Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 gennaio 12, 19:34   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-07-2011
Messaggi: 1.450
Cingo Cengo veleggiatore

Finalmente è arrivato, il Cingo Cengo del 1950 è arrivato.
Costruito magistralmente da un noto signore di Forli, membro del SAM62, questo aliante è molto particolare: ali a V tipo MIG15 e derivati portato da 145 cm a 220 cm, piani di coda da 1 m totalmente mobili.
DIsegnato nel periodo 1949/1950 da Ivano Amoretti, è un aliante da pendio che ben si comporta anche in pianura, comunque il primo test lo faro a breve.
Vorrei mettere la pinna/motore del Graupner Jolly, con motore 300 Speed, solo che bisogna forare la fusoliera per i 2 connettori.
1400 gr. di peso, monta 2 servi standard Hitec HS322, ricevente del Planet T5, regolatore 6V x Lipo e batteria Lipo 7,4V 2S 1500 mah, piu varia zavorra in punta per far coincidere il CG alla fine del bordo di uscita.
Che dire, non vedo l' ora di provarlo!
Icone allegate
Cingo Cengo veleggiatore-dscn4556.jpg   Cingo Cengo veleggiatore-dscn4558.jpg   Cingo Cengo veleggiatore-dscn4557.jpg   Cingo Cengo veleggiatore-dscn4559.jpg   Cingo Cengo veleggiatore-dscn4560.jpg  

groover non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 12, 22:53   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di joe-falchetto
 
Data registr.: 15-02-2009
Residenza: ALBA
Messaggi: 286
non credo che la pinna motore di un aliante da poco più di 1 m e 350 g di peso possa tirare anche un modello da 2,2 m e 1,5 kg...ti comviene andare su qualcosa di più potente....
joe-falchetto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 12, 11:44   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-07-2011
Messaggi: 1.450
Infatti, se c'è qualcuno che ne possiede uno universale con motore potente si faccia vivo che glielo prendo subito.
Altrimenti dovrei rivolgermi a qualcuno che puo realizzarmelo...
groover non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 12, 12:35   #4 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 12, 21:50   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
O lo tiri su con la catapulta o metti un motorello in punta, senza ogiva ed elica ripegabile, ma una pinna universale ?

Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 12, 22:15   #6 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Che vuoi che sia farsene una ???

Se la si faceva un tempo per lo schioppo ancor meglio ora per un elettrico.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 12, 14:33   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-04-2009
Messaggi: 1.640
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da groover Visualizza messaggio
Infatti, se c'è qualcuno che ne possiede uno universale con motore potente si faccia vivo che glielo prendo subito.
Altrimenti dovrei rivolgermi a qualcuno che puo realizzarmelo...
La mia è solo una domanda, non una critica: perché non provi a costruirla tu? Mi pare di aver letto che sia questo cingo cengo sia il playboy senior li hai comprati fatti...
Perché non provi a costruire da te i tuoi modelli? Non è così difficile, e soprattutto per un old timer ti fa assaporare la vera essenza del modellismo vecchia scuola.
Opinione personale eh
__________________
Ben fatto è meglio che ben detto.
Ti piace costruire? www.aerodimentoso.it
tochiro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 12, 09:40   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-07-2011
Messaggi: 1.450
Lo so, il problema è che mi manca l'esperienza...comunque posso provare.
Grazie per l'incoraggiamento!
groover non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 12, 18:22   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di camisasca
 
Data registr.: 26-07-2006
Residenza: Magenta
Messaggi: 116
Citazione:
Originalmente inviato da tochiro Visualizza messaggio
La mia è solo una domanda, non una critica: perché non provi a costruirla tu? Mi pare di aver letto che sia questo cingo cengo sia il playboy senior li hai comprati fatti...
Perché non provi a costruire da te i tuoi modelli? Non è così difficile, e soprattutto per un old timer ti fa assaporare la vera essenza del modellismo vecchia scuola.
Opinione personale eh
Quoto pienamente.
Ho trovato tempo fà sul mercatino il Cometa di Castellani che mi ha impegnato nel suo restauro e conversione in elettrico (c'è il mio 3d).
Volevo sentire però il profumo di balsa, il ricavare da se i pezzi a colpi di traforo/tagliabalsa e impolverarmi con il tampone della carta vetrata. Sono partito nella costruzione dell'aliante Allievo su disegno Aviominima. E' la mia prima costruzione completa e da disegno, per giunta devo convertirlo in corso d'opera in radiocomandato. Non puoi immaginare la soddisfazione nel vederlo crescere.
camisasca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 18, 08:59   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-07-2011
Messaggi: 1.450
Riapro il post: dopo vari anni di utilizzo con la fionda, metodo alla fine da me preferito, ho notato che il Cingo Cengo fa molta fatica a virare sua a destra che a sinistra.
Secondo voi è per il timone troppo piccolo rispetto alla stazza del modello?
groover non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Veleggiatore CUMULUS... Nobody Compro 76 16 marzo 24 22:57
Veleggiatore In Balsa perbeit Aeromodellismo Volo Elettrico 1 09 ottobre 11 11:34
Veleggiatore, cercasi. perlikens Aeromodellismo Alianti 5 08 maggio 11 09:28
Progetto veleggiatore RC Fabiuz Aeromodellismo Principianti 0 17 settembre 10 21:48
Veleggiatore Progetti HELP Limbox Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 27 19 maggio 06 17:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002