Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 novembre 08, 10:55   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mino1987
 
Data registr.: 29-09-2008
Residenza: Cava de' Tirreni
Messaggi: 65
Collaudo Triplano fokker

Ciao a tutti vorrei esporvi ciò che ho riscontrato durante il collaudo del triplano fokker dr1 che ho costruito, purtroppo non andato a buon fine. la giornata era priva di vento o comunque molto modesto se presente, prima del volo ho cercato il centro di gravità e mi sono reso conto che era spostato di un centimetro più o meno all' indietro rispetto al punto previsto e cioè a 1/3 dal bordo di entrata dell' ala centrale. tuttavia ho voluto provare lo stesso sperando che con un pò di trim a picchiare si sarebbe settato in maniera corretta. il decollo è stato immediato appena raggiunta una quota di circa 5m ho provato a virare verso sinistra e ho subito notato che i comandi degli alettoni risultavano poco reattivi e l'aereo andava un pò per conto suo. inoltre ho notato una tendenza a cabrare piuttosto elevata. ho subito pensato che il cg non andasse bene ma purtroppo ormai ero in volo e ho perso subito il controllo finendo su di un albero. fortunatamente poi muovendo i piani di coda l'aereo si è disincagliato ed è finito giù senza riportare danni considerevoli. in vista quindi delle riparazioni e di un nuovo tentativo vorrei chiedervi, è possibile che la scarsa reattività degli alettoni sia dovuta al cg troppo indietro o sono insufficienti gli alettonoi? questi ultimi sono solo 2 sull'ala superiore (come il modello originale) e hanno una escursione di crica 2,5cm sia ad alzare che ad abbassare.
vi dico anche i dati dell' aereo: apertura alare 90cm per l'ala superiore, peso 600g motore copia dell' aker a20-20L modello in depron. appena posso magari metto anche una foto.
P.S. un ultima cosa che mi viene di segnalare è la 4 ala piccola tra le ruote, io quella l' ho messa senza badare all' inclinazione, è possibile che anche quella ha contribuito al non felice volo? in ogni caso al prossimo tentativo la tolgo per vedere come va. ringrazio tutti coloro che avranno la pazienza di leggere fino in fondo questo messaggio e che vorranno aiutarmi a far si che il mio modello possa volare per bene, ciao a tutti.
__________________
Modelli che possiedo al momento: Biplano ap.alare 1,20m autocostruito, Triplano Fokker dr1 ap.alare 90cm autocostruito, Acromaster della Multiplex, Aliante Fox Hype.
mino1987 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 08, 11:46   #2 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da mino1987 Visualizza messaggio
(...) prima del volo ho cercato il centro di gravità e mi sono reso conto che era spostato di un centimetro più o meno all' indietro rispetto al punto previsto e cioè a 1/3 dal bordo di entrata dell' ala centrale.
guarda che il baricentro deve essere nel punto previsto, non esiste che è spostato. Non lo cerchi passivamente: sei tu che devi fare il possibile (es. spostare la batteria) affinché il baricentro sia corretto! Casomai picchiato leggermente.
Mi sa che non hai mai letto questo: Avvicinarsi all'Aeromodellismo :: BaroneRosso.it :: Il portale del modellismo in Italia
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 08, 13:04   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mino1987
 
Data registr.: 29-09-2008
Residenza: Cava de' Tirreni
Messaggi: 65
Si hai ragione il fatto però è che io la batteria l' ho già spostata + avanti possibile, non posso + di così quindi l'unico modo per poter corregere il cg è mettere dei pesi ma sono sempre un pò restio a farlo perchè mi spiace far aumentare l'aereo di peso, però mi sa che sarà l'unica possibilità per cercare di correggere il cg perchè il motore che ho montato è molto leggero e non riesce ad appesantire sufficientemente il muso. cmq lo correggerò sicuramente . io però volevo sapere se dal comportamento che ho descritto sopra si capiva che il problema era solo il cg oppure c'è qualke altra cosa che non va? tipo l'ala tra le ruote o l'escursione degli alettoni.
__________________
Modelli che possiedo al momento: Biplano ap.alare 1,20m autocostruito, Triplano Fokker dr1 ap.alare 90cm autocostruito, Acromaster della Multiplex, Aliante Fox Hype.
mino1987 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 08, 13:54   #4 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Prima vola col baricentro corretto, poi avrai modo di capire se ci sono altri difetti: questo è abbastanza grave da mascherare altri problemi.
Anche perché se hai seguito un progetto, chi l'ha fatto avrà pensato alla misura degli alettoni.
Non so che motore hai usato, comunque se puoi sfilalo leggermente in avanti: anche questo un po' aiuta. Sposta avanti anche il regolatore, se puoi.
E sei sicuro, vero, che il baricentro sia a 1/3 dell'ala centrale?

EDIT: l'aletta tra le ruote produce portanza, a me sul mio piccolino avevano consigliato di tenerla leggermente negativa, ma con ala profilata, non so come sia la tua. Ti direi: segui il progetto.

