Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 luglio 08, 22:01   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di g.mosfet
 
Data registr.: 11-11-2006
Residenza: Romano di L.(BG)
Messaggi: 536
Vorrei iniziare

Salve a tutti, come molti, mi rivolgo al forum per iniziare.
Seguo da molto discussioni qui sul forum, ho anche (tempo fa) iniziato la costruzione di un modello in depron (non vi incazzate vi prego continuate a leggere) che ancora non ho finito perchè per motivi di studio il tempo a mia disposizione è poco.
Adesso che ho quasi finito con gli esami vorrei dedicarmi un pò a me e cercare di terminare quello che ho iniziato.
Solo che leggendo molte discussioni su questo forum, ho pensato di cambiare un pò direzione.
Vorrei quindi provare con un trainer a scoppio.
Allora partiamo con il dire che ho già un radiocomando a 6 canali (hitec Laser 6) che mi è stato regalato da mio fratello e che penso per iniziare possa andare bene, mio fratello mi ha anche regalato una ala di un suo trainer a scoppio che ormai è bello e defunto (mio fratello era un cane sciolto e infatti a mollato)
quindi diciamo che come punto di partenza ho un radiocomando e un ala di un trainer di 170cm di apertura alare(ala da ricoprire).
Quindi dovrei costruire una fusoliera, e qui iniziano le domande:
Avete un progettino di una fusoliera? che posso adattare all'ala...forse vi servirebbe sapere la corda dell'ala e il profilo?..
Pensate che possa cimentarmi nella costruzione di una fusoliera di un trainer in BALSA non avendo mai costruito nessun kit?
...poi dovrei anche pensare alla motorizzazione...diciamo che potrei spendere intorno a 100euro non di più :-P....cosa mi consigliate?

Poi volevo anche chiedere indicativamente, so che dipende da molti fattori, quanto costa un litro di miscela per un motore a scoppio e sempre indicativamente quanto ci voli con un litro?...

Grazie..
g.mosfet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 08, 22:08   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcolo
 
Data registr.: 18-06-2007
Residenza: vicenza
Messaggi: 665
Immagini: 6
potresti ricostruire il vecchio modello o ricomprare la fusoliera come ricambio .
per la motorizzazione non saprei , dipende da vari fattori , comunque per un trainer cosi' un .60 ci vuole .
per il motore ti conviene prendere un supertigre che non e molto costoso .
la miscela , per esempio una 15 olio e 5 nitro la pago 6 euro , se non ricordo male e con un litro ci faccio attorno ai 4 - 5 voli .
__________________
spitfire combat , edge 540 , ucando 60 , pt-17 stearman , vari shock flyer , aladdin f3a in vendita, extra 330 phoenix .61 in vendita , indoor hawk , hirobo shuttle zxx , protos 500 in vendita , trex 700 DFC, Extra 300 Extreme Flight 91" radio futaba t10 C !!
marcolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 08, 22:16   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di g.mosfet
 
Data registr.: 11-11-2006
Residenza: Romano di L.(BG)
Messaggi: 536
Salve marcolo purtroppo sia della fusoliera sia del motore non si ha più traccia...non so dove sono andati a finire...e pensare che il motore era proprio un super tigre nn so però quale modello..

Scusa l'ignoranza ma dici che ci vuole un .60 per l'apertura alare?
g.mosfet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 08, 22:18   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcolo
 
Data registr.: 18-06-2007
Residenza: vicenza
Messaggi: 665
Immagini: 6
dipende da quanto peso viene fuori alla fine , potrebbe andarci anche un .51 ma bisogna vedere , non sai il nome del modello o la marca ???
__________________
spitfire combat , edge 540 , ucando 60 , pt-17 stearman , vari shock flyer , aladdin f3a in vendita, extra 330 phoenix .61 in vendita , indoor hawk , hirobo shuttle zxx , protos 500 in vendita , trex 700 DFC, Extra 300 Extreme Flight 91" radio futaba t10 C !!
marcolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 08, 22:27   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di g.mosfet
 
Data registr.: 11-11-2006
Residenza: Romano di L.(BG)
Messaggi: 536
no niente....l'ala è in polistirolo ricoperta di balsa credo.. pesa 600 grammi...ha degli alleggerimenti lungo l'ala quindi deve essere ricoperta..domani faccio una foto e la posto..ha una corda di 24,5cm(radice) e 21cm all'estremità il profilo non saprei proprio..

Ma dove posso leggere qualcosa per sapere qualcosa in più di motori a scoppio?
tipo la percentuale di nitro cosa determina? etc etc...Grazie per la pazienza
g.mosfet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 08, 09:29   #6 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
mi raccomando con un modello del genere è necessario frequentare un campo di volo!!
  Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 08, 16:56   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di g.mosfet
 
Data registr.: 11-11-2006
Residenza: Romano di L.(BG)
Messaggi: 536
Si indubbiamente...proprio vicino casa mia non ci sono campi di volo ma vicino Catania si...quindi una di queste domeniche ci faccio un salto....

