Cingo Cengo veleggiatore 5 Allegato/i Finalmente è arrivato, il Cingo Cengo del 1950 è arrivato. Costruito magistralmente da un noto signore di Forli, membro del SAM62, questo aliante è molto particolare: ali a V tipo MIG15 e derivati portato da 145 cm a 220 cm, piani di coda da 1 m totalmente mobili.B) DIsegnato nel periodo 1949/1950 da Ivano Amoretti, è un aliante da pendio che ben si comporta anche in pianura, comunque il primo test lo faro a breve. Vorrei mettere la pinna/motore del Graupner Jolly, con motore 300 Speed, solo che bisogna forare la fusoliera per i 2 connettori. 1400 gr. di peso, monta 2 servi standard Hitec HS322, ricevente del Planet T5, regolatore 6V x Lipo e batteria Lipo 7,4V 2S 1500 mah, piu varia zavorra in punta per far coincidere il CG alla fine del bordo di uscita. Che dire, non vedo l' ora di provarlo! |
non credo che la pinna motore di un aliante da poco più di 1 m e 350 g di peso possa tirare anche un modello da 2,2 m e 1,5 kg...ti comviene andare su qualcosa di più potente....:wink: |
Infatti, se c'è qualcuno che ne possiede uno universale con motore potente si faccia vivo che glielo prendo subito. Altrimenti dovrei rivolgermi a qualcuno che puo realizzarmelo... |
:huh::huh::huh: |
O lo tiri su con la catapulta o metti un motorello in punta, senza ogiva ed elica ripegabile, ma una pinna universale ? Umberto |
Che vuoi che sia farsene una ??? Se la si faceva un tempo per lo schioppo ancor meglio ora per un elettrico.-_- |
Citazione:
Perché non provi a costruire da te i tuoi modelli? Non è così difficile, e soprattutto per un old timer ti fa assaporare la vera essenza del modellismo vecchia scuola. Opinione personale eh :) |
Lo so, il problema è che mi manca l'esperienza...comunque posso provare. Grazie per l'incoraggiamento!:wink: |
Citazione:
Ho trovato tempo fà sul mercatino il Cometa di Castellani che mi ha impegnato nel suo restauro e conversione in elettrico (c'è il mio 3d). Volevo sentire però il profumo di balsa, il ricavare da se i pezzi a colpi di traforo/tagliabalsa e impolverarmi con il tampone della carta vetrata. Sono partito nella costruzione dell'aliante Allievo su disegno Aviominima. E' la mia prima costruzione completa e da disegno, per giunta devo convertirlo in corso d'opera in radiocomandato. Non puoi immaginare la soddisfazione nel vederlo crescere. |
Riapro il post: dopo vari anni di utilizzo con la fionda, metodo alla fine da me preferito, ho notato che il Cingo Cengo fa molta fatica a virare sua a destra che a sinistra. Secondo voi è per il timone troppo piccolo rispetto alla stazza del modello? |
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