Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 giugno 10, 17:33   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di panterone

Data registr.: 26-06-2007
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
attenzione..........ricordo che sul mio Tiger 3 avevo episodi di flutter anche con il ST .51
ciao pure io avevo i flutter e questi sono derivati dal fatto che i meccanismi di leveraggio degli alettoni sono diretti sulla balsa e non hanno quindi la guaina che fa da inframezzo tra leva e balsa. Il grande Aldo per sistemare questo problema inietto dentro eposy da 6 minuti e mentre questa si indurriva muoveva la leva formando lo spessore. Un altro problema riscontrato sono le cerniere incollate con una colla che con l'andare del tempo si sgretola e le parti mobili rimangono attaccate grazie al chiodini. Quindi quando e prima di fare il lavoro descritto poco prima, ha staccato gli alettoni e incollati con i 5 minuti.
Il tiger per molti mesi non ha avuto più alcun genere di problema, anzi è migliorata la stabilità e la precisioni, finchè l'ho dato via.
Credo anch'io che il limite per il tiger 40 sia la classe 51, per il tiger 60 probabilmente tiene anche un 91.
Sono ottimi modelli a livello di trainer, però l'escursione degli alettoni è limitata e anche se allarghi per aumentargliela hai un aumento leggero della reattività, in sostanza riesce a fare tutto tranne il coltello, ma questo tutto lo fa a rallentatore specialmente l'otto cubano, quasi da brividi. L'extra in questo frangente alla stessa velocità ne fa 2 tranquillamente, mentre il tiger40 1 stentato.
Comunque ci si diverte perchè è prevedibilissimo, plana benissimo e poi prova a vedere un passaggio basso fatto a tutto al massimo con il st7,5 che urla
..... 1 annetto te lo fai prima di stancarti
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 11, 21:30   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Limbox

Data registr.: 28-03-2006
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Ho appena acquistato il suddetto modello tiger.40, nuovo da assemblare, prezzo buono, modello in pratica pronto al 90% (in genere sono abituato a farmeli) ma volevo un muletto, economico, pronto, per volare, si perchè tra modelli più o meno performanti una volta voli, l'altra hai problemi, e sistema quello e metti a punto quell'altro ecc....
Detto questo lo vedo mi piace e lo porto a casa...
E quì nasce il problema, io in casa ho e intenderei usare un vecchio OS 4T surpass 70. Lo so che forse è esagerato per un classe 50 ma secondo me neanche tanto visto che lo usavo al posto di un 51 superpigro in un modello da 3d e a dirla tutta non è che di potenza ce ne fosse tanta di più, era solo più affidabile e con la potenza nei regimi dove serviva per fare acro 3D.
Qualcuno ha usato motori di questo tipo su tale modello?
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 11, 23:55   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di lime138

Data registr.: 05-08-2011
gwsb

anche io hoi comprato un tiger 3 è un grandissimo modello, io ho messo su un supertigre g51 ovvero un 8 cc era quasi troppo quel motore infatti riuscivo a fare hovering ti dico che io non ho rinforzato niente , l'altro giorno x prolemi di ricevente l'ho sfasciato nel fiume sui sassi a pieno motore, l'unica parte che mi è rimasta intatta è l'anima del modelle ovvero dove vanno messi i servi. poi le ruote non è vero che sono fragili . molte volte mi è capitato di atterrare brusco ma non si è fatto niente, l'unico difetto è che il colore con la miscela viene vie e ti rimane sullo straccio.
hai fatto bene a prenderlo .
lime138 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 11, 00:39   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di dea90

Data registr.: 07-02-2010
l'hovering lo teneva anche io mio col 7.5 ma non era fatto per quello anche se era un bell'allenamento tenerlo con quelle superfici ridicole...i carrelli non sono assolutamente fragili, anzi direi che reggono anche le cannonate anche se ogni tanto vanno raddrizzati
Vecchio 13 agosto 11, 01:46   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Limbox

sono contento dei commenti positivi relativi a questo modello, almeno sono sicuro di volare che ultimamente tra motori che fanno capricci, modelli da mettere a punto e altre sfighe farie ho volato veramente poco, sicuramente come categoria di modello ho fatto 10 passi in dietro, l'idea mi è venuta l'altro giorno al campo mentre aiutavo un ragazzo che imparava a volare con l'ala bassa, e mi sono deciso a riprendere un trainer acrbatico senza pretese proprio perchè sono modelli facili, inoltre ho montato un motore anchesso facile, il 70 surpass dell'OS è un gran motore, molto regolare e va sempre. così sapendo di riuscire a volare tutte le settimane posso dedicarmi con più calma a cose più complesse ;)
Vecchio 15 agosto 11, 09:21   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di panterone

Il tiger costa poco e vola decentemente, ma a causa del dietro e delle ali non dritte e la sua forma un po' allungata, a mio parere è meno duttile rispetto al calmato, come ricordavo non riesce a fare il coltello. Io credo che sia da considerarsi un ibrido tra un trainer ala alta ed un tucano, mentre il calmato si avvicina di più ad un trainer ala alta ed extra (l'accostamento è un po' esagerato ma è per dire la manovrabilità)
Vecchio 15 agosto 11, 19:53   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Limbox

modello distrutto al quarto volo

Volava davvero bene, passaggi bassi in volo rovescio, con quel 70 anche coltello, il motore non era eccessivo anzi evitava velocità elevate in quanto con eliche grosse che girano poco mi trovavo molta trazione (salite in verticale già a poco più di metà gas) ma velocità moderata anche in picchiata in quanto il 4 tempi frena il modello oltre certi giri.

Ma veniamo alla rottora indipendente dai miei pollici o dall'assemblaggio e cablaggio:
Tonno, il modello continua a tonnare senza sentire le correzioni e punta il muso a manetta, faccio la maionese, niente poso gli occhi sul quadrante della radio poco prima dello schianto.... ricevente spenta (non mi indicava il livello della batteria della ricevente).

Raccolgo i cocci ed esamino, il cablaggio ricevente-interruttore batteria è ok, guardo l'interruttore.. è su off quindi prima ipotesi o interruttore difettoso che con le vibrazioni è andato su off oppure si è spostato su off per l'impatto.

Filo del positivo sulla batteria distaccato... o si è distaccato in volo (molto improbabile) oppure si è distaccato nell'impatto.

Problema di ricevente lo escluderei in quanto è un pezzo che la uso, mai crashato quindi integra, e tuttora funzionante anche se dopo una botta del genere non so se fidarmi ne come verificare l'effettiva affidabilità della ricevente stessa.

Commenti, pareri?
Vecchio 16 febbraio 13, 12:08   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di panterone

Citazione:
Originalmente inviato da stefanozzo Visualizza messaggio
Ciao PAP...
Hai la nuova versione o la vecchia?
Io ho la vecchia e inizialmente avevo tentato di motorizzarlo elettrico ma il vano serbatoio, dove avrei dovuto metterci la batteria, era totalmente inaccessibile e avrei dovuto tagliare e creare uno sportello superiore, fatte salve le dovute modifiche strutturali.
Alla fine ho rinunciato e ci ho cacciato un PH 61 FS e me lo godo così
Hai messo il 60 2t?

Inviato dal mio GT-i9300 con Tapatalk 2
Vecchio 16 febbraio 13, 14:09   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di stefanozzo

Data registr.: 31-08-2012
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da panterone Visualizza messaggio
Hai messo il 60 2t?