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Vecchio 14 aprile 08, 14:45   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di piccoseta
 
Data registr.: 14-04-2008
Residenza: Modena
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il metanolo non è corrosivo

Ciò che può corrodere (in realtà ossidare) i metalli non è il metanolo né tantomeno il nitrometano ma è l'acqua che con la loro igroscopicità assorbono e trattengono. L'acqua, che entra in gioco dall'umidità dell'aria, poi in presenza di ossigeno (aria) ossida i metalli cioè li trasforma in ossidi e infine in idrati. A parte i metalli preziosi, tutti i metalli sono soggetti a questo processo elettrochimico. A questo punto la miscela è corrosiva così come lo è l'acqua salata rispetto a quella dolce.
Questo è il motivo per cui dopo aver usato i nostri motori li dobbiamo vuotare e ungere con olio minerale.

Gli idrati metallici così sciolti nella miscela possono fare danni notevoli:
1 - Danneggiare il filamento della candeletta
2 - Corrodere parti del motore incluso l'acciaio dei cuscinetti
3 - Depositarsi in forma di incrostazioni nella camera di scoppio
4 - Non ultimo aumentare la tossicità delle emissioni già di per sé tutt'altro che balsamiche.

Il mio consiglio è quello di NON usare contenotori metallici.
A questo vorrei aggiungerne un'altro che è quello di farsi la miscela in casa partendo da componenti certificati. Infatti certe (quasi tutte) miscele vengono prodotte con componenti che vengono riciclati da altri settori industriali che è la ragione per cui vengono colorate, allo scopo di "coprire" il colore giallastro dei sottoprodotti che sono spesso contaminati con metalli pesanti appunto.
Le miscele incolori sono più sicure.

Un saluto a tutti.
piccoseta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 08, 14:51   #22 (permalink)  Top
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L'avatar di piccoseta
 
Data registr.: 14-04-2008
Residenza: Modena
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il metanolo non è corrosivo

Ciò che può corrodere (in realtà ossidare) i metalli non è il metanolo né tantomeno il nitrometano ma è l'acqua che con la loro igroscopicità assorbono e trattengono. L'acqua, che entra in gioco dall'umidità dell'aria, poi in presenza di ossigeno (aria) ossida i metalli cioè li trasforma in ossidi e infine in idrati. A parte i metalli preziosi, tutti i metalli sono soggetti a questo processo elettrochimico. A questo punto la miscela è corrosiva così come lo è l'acqua salata rispetto a quella dolce.
Questo è il motivo per cui dopo aver usato i nostri motori li dobbiamo vuotare e ungere con olio minerale.

Gli idrati metallici così sciolti nella miscela possono fare danni notevoli:
1 - Danneggiare il filamento della candeletta
2 - Corrodere parti del motore incluso l'acciaio dei cuscinetti
3 - Depositarsi in forma di incrostazioni nella camera di scoppio
4 - Non ultimo aumentare la tossicità delle emissioni già di per sé tutt'altro che balsamiche.

Il mio consiglio è quello di NON usare contenotori metallici.
A questo vorrei aggiungerne un'altro che è quello di farsi la miscela in casa partendo da componenti certificati. Infatti certe (quasi tutte) miscele vengono prodotte con componenti che vengono riciclati da altri settori industriali che è la ragione per cui vengono colorate, allo scopo di "coprire" il colore giallastro dei sottoprodotti che sono spesso contaminati con metalli pesanti appunto.
Le miscele incolori sono più sicure.

Un saluto a tutti.
piccoseta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 08, 00:11   #23 (permalink)  Top
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L'avatar di Scuba
 
Data registr.: 16-01-2006
Messaggi: 245
se ti piacciono le taniche di metallo devi comperare le taniche in accio inox aeronautiche ma costano uno sproposito. La miscela di alcool nitro e olio è corrosiva e ossidante per il ferro delle taniche .
Scuba non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 08, 16:37   #24 (permalink)  Top
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L'avatar di ciabatta
 
Data registr.: 25-09-2007
Messaggi: 83
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Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
beh mica è vero...
ci sono tante miscele che vengono vendute in taniche metalliche... e anche con percentuali di nitro molto elevate.


Contenitori molto robusti sono le bottiglie di plastica dell'olio della macchina, le lavi un paio di volte con della benzina e poi un po d'alcol e hai contenitori perfetti e stagni, portarsi dietro 2-3 bottiglie da 1L è meno pericoloso che portarsi un tanicone unico da 3L.

ciaooo
Ciao! A cosa serve risciacquarle con l'alcool, e soprattutto va bene l'alcool etilico denaturato?
ciabatta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 08, 19:49   #25 (permalink)  Top
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L'avatar di aisalord
 
Data registr.: 28-10-2005
Residenza: Ancona (ma Romano doc...)
Messaggi: 897
Citazione:
Originalmente inviato da ciabatta Visualizza messaggio
Ciao! A cosa serve risciacquarle con l'alcool, e soprattutto va bene l'alcool etilico denaturato?
Sciacquare la tanica con la benzina serve a portare via il residuo d'olio motore che è rimasto al suo interno, sciacquare poi con l'alcool serve a togliere a sua volta i residui di benzina.
No, non va bene risciacquare con alcool etilico, sono due cose completamente differenti.
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