Discussione: carburatori
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Vecchio 07 maggio 08, 13:44   #7 (permalink)  Top
sonar
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Originalmente inviato da merengue Visualizza messaggio
credo che il motivo sia essenzialmente commerciale: come già detto, i motori a benzina sono derivati dai motori per falciaerba ecc e "tradizionalmente" sono fatti per essere "efficienti", cioè per lavorare senza interruzioni..quindi regolarità, resistenza allo spegnimento ecc. mentre non hanno problemi di peso e ingobro, quindi i progettisti hanno sempre montato la pompa. mentre quelli per aeroplani invece, sempre per "tradizione", sono semplificati al massimo (pesi, ingombri..). Recentemente, nel modellismo,con la progressione della tecnica dei motori, l'aumento della richiesta delle prestazioni e l'aumento delle dimensioni generali dei modelli, sono venute meno le esigenze di semplicità, al contrario si cerca regolarità, potenza, ecc. La "tecnologia" c'era già, è bastato implementarla ed ecco comparire i carburatori a pompa anche sugli aeroplani.
Per quanto riguarda il rapporto stechiometrico, è compreso (aria-carburante) tra 14:1 e 18:1 per i benzina mentre per i glow è di 7 o 8:1.
anche per questo i carburatori hanno volumentrie e portata d'aria differenti, anche se, in linea di principio, con opportune regolazioni, uno stesso carburatore di un benzina potrebbe funzionare anche su un glow.


ringrazio tutti
adesso le idee sono molto più chiare.
sonar non è collegato   Rispondi citando