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| User Data registr.: 07-07-2011
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Riapro il post: dopo vari anni di utilizzo con la fionda, metodo alla fine da me preferito, ho notato che il Cingo Cengo fa molta fatica a virare sua a destra che a sinistra. Secondo voi è per il timone troppo piccolo rispetto alla stazza del modello?ho messo le corse al massimo sia meccanicamente che da radio ma fa ancora fatica |
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| | #13 (permalink) Top |
| User Data registr.: 18-08-2007 Residenza: Forlì
Messaggi: 794
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Ciao. Visto che il Cingolo Cengo l'ho fatto io, posso garantire che vita benissimo col suo piccolo direzionale. Però vuole il C.G. molto arretrato . Quando ci volavo io era a circa 4/5 cm dietro il bordo d'uscita. Dove l'hai adesso? Se è troppo avanzato diventa sordo al direzionale. Cosa tipica di quasi tutti gli old time.
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| | #14 (permalink) Top |
| User Data registr.: 07-07-2011
Messaggi: 1.582
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Il Cengo vola ancora benissimo! Un po' rattoppato qui e là ma veleggia alla grande! Per curiosità. Avete un metodo per misurare il CG sulla fusoliera con qualche attrezzo di fortuna o con la mano? Sul Cingo Cengo é un po' un casino perché la fusoliera é grossa e con la mia mano faccio fatica a trovare l'equilibrio... Oppure un metodo per trovarlo col modello sopra un tavolo, io purtroppo non ho attrezzi specifici e devo arrangiarmi, fosse sotto le ali non avrei problemi... Ma sto a 5 cm fuori dal bordo d'uscita....grazie
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| User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
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| Citazione:
Claudio
__________________ "Il tempo non conta... conta quello che fai, se lo fai bene!" | |
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| | #19 (permalink) Top |
| User Data registr.: 18-08-2007 Residenza: Forlì
Messaggi: 794
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Ciao, ho letto adesso. normalmente i modelli da volo libero erano molto stabili e avevano il direzionale piccolo. Per aumentare la sensibilità al comando normalmente si sposta indietro il C.G. perchè ti costringe a volare col trim del cabra a picchiare aumentando la velocità del modello e quindi la risposta ai comandi. Tra l'altro questo è il motivo per cui il C.G. del Cingo Cengo è 5 cm dietro al bordo d'uscita dell'ala. Ovviamente non è un modello con alettoni e la virata sarà sempre un poco lenta. Ma se dai un poco di picchia prima di dare direzionale, aumentando così la velocità, vedrai che l comando sarà un po' più diretto. Una domanda: quanta corsa hai sul direzionale? Almeno 45 gradi per parte ci vogliono tutti! |
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