Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 maggio 08, 21:54   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-04-2007
Residenza: CS
Messaggi: 204
carburatori

Bello il forum e bello il modellismo che ci fa occupare di tante scienze, ogni uno di noi può scambiare tanto know-how. Qualche sera fa ho partecipato ad una discussione che riguardava la miscela, perchà tanto olio per i glow.
Non so se si è mai parlato di tipi di carburatori.
PERCHE' I MOTORI A BENZINA HANNO LA POMPA INCORPORATA ED I GLOW NO?

-densità del carburante diverso?
- qualcuno ha mai provato a mettere il carb di un benzina su un glow?
- i diagrammi di funzionamento sono diversi vero?

Che ne dite?
sonar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 08, 10:06   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da sonar Visualizza messaggio
Bello il forum e bello il modellismo che ci fa occupare di tante scienze, ogni uno di noi può scambiare tanto know-how. Qualche sera fa ho partecipato ad una discussione che riguardava la miscela, perchà tanto olio per i glow.
Non so se si è mai parlato di tipi di carburatori.
PERCHE' I MOTORI A BENZINA HANNO LA POMPA INCORPORATA ED I GLOW NO?

-densità del carburante diverso?
- qualcuno ha mai provato a mettere il carb di un benzina su un glow?
- i diagrammi di funzionamento sono diversi vero?

Che ne dite?
Domanda molto interessante... credo che la prima ragione dipenda dal fatto che i carburatori dei benzina in commercio sono di dimensioni troppo grandi per un glow anche di 20/25cc di cilindrata.... boh... magari ci sono ragioni tecniche ma non saprei che altro dire. Tieni presente che tutti i carburatori che montano i nostri benzina sono presi da motoseghe, falciatrici ed affini...
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 08, 22:02   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-04-2007
Residenza: CS
Messaggi: 204
Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m Visualizza messaggio
Domanda molto interessante... credo che la prima ragione dipenda dal fatto che i carburatori dei benzina in commercio sono di dimensioni troppo grandi per un glow anche di 20/25cc di cilindrata.... boh... magari ci sono ragioni tecniche ma non saprei che altro dire. Tieni presente che tutti i carburatori che montano i nostri benzina sono presi da motoseghe, falciatrici ed affini...
Non credo che sia la grandezza del carburatore a non permetterne l'uso sui glow.
Non ho mai visto da vicino, solo in foto ma sembra, per esempio, che il 26 c.c. MVVS siano uguali tra benzina e glow.
Mi piacerebbe capire se anche all'interno siano uguali.
Se ci fai caso i carter esternamente sono uguali, (sempre in foto) infatti hanno l'attacco per il pick-up tutti e due. Il carb è montato avanti e quindi l'albero è forato e costituisce la valvola rotativa.
Qualche volta ho smontato il carburatore della motosega o del falciaerba, perchà qualche tipo di olio aveva formato gomme all'interno con comprensibili conseguenze. Qualcuno mi diceva, guarda che poi è difficile rimettere appunto la carburazione.!! Ho tovato molto più semplice di un carburatore per glow, ed i due attrezzi funzionano almeno da 20 anni a meraviglia.

