Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 agosto 05, 11:38   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di centorame
 
Data registr.: 29-01-2005
Residenza: Atri( Teramo)
Messaggi: 1.712
Invia un messaggio via MSN a centorame
ebbene si, ho distrutto il trainer 40.
non eravamo al campo ma bensi a Bisenti, città di un socio del clubche ci aveva invitati tutti ad una piccola manifestazione organizzata al campo sportivo, ovvero un stadio di lunghezza 100m, circondao da reti, incuneato tra due valli, e ion a alberi. VAri volidi funfly dimostrano che è diffivile atterrare e molti si ritrovano l'elica rotta. In pratica il circuito di atterraggio consisteva nell'incunearsi dentro la valle, sfiorare gli alberi , passare sopra un ponte, sopra la rete del campo e poi atterrare nel ristretto spazio.
Nonostante avessi il trainer mi faccio avanti per un volo. IL modello riesce a decollare e a portarsi in quota dopo una salita ai limiti della cresta della collina, faccio 1 looping, 2 immelman e qualche gingillo così, incorraggiato dallo speaker che esaltava la difficoltà dell'atterraggio con un modello così inadatto.
Comincio a perdere velocità, qualche spiralatasulla valle. ma poi arriva il fattaccio,
incuneato tra la valle c'era un canalone con un piccolo torrente, ebbene si, il modello incontra una corrente turbolenta e discendente( cosa di cui si erano lamentati anche altri ) e3 inizia a perdere quota, i comandi nono rispondono più e perdo di vista il modello dietro la collina.
Il modello è stato ritrovato fracassato ai piedi di un albero ed è praticamente inutilizzabile, tutte le altri componenti però sono riutilizzabili. Noono stante tutto sono stato apprezzato da quasi tutti per il coraggio avuto a decollare in quele condizioni proibitive.

ma non tutto il male vien per nuocere, Ieri sera è stato approntato lo Zero ( da mettere solo i servi e montare il motore), il motore, un saturno 60 testa blu 10cc è stato ricontrollato e pulito per ben benino, insomma, mettendoci molta attenzione finiamo alle 2.30 di notte. Ora si deve procedere al fissaggio della Naca in alluminio e fissare l'elica. Il problema riguarda il baricentro però, come devo fare in questi modelli con ala rastremata? il profilo è un asimmetrico, ma non so quale di preciso.Il modello in ordine di volo, ma senza benzina pesa circa 3400 g. é troppo? il motore è abbastanza potente? comunque oggi il collaudo.
__________________
--------------------------------
visita il nostro squadrone: www.squadronecorvi.it
centorame non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 05, 11:58   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mau89
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: Olbia
Messaggi: 2.621
Immagini: 11
peccato per il trainer , ma anche tu!

comunque complimenti per lo zero!
Mau89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 05, 13:21   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Sei proprio convinto di portare in volo lo Zero ? Non è come volare con il trainer.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 05, 13:25   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di centorame
 
Data registr.: 29-01-2005
Residenza: Atri( Teramo)
Messaggi: 1.712
Invia un messaggio via MSN a centorame
riguardo al baricentro, essendo l'ala trapezoidale, devo calcolare la corda media rispetto cui prendere le misure. Ho misurato la corda alla radice, 38 cm, ma per quanto riguarda l'estremità devo considerare anche il terminale e prendere per riferimento la parte da cui inizia, in questo caso circa20cm?
se queste misure sono corrette avrei una corda media di 29 e, mettendo il baricentro al 30 % della corda media, mi verrebbe, 8,6 , 8,7 cm..


ho fatto bene?
__________________
--------------------------------
visita il nostro squadrone: www.squadronecorvi.it
centorame non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 05, 16:11   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lospietato
 
Data registr.: 22-10-2001
Residenza: (SS)
Messaggi: 1.067
Citazione:
Originally posted by centorame@01 agosto 2005, 11:25
riguardo al baricentro, essendo l'ala trapezoidale, devo calcolare la corda media rispetto cui prendere le misure. Ho misurato la corda alla radice, 38 cm, ma per quanto riguarda l'estremità devo considerare anche il terminale e prendere per riferimento la parte da cui inizia, in questo caso circa20cm?
se queste misure sono corrette avrei una corda media di 29 e, mettendo il baricentro al 30 % della corda media, mi verrebbe, 8,6 , 8,7 cm..
ho fatto bene?

