere anke il gelcoat , infatti l'ultima ala con gel coat cotto è una bomba ![]() Se vuoi recuperare la fusoliera io darei qualke mano di fondo riempitivo bicomponente e carteggerei bene bene....e poi vernici ciao P.S. dimenticavo che se vernici in stampo con gelcoat UP basta la cera e non serve il polivinilico |
| | |
| Bookmarks |
| |