BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-vincolato-volo-libero-ed-oldtimer/)
-   -   Cingo Cengo veleggiatore (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-vincolato-volo-libero-ed-oldtimer/234682-cingo-cengo-veleggiatore.html)

groover 04 gennaio 12 18:34

Cingo Cengo veleggiatore
 
5 Allegato/i
Finalmente è arrivato, il Cingo Cengo del 1950 è arrivato.
Costruito magistralmente da un noto signore di Forli, membro del SAM62, questo aliante è molto particolare: ali a V tipo MIG15 e derivati portato da 145 cm a 220 cm, piani di coda da 1 m totalmente mobili.B)
DIsegnato nel periodo 1949/1950 da Ivano Amoretti, è un aliante da pendio che ben si comporta anche in pianura, comunque il primo test lo faro a breve.
Vorrei mettere la pinna/motore del Graupner Jolly, con motore 300 Speed, solo che bisogna forare la fusoliera per i 2 connettori.
1400 gr. di peso, monta 2 servi standard Hitec HS322, ricevente del Planet T5, regolatore 6V x Lipo e batteria Lipo 7,4V 2S 1500 mah, piu varia zavorra in punta per far coincidere il CG alla fine del bordo di uscita.
Che dire, non vedo l' ora di provarlo!

joe-falchetto 08 gennaio 12 21:53

non credo che la pinna motore di un aliante da poco più di 1 m e 350 g di peso possa tirare anche un modello da 2,2 m e 1,5 kg...ti comviene andare su qualcosa di più potente....:wink:

groover 16 gennaio 12 10:44

Infatti, se c'è qualcuno che ne possiede uno universale con motore potente si faccia vivo che glielo prendo subito.
Altrimenti dovrei rivolgermi a qualcuno che puo realizzarmelo...

fai4602 21 gennaio 12 11:35

:huh::huh::huh:

milan 22 gennaio 12 20:50

O lo tiri su con la catapulta o metti un motorello in punta, senza ogiva ed elica ripegabile, ma una pinna universale ?

Umberto

fai4602 22 gennaio 12 21:15

Che vuoi che sia farsene una ???

Se la si faceva un tempo per lo schioppo ancor meglio ora per un elettrico.-_-

tochiro 24 gennaio 12 13:33

Citazione:

Originalmente inviato da groover (Messaggio 2978331)
Infatti, se c'è qualcuno che ne possiede uno universale con motore potente si faccia vivo che glielo prendo subito.
Altrimenti dovrei rivolgermi a qualcuno che puo realizzarmelo...

La mia è solo una domanda, non una critica: perché non provi a costruirla tu? Mi pare di aver letto che sia questo cingo cengo sia il playboy senior li hai comprati fatti...
Perché non provi a costruire da te i tuoi modelli? Non è così difficile, e soprattutto per un old timer ti fa assaporare la vera essenza del modellismo vecchia scuola.
Opinione personale eh :)

groover 25 gennaio 12 08:40

Lo so, il problema è che mi manca l'esperienza...comunque posso provare.
Grazie per l'incoraggiamento!:wink:

camisasca 26 gennaio 12 17:22

Citazione:

Originalmente inviato da tochiro (Messaggio 2995179)
La mia è solo una domanda, non una critica: perché non provi a costruirla tu? Mi pare di aver letto che sia questo cingo cengo sia il playboy senior li hai comprati fatti...
Perché non provi a costruire da te i tuoi modelli? Non è così difficile, e soprattutto per un old timer ti fa assaporare la vera essenza del modellismo vecchia scuola.
Opinione personale eh :)

Quoto pienamente.
Ho trovato tempo fà sul mercatino il Cometa di Castellani che mi ha impegnato nel suo restauro e conversione in elettrico (c'è il mio 3d).
Volevo sentire però il profumo di balsa, il ricavare da se i pezzi a colpi di traforo/tagliabalsa e impolverarmi con il tampone della carta vetrata. Sono partito nella costruzione dell'aliante Allievo su disegno Aviominima. E' la mia prima costruzione completa e da disegno, per giunta devo convertirlo in corso d'opera in radiocomandato. Non puoi immaginare la soddisfazione nel vederlo crescere.

groover 03 novembre 18 07:59

Riapro il post: dopo vari anni di utilizzo con la fionda, metodo alla fine da me preferito, ho notato che il Cingo Cengo fa molta fatica a virare sua a destra che a sinistra.
Secondo voi è per il timone troppo piccolo rispetto alla stazza del modello?


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:14.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002