Ho avuto un problema con l'ultima fusoliera che ho stampato, come al solito sullo stampo bello incerato ho dato a spruzzo uno strato di gel coat poliestere diluito con acetone, ho notato subito che il tempo che ci metteva ad indurire era eccessivo (di solito indurisce in 35-40 min) e a 45 - 60 min inizio giù mettere gli strati di fibra; invece sta volta ha superato la prova dell'unghia dopo 2 ore. ho pensato vabbè ormai ci stò lamino lo stesso, dopo circa 3 orette e l'applicazione di tutti gli strati di fibra chiudo lo stampo e lo metto al caldo per riaprirlo 2gg dopo.
risultato il lo strato esterno è rimasto appiccicoso (anche dopo 2 settimane), in alcuni punti addirittura sembra venire via al minimo graffio.

secondo voi quale può essere stata la causa???
non riesco a capire se può essere stata la temperatura della stanza (mi si era rotta la stufetta) però solo il tempo dell'applicazione con il compressore poi l'ho messo al caldo ad asciugare.
oppure ho pensato che forse non si era asciugata la vernicie distaccante che do come ultimo strato prima del gealcoat.
o ancora più semplice che ho messo poche goccie di catalizzatore (il 2% non è semplicissimo da misurare)...
ad ogni modo siccome non vorrei buttare via la stampata sapreste darmi qualche consiglio su come recupare la superficie esterna? io alla fine vernicio sempre con vernicie poliuretanica bicomponente.
avrei pensato di passare sempre a spruzzo uno strato di fondo nitro trasparente che diventa molto secco e magari dopo riesco a carteggiare...
è mai successa a nessuno sta cosa?