Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 dicembre 08, 00:35   #6 (permalink)  Top
fox24mdm
User

L'avatar di fox24mdm

Data registr.: 01-08-2005
Invia un messaggio via MSN a fox24mdm
Citazione:
Originalmente inviato da B.P.R. Visualizza messaggio
Ciao , è già un po' che non scrivo sul barone , comunque spero di dare il mio contributo in base alle mie esperienze:
Gel coat UP(preaccellerato al cobalto ..tipo schaller o jonathan) Bianco o trasparente da colorare....Dosi:
Diluire x verniciare a spruzzo al 50% con acetone e 2% catalizzatore... si lo so il 2% è una menata ma non importa la precisione maniacale nel catalizzatore per UP infatti io abbondo sempre (anke se secca con il 0.5 - 1 % ....alla dovuta temperatura)
Non laminare dopo 3 ore o quando ti sembra quasi secca , io vernicio e minimo lamino il giorno dopo (d'estate ..... altrimenti d'inverno uso il forno 40°)
La temperatura è una cosa molto importante nei compositi e se il gelcoat non è secco viene un (come si dice a Pisa) TROIAIO
Ho laminato circa un mese fà un ala per F3D , ho verniciato gli stampi e li ho lasciati fuori sotto un box .........gli scorsi inverni avevo una stanzina chiusa per la pre-asciugatura)...........bene, era appena arrivato il freddo e il giorno dopo non era ancora ben secca , cosi' ho laminato dopo 2 giorni e quando ho aperto lo stampo è venuto un gran TROIAIO .. nel senzo che l'ala è tutta marcata con la trama del carbonio ....bensi' quando ho laminato e messo sottovuoto e riscaldato a 40°... ma era troppo tardi ..perchè la resina ha riammollato il gelcoat seccato male e l'ha rovinato...
Adesso con questi freddi è bene cuocere anke il gelcoat , infatti l'ultima ala con gel coat cotto è una bomba
Se vuoi recuperare la fusoliera io darei qualke mano di fondo riempitivo bicomponente e carteggerei bene bene....e poi vernici
ciao

P.S.
dimenticavo che se vernici in stampo con gelcoat UP basta la cera e non serve il polivinilico
ti ringrazio per la risposta, se non ti dispiace sfrutto ancora la tua esperienza ; da quello che mi dici a questo punto quasi sicuramente è stata la temperatura della stanza che sarà stata intorno ai 13-14° unito al fatto che ci sono andato leggere con il catalizzatore. avevo letto che la laminazione della fibra doveva iniziare quando il gelcoat era semi indurito (prova dell'unghia) perchè se si lamina quando è completamente seccato potrebbe delaminarsi con il tempo... ma se mi dici che lamini il giorno dopo senza problemi credo che d'ora in poi aspetterò che indurisce completamente.

per recupare la fusoliera intendi fondo poliuretanico bicomponente? me ne sapresti indicare uno o dove reperirlo?
quindi quando uso il gel coatUP basta solo la cera, se invece uso il gel coat epossidico devo dare anche il polivinilico? la mia esigenza sarebbe quella di stare il più leggero possibile, stavo pensando anche a questo prodotto:

GC-055 MODANE
Gel coat

che ne pensi?
grazie
Michele