Ma proprio nessuno sa aiutarmi per la fusoliera?
Mi sconsigliate di costruirla a partire da un progetto?
Non ho mai costruito niente in balsa ma penso che vista la relativa semplicità della fusoliera di un trainer posso provare o sbaglio?
g.mosfet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 08, 18:45   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hivan
 
Data registr.: 11-03-2008
Messaggi: 725
Thumbs up

Citazione:
Originalmente inviato da g.mosfet Visualizza messaggio
Si indubbiamente...proprio vicino casa mia non ci sono campi di volo ma vicino Catania si...quindi una di queste domeniche ci faccio un salto....

Ma proprio nessuno sa aiutarmi per la fusoliera?
Mi sconsigliate di costruirla a partire da un progetto?
Non ho mai costruito niente in balsa ma penso che vista la relativa semplicità della fusoliera di un trainer posso provare o sbaglio?
Ciao, se posso darti un consiglio, impara prima a volare, capisci che tipo di volo fà per tè e poi cominci a costruire, e le soddisfazioni di far volare cio che ti piace costruire sono ben maggiori di dover ricostruire qualcosa per volare....
ormai si trovano in giro scatole di montaggio di trainer ala alta davvero eccezionali a prezzi ridicoli e che volano benissimo con un 8,5cc o anche un 10cc con cui imparare e perchennò poter sbagliare senza perdite eccezionali in termini di denaro, tempo e lavoro, poi una volta acquisita una certa manualità tra montaggio e riparazioni varie ( aimè purtroppo inevitabili ) vedrai che sarà davvero soddisfacente costruire un modello e vederlo volare!
personalmente ho cominciato a volare assemblando aerei in scatola di montaggio, poi dopo un pò ho cominciato a costruirli dal niente e ti assicuro che ripensandoci mi rendo conto che sarebbe stato impossibile per me, senza determinate nozioni di base che necessariamente si apprendono volando e praticando, poter pensare di costruire un modello dal nulla con risultati decenti....
ovviamente questo è solo un mio parere, magari cerca di capire se ti riavvicini a questa passione più per il volo (allora il mio consiglio sarebbe coerente) o più per la costruzione (allora metti in conto che ci potrebbe voler molto per veder volare come si deve qualcosa di bello).
In ogni caso....prova, riprova, insisti e persisti..... e buon lavoro...
hivan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 08, 19:19   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di g.mosfet
 
Data registr.: 11-11-2006
Residenza: Romano di L.(BG)
Messaggi: 536
grazie hivan..A me piacerebbe anche costruire...volevo diciamo costruire una fusoliera per le ali che ho solo per risparmiare qualcosa...il fattore economico incide...alla fine mi sarei sempre basato su un progetto diciamo sicuro..l'unica differenza con la scatola di montaggio è che i pezzi li taglio io....anche perchè comprare un modello pronto al volo non mi va proprio....però forse comprando una scatola di montaggio è ugualmente economico...visto che tagliandoli io pezzi quasi sicuramente un bel pò di balsa la spreco....però li ci sarebbe stata la soddisfazione di dire questo l'ho fatto io
Lunedi vado in un negozietto a Catania..vedo cosa mi propone vedo i prezzi e poi chiedo qui sul forum...
g.mosfet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 08, 20:53   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hivan
 
Data registr.: 11-03-2008
Messaggi: 725
Citazione:
Originalmente inviato da g.mosfet Visualizza messaggio
grazie hivan..A me piacerebbe anche costruire...volevo diciamo costruire una fusoliera per le ali che ho solo per risparmiare qualcosa...il fattore economico incide...alla fine mi sarei sempre basato su un progetto diciamo sicuro..l'unica differenza con la scatola di montaggio è che i pezzi li taglio io....anche perchè comprare un modello pronto al volo non mi va proprio....però forse comprando una scatola di montaggio è ugualmente economico...visto che tagliandoli io pezzi quasi sicuramente un bel pò di balsa la spreco....però li ci sarebbe stata la soddisfazione di dire questo l'ho fatto io
Lunedi vado in un negozietto a Catania..vedo cosa mi propone vedo i prezzi e poi chiedo qui sul forum...
hai ragione, per quanto riguarda la soddisfazione della costruzione, ma non credere che comprare legno, colla copertura e materiali vari ti costi molto meno di una scatola di montaggio.... anzi, forse forse....
ci sono pronti al volo (davvero di buona fattura) che partono dai settantacinque euro e scatole che partono dai trentacinque.... ora se ti piace costruire... mi sa che trentacinque euro ti bastino a poco se compri balsa in un qualunque negozio di modellismo... scusa non voglio certo essere inopportuno ma faccio solo delle considerazioni sulla base di esperienze gia fatte...
hivan non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Vorrei iniziare... The Stranger Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 33 05 settembre 07 14:03
Vorrei iniziare alesmo Elimodellismo Principianti 2 05 marzo 07 23:20
Vorrei iniziare!!!!!!!!!! xxxnt Elimodellismo Motore Elettrico 7 15 aprile 06 09:01
Vorrei iniziare... guzzor6 Aeromodellismo Principianti 26 04 dicembre 05 20:00
Vorrei iniziare... Alpha13 Elimodellismo Principianti 12 14 marzo 05 14:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002