Ultima modifica di SlowFlyer : 06 novembre 08 alle ore 13:58
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 08, 17:12   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f.alberto
 
Data registr.: 01-04-2006
Residenza: Vittoria RG
Messaggi: 3.642
Citazione:
Originalmente inviato da mino1987 Visualizza messaggio
Ciao a tutti vorrei esporvi ciò che ho riscontrato durante il collaudo del triplano fokker dr1 che ho costruito, purtroppo non andato a buon fine. la giornata era priva di vento o comunque molto modesto se presente, prima del volo ho cercato il centro di gravità e mi sono reso conto che era spostato di un centimetro più o meno all' indietro rispetto al punto previsto e cioè a 1/3 dal bordo di entrata dell' ala centrale. tuttavia ho voluto provare lo stesso sperando che con un pò di trim a picchiare si sarebbe settato in maniera corretta. il decollo è stato immediato appena raggiunta una quota di circa 5m ho provato a virare verso sinistra e ho subito notato che i comandi degli alettoni risultavano poco reattivi e l'aereo andava un pò per conto suo. inoltre ho notato una tendenza a cabrare piuttosto elevata. ho subito pensato che il cg non andasse bene ma purtroppo ormai ero in volo e ho perso subito il controllo finendo su di un albero. fortunatamente poi muovendo i piani di coda l'aereo si è disincagliato ed è finito giù senza riportare danni considerevoli. in vista quindi delle riparazioni e di un nuovo tentativo vorrei chiedervi, è possibile che la scarsa reattività degli alettoni sia dovuta al cg troppo indietro o sono insufficienti gli alettonoi? questi ultimi sono solo 2 sull'ala superiore (come il modello originale) e hanno una escursione di crica 2,5cm sia ad alzare che ad abbassare.
vi dico anche i dati dell' aereo: apertura alare 90cm per l'ala superiore, peso 600g motore copia dell' aker a20-20L modello in depron. appena posso magari metto anche una foto.
P.S. un ultima cosa che mi viene di segnalare è la 4 ala piccola tra le ruote, io quella l' ho messa senza badare all' inclinazione, è possibile che anche quella ha contribuito al non felice volo? in ogni caso al prossimo tentativo la tolgo per vedere come va. ringrazio tutti coloro che avranno la pazienza di leggere fino in fondo questo messaggio e che vorranno aiutarmi a far si che il mio modello possa volare per bene, ciao a tutti.
Il CG deve essere quello che da il progetto se non riesci solo con batterie ecc... a centrarlo aggiungi un po di piombo nel muso, se il modello è cabrato risulta più sensibile agli alettoni e non più sordo e per finire ti consiglio di controllare se per caso hai la corsa degli alettoni maggiore in giù rispetto su, se così fosse correggila, a me è capitata la stessa cosa in un acrobatico io davo alettoni a sx e lui imbardava a dx solo dopo ho scoperto che avevo gli alettoni differenziati all'inverso.
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 08, 20:52   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mino1987
 
Data registr.: 29-09-2008
Residenza: Cava de' Tirreni
Messaggi: 65
purtroppo non ho seguito un progetto ma mi sono basato solo su un trittico per la realizzazione e mi sono documentato riguardo alla posizione del cg. riguardo gli alettoni sai che mi hai fatto pensare perchè mi sembra proprio che l'escursione sia maggiore ad abbassare che ad alzare, correggerò anche questo grazie.
__________________
Modelli che possiedo al momento: Biplano ap.alare 1,20m autocostruito, Triplano Fokker dr1 ap.alare 90cm autocostruito, Acromaster della Multiplex, Aliante Fox Hype.
mino1987 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 08, 21:53   #7 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da mino1987 Visualizza messaggio
purtroppo non ho seguito un progetto ma mi sono basato solo su un trittico per la realizzazione e mi sono documentato riguardo alla posizione del cg. riguardo gli alettoni sai che mi hai fatto pensare perchè mi sembra proprio che l'escursione sia maggiore ad abbassare che ad alzare, correggerò anche questo grazie.
se sei stato preciso nel seguire il trittico, probabilmente hai i piani di coda piccoli.

Comunque il cg da progetto, nel mio che è molto in scala, è al 37% dell'ala superiore (circa 18% della centrale). 33% della centrale andrebbe bene forse se le ali fossero identiche.
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Triplano mino1987 Aeromodellismo 5 29 ottobre 08 11:44
Un triplano può fare 3D? andycar Aeromodellismo Volo 3D 20 17 ottobre 08 01:33
Collaudo Fokker dVII synulox Aeromodellismo Volo Elettrico 5 28 marzo 07 10:41
Fokker D1 Triplano Da Disegno cristianoratti Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 27 agosto 06 09:24
dopo il biplano ...... il triplano il_Zott Aeromodellismo Volo Elettrico 49 07 maggio 04 10:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2023, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002