ciao... peccato per il trainer però solo sè rimani a terra non cadi... ieri sera all eliporto eravamo in 3 a volare e abbiamo fatto un botto a testa... cose che capitano
io per calcolare il cg uso cglocator un programmino che per ora non ha sbagliato un colpo nei miei modelli compreso uno zero da combat... per il terminale lo avevo considerato da dove inizia...
se per caso ti capita son curioso di vedere una foto del tuo "zero"...


ajò
__________________
lospietato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 05, 18:53   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di centorame
 
Data registr.: 29-01-2005
Residenza: Atri( Teramo)
Messaggi: 1.712
Invia un messaggio via MSN a centorame
Citazione:
Originally posted by lospietato@01 agosto 2005, 14:11
ciao... peccato per il trainer però solo sè rimani a terra non cadi... ieri sera all eliporto eravamo in 3 a volare e abbiamo fatto un botto a testa... cose che capitano
io per calcolare il cg uso cglocator un programmino che per ora non ha sbagliato un colpo nei miei modelli compreso uno zero da combat... per il terminale lo avevo considerato da dove inizia...
se per caso ti capita son curioso di vedere una foto del tuo "zero"...
ajò

le foto le avrai di sicuro . MA non è un combat, è un bestione da 160 di Aa, motore da 10 cc e peso sui 4 kili scarsi
Il mio dubbio era riguardo a come considerare il terminale, se all'inixio o alla fine.
Però da come hai detto tu ho fatto bene e avendo trovato la corda media di questo ( 29 cm) ho poi calcolato il baricentro rispetto a questa, al 28, 29 % , quindi circa 8,5 cm.


ciAO
__________________
--------------------------------
visita il nostro squadrone: www.squadronecorvi.it
centorame non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 05, 19:34   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mau89
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: Olbia
Messaggi: 2.621
Immagini: 11
non è un po pesante?
Mau89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 05, 20:06   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lapo92
 
Data registr.: 28-07-2005
Residenza: Bologna - Lecco
Messaggi: 6.410
un po di giorni fa è venuto unom nel nostro campo di volo e a distrutto un f3b al secondo volo perchè l'ha lanciato spento
sono cose che capitano
__________________
Lapo A Busi
Fai I-15688 - GPL ASW 20 + VDS/M adv
lapo92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 05, 23:53   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di centorame
 
Data registr.: 29-01-2005
Residenza: Atri( Teramo)
Messaggi: 1.712
Invia un messaggio via MSN a centorame
Citazione:
Originally posted by Mau89@01 agosto 2005, 17:34
non è un po pesante?

assolutamente no visto che stasera ha volato e anche molto bene. Il modello si è rivelato un pochino picchiato e il minimo troppo alto, ma con pochi aggiustamenti sarà pronto entro domani. IL motore si è dimostrato affidabile e molto potente e gli metterò il 10 di nitro. Elica 11x6. Il modello vola bene e stabilmente, le virate sono realistiche, la velocità è buona, buon modello insomma. Certo all'atterraggio è un pò veloce, ma è colpa del minimo troppo alto.




ciao
__________________
--------------------------------
visita il nostro squadrone: www.squadronecorvi.it
centorame non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 05, 09:32   #10 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Un po' piccola di passo, per un .60.

Una 11x7 o 7,5 è preferibile.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
L33...distrutto!! redaniel Aeromodellismo Alianti 10 31 luglio 07 17:54
os 50.............distrutto o no???? luca bianchessi Elimodellismo in Generale 18 20 novembre 06 15:22
Distrutto! Andrea89 Elimodellismo Principianti 7 11 settembre 06 11:30
df4 distrutto nonnonet Elimodellismo Principianti 6 21 settembre 05 22:02
P51... Distrutto vyper505 Aeromodellismo Volo Elettrico 10 07 giugno 05 17:31



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002