Comunque grazie per l'intervento.
Sonar
sonar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 08, 13:17   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
esistono dei glow con carburatori dei benzina...guarda i motori MVVS, e anni fà c'era l'OPS 30 cc che aveva quel tipo di carburatore, comunque il problema che diversifica i carburatori glow dai benzina, è il cosidetto rapporto stechiometrico, nei benzina per formare la miscela esplosiva ci vuole, lo dico come ipotesi non prendetela per buona, comuque 3 parti d'aria e una di benzina, nei glow è l'opposto circa 3 parti di alcool e 1 di aria, per cui, capirete che i carburatori devo essere costruiti e ottimizzati alla luce di questo fattore, e i carburatori benzina messi sù un glow devono essere ottimizzati, e poi, un altro aspetto è, che nei benzina la percentuale d'olio presente nella mix è dell'ordine del 2-3% mentre nei glow è come minimo del 15%, e anche questo influisce nei condotti piccolissimi che esitono all'interno dei carburatori benzina, la pompa poi nei carburatori benzina è indispensabile, in quanto sono progettati per poter alimentare bene il motore in qualsiasi posizione, io ho 4 motoseghe con quel carburatore e quando abbatto alberi la uso nelle più svariate posizioni e se il carburatore non avesse la pompa a membrana si spegnerebbe subito, sono carburatori nati per un uso indistriale e devono funzionare sempre ed essere anche semplici da regolare...
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 08, 15:43   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.312
Immagini: 16
Infatti confermo.... l'OPS 30cc e anche il bicilindrico 60cc glow utilizzavano carburatori da benzina.
Il problema è che alla lunga le membrane di tali carburatori si deformano a contatto con l'alcool e l'olio della miscela, di conseguenza la pompa e il regolatore non funzionano più correttamente e il motore non gira più bene.
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 08, 16:19   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
credo che il motivo sia essenzialmente commerciale: come già detto, i motori a benzina sono derivati dai motori per falciaerba ecc e "tradizionalmente" sono fatti per essere "efficienti", cioè per lavorare senza interruzioni..quindi regolarità, resistenza allo spegnimento ecc. mentre non hanno problemi di peso e ingobro, quindi i progettisti hanno sempre montato la pompa. mentre quelli per aeroplani invece, sempre per "tradizione", sono semplificati al massimo (pesi, ingombri..). Recentemente, nel modellismo,con la progressione della tecnica dei motori, l'aumento della richiesta delle prestazioni e l'aumento delle dimensioni generali dei modelli, sono venute meno le esigenze di semplicità, al contrario si cerca regolarità, potenza, ecc. La "tecnologia" c'era già, è bastato implementarla ed ecco comparire i carburatori a pompa anche sugli aeroplani.
Per quanto riguarda il rapporto stechiometrico, è compreso (aria-carburante) tra 14:1 e 18:1 per i benzina mentre per i glow è di 7 o 8:1.
anche per questo i carburatori hanno volumentrie e portata d'aria differenti, anche se, in linea di principio, con opportune regolazioni, uno stesso carburatore di un benzina potrebbe funzionare anche su un glow.

Ultima modifica di merengue : 06 maggio 08 alle ore 16:22
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 08, 14:44   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-04-2007
Residenza: CS
Messaggi: 204
Citazione:
Originalmente inviato da merengue Visualizza messaggio
credo che il motivo sia essenzialmente commerciale: come già detto, i motori a benzina sono derivati dai motori per falciaerba ecc e "tradizionalmente" sono fatti per essere "efficienti", cioè per lavorare senza interruzioni..quindi regolarità, resistenza allo spegnimento ecc. mentre non hanno problemi di peso e ingobro, quindi i progettisti hanno sempre montato la pompa. mentre quelli per aeroplani invece, sempre per "tradizione", sono semplificati al massimo (pesi, ingombri..). Recentemente, nel modellismo,con la progressione della tecnica dei motori, l'aumento della richiesta delle prestazioni e l'aumento delle dimensioni generali dei modelli, sono venute meno le esigenze di semplicità, al contrario si cerca regolarità, potenza, ecc. La "tecnologia" c'era già, è bastato implementarla ed ecco comparire i carburatori a pompa anche sugli aeroplani.
Per quanto riguarda il rapporto stechiometrico, è compreso (aria-carburante) tra 14:1 e 18:1 per i benzina mentre per i glow è di 7 o 8:1.
anche per questo i carburatori hanno volumentrie e portata d'aria differenti, anche se, in linea di principio, con opportune regolazioni, uno stesso carburatore di un benzina potrebbe funzionare anche su un glow.


ringrazio tutti
adesso le idee sono molto più chiare.
sonar non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Differenza carburatori con singola e doppia regolazione... Rombo di tuorlo Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 3 17 gennaio 08 17:05
Carburatori sbronzolo Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 1 23 dicembre 06 10:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:47.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002