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Vecchio 03 novembre 18, 09:00   #11 (permalink)  Top
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Riapro il post: dopo vari anni di utilizzo con la fionda, metodo alla fine da me preferito, ho notato che il Cingo Cengo fa molta fatica a virare sua a destra che a sinistra.
Secondo voi è per il timone troppo piccolo rispetto alla stazza del modello?ho messo le corse al massimo sia meccanicamente che da radio ma fa ancora fatica
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Vecchio 04 novembre 18, 06:20   #12 (permalink)  Top
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Aspetto risposta dagli esperti grazie
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Vecchio 04 novembre 18, 22:34   #13 (permalink)  Top
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Ciao. Visto che il Cingolo Cengo l'ho fatto io, posso garantire che vita benissimo col suo piccolo direzionale. Però vuole il C.G. molto arretrato . Quando ci volavo io era a circa 4/5 cm dietro il bordo d'uscita. Dove l'hai adesso? Se è troppo avanzato diventa sordo al direzionale. Cosa tipica di quasi tutti gli old time.
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Vecchio 20 luglio 25, 08:08   #14 (permalink)  Top
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Il Cengo vola ancora benissimo! Un po' rattoppato qui e là ma veleggia alla grande! Per curiosità. Avete un metodo per misurare il CG sulla fusoliera con qualche attrezzo di fortuna o con la mano? Sul Cingo Cengo é un po' un casino perché la fusoliera é grossa e con la mia mano faccio fatica a trovare l'equilibrio... Oppure un metodo per trovarlo col modello sopra un tavolo, io purtroppo non ho attrezzi specifici e devo arrangiarmi, fosse sotto le ali non avrei problemi... Ma sto a 5 cm fuori dal bordo d'uscita....grazie
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Vecchio 21 luglio 25, 07:11   #15 (permalink)  Top
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Il Cengo vola ancora benissimo! Un po' rattoppato qui e là ma veleggia alla grande! Per curiosità. Avete un metodo per misurare il CG sulla fusoliera con qualche attrezzo di fortuna o con la mano? Sul Cingo Cengo é un po' un casino perché la fusoliera é grossa e con la mia mano faccio fatica a trovare l'equilibrio... Oppure un metodo per trovarlo col modello sopra un tavolo, io purtroppo non ho attrezzi specifici e devo arrangiarmi, fosse sotto le ali non avrei problemi... Ma sto a 5 cm fuori dal bordo d'uscita....grazie
Prendi un elastico che possa abbracciare da sotto la fusoliera. Sopra metti un legnetto tondo (matita) che attraversa i due lati dell'elastico.
Claudio
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se lo fai bene!"
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Vecchio 21 luglio 25, 07:43   #16 (permalink)  Top
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Ok Claudio grazie
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Vecchio 22 luglio 25, 09:02   #17 (permalink)  Top
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Come é ora, dopo più di 10 anni di voli
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Vecchio 22 luglio 25, 09:03   #18 (permalink)  Top
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Vecchio 14 agosto 25, 17:34   #19 (permalink)  Top
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Ciao, ho letto adesso. normalmente i modelli da volo libero erano molto stabili e avevano il direzionale piccolo. Per aumentare la sensibilità al comando normalmente si sposta indietro il C.G. perchè ti costringe a volare col trim del cabra a picchiare aumentando la velocità del modello e quindi la risposta ai comandi. Tra l'altro questo è il motivo per cui il C.G. del Cingo Cengo è 5 cm dietro al bordo d'uscita dell'ala. Ovviamente non è un modello con alettoni e la virata sarà sempre un poco lenta. Ma se dai un poco di picchia prima di dare direzionale, aumentando così la velocità, vedrai che l comando sarà un po' più diretto. Una domanda: quanta corsa hai sul direzionale? Almeno 45 gradi per parte ci vogliono tutti!


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Riapro il post: dopo vari anni di utilizzo con la fionda, metodo alla fine da me preferito, ho notato che il Cingo Cengo fa molta fatica a virare sua a destra che a sinistra.
Secondo voi è per il timone troppo piccolo rispetto alla stazza del modello?
rovermer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 25, 07:34   #20 (permalink)  Top
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Ciao, si ho 45 gradi sul direzionale, grazie x tutto
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