Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 dicembre 08, 01:25   #5 (permalink)  Top
B.P.R.
User

L'avatar di B.P.R.

Data registr.: 14-12-2006
Ciao , è già un po' che non scrivo sul barone , comunque spero di dare il mio contributo in base alle mie esperienze:
Gel coat UP(preaccellerato al cobalto ..tipo schaller o jonathan) Bianco o trasparente da colorare....Dosi:
Diluire x verniciare a spruzzo al 50% con acetone e 2% catalizzatore... si lo so il 2% è una menata ma non importa la precisione maniacale nel catalizzatore per UP infatti io abbondo sempre (anke se secca con il 0.5 - 1 % ....alla dovuta temperatura)
Non laminare dopo 3 ore o quando ti sembra quasi secca , io vernicio e minimo lamino il giorno dopo (d'estate ..... altrimenti d'inverno uso il forno 40°)
La temperatura è una cosa molto importante nei compositi e se il gelcoat non è secco viene un (come si dice a Pisa) TROIAIO
Ho laminato circa un mese fà un ala per F3D , ho verniciato gli stampi e li ho lasciati fuori sotto un box .........gli scorsi inverni avevo una stanzina chiusa per la pre-asciugatura)...........bene, era appena arrivato il freddo e il giorno dopo non era ancora ben secca , cosi' ho laminato dopo 2 giorni e quando ho aperto lo stampo è venuto un gran TROIAIO .. nel senzo che l'ala è tutta marcata con la trama del carbonio ....bensi' quando ho laminato e messo sottovuoto e riscaldato a 40°... ma era troppo tardi ..perchè la resina ha riammollato il gelcoat seccato male e l'ha rovinato...
Adesso con questi freddi è bene cuocere anke il gelcoat , infatti l'ultima ala con gel coat cotto è una bomba
Se vuoi recuperare la fusoliera io darei qualke mano di fondo riempitivo bicomponente e carteggerei bene bene....e poi vernici
ciao

P.S.
dimenticavo che se vernici in stampo con gelcoat UP basta la cera e non serve il polivinilico
B.P.R. non è collegato   Rispondi citando