Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 novembre 08, 17:12   #5 (permalink)  Top
f.alberto
User
 
L'avatar di f.alberto
 
Data registr.: 01-04-2006
Residenza: Vittoria RG
Messaggi: 3.642
Citazione:
Originalmente inviato da mino1987 Visualizza messaggio
Ciao a tutti vorrei esporvi ciò che ho riscontrato durante il collaudo del triplano fokker dr1 che ho costruito, purtroppo non andato a buon fine. la giornata era priva di vento o comunque molto modesto se presente, prima del volo ho cercato il centro di gravità e mi sono reso conto che era spostato di un centimetro più o meno all' indietro rispetto al punto previsto e cioè a 1/3 dal bordo di entrata dell' ala centrale. tuttavia ho voluto provare lo stesso sperando che con un pò di trim a picchiare si sarebbe settato in maniera corretta. il decollo è stato immediato appena raggiunta una quota di circa 5m ho provato a virare verso sinistra e ho subito notato che i comandi degli alettoni risultavano poco reattivi e l'aereo andava un pò per conto suo. inoltre ho notato una tendenza a cabrare piuttosto elevata. ho subito pensato che il cg non andasse bene ma purtroppo ormai ero in volo e ho perso subito il controllo finendo su di un albero. fortunatamente poi muovendo i piani di coda l'aereo si è disincagliato ed è finito giù senza riportare danni considerevoli. in vista quindi delle riparazioni e di un nuovo tentativo vorrei chiedervi, è possibile che la scarsa reattività degli alettoni sia dovuta al cg troppo indietro o sono insufficienti gli alettonoi? questi ultimi sono solo 2 sull'ala superiore (come il modello originale) e hanno una escursione di crica 2,5cm sia ad alzare che ad abbassare.
vi dico anche i dati dell' aereo: apertura alare 90cm per l'ala superiore, peso 600g motore copia dell' aker a20-20L modello in depron. appena posso magari metto anche una foto.
P.S. un ultima cosa che mi viene di segnalare è la 4 ala piccola tra le ruote, io quella l' ho messa senza badare all' inclinazione, è possibile che anche quella ha contribuito al non felice volo? in ogni caso al prossimo tentativo la tolgo per vedere come va. ringrazio tutti coloro che avranno la pazienza di leggere fino in fondo questo messaggio e che vorranno aiutarmi a far si che il mio modello possa volare per bene, ciao a tutti.
Il CG deve essere quello che da il progetto se non riesci solo con batterie ecc... a centrarlo aggiungi un po di piombo nel muso, se il modello è cabrato risulta più sensibile agli alettoni e non più sordo e per finire ti consiglio di controllare se per caso hai la corsa degli alettoni maggiore in giù rispetto su, se così fosse correggila, a me è capitata la stessa cosa in un acrobatico io davo alettoni a sx e lui imbardava a dx solo dopo ho scoperto che avevo gli alettoni differenziati all'inverso.
f.alberto non è collegato   Rispondi citando