Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 maggio 08, 07:47   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di loriandri
 
Data registr.: 29-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.285
Angel S 50 a scoppio

Ciao ragazzi, sto montando per un mio carissimo amico questo modello con un Saito 82 (tramite il kit per la mod. per lo scoppio); se mi attengo al CG. riportato sul manuale è cioè di 145mm per baricentrare il modello ho bisogno di bel 3 etti di peso sul muso è possibile! logicamente le batterie della ricevente le ho già spostate più avanti che potevo, è sbagliato il baricentro consigliato?.
Grazie per le eventuali risposte.
loriandri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 08, 15:46   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di loriandri
 
Data registr.: 29-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.285
Citazione:
Originalmente inviato da loriandri Visualizza messaggio
Ciao ragazzi, sto montando per un mio carissimo amico questo modello con un Saito 82 (tramite il kit per la mod. per lo scoppio); se mi attengo al CG. riportato sul manuale è cioè di 145mm per baricentrare il modello ho bisogno di bel 3 etti di peso sul muso è possibile! logicamente le batterie della ricevente le ho già spostate più avanti che potevo, è sbagliato il baricentro consigliato?.
Grazie per le eventuali risposte.
Ma nessuno ha assemblato questo modello con il motore a scoppio?(non so quanto possano pesare le batterie per l'elettrico;quindi non so se gli "elettricari" riescono a bilanciarlo senza l'ausilio di peso in punta),dimenticavo di dire che in questo caso dove il serbatoio si trova abbastanza avanti verso il parafiamma;il CG lo controllo a serbatoio vuoto faccio bene?.
Ciao
loriandri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 08, 16:25   #3 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
Data registr.: 15-05-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
Di solito e' il contrario di cio' che credi, e cioe' elettrico pesa di piu' quindi e' piu' semplice bilanciare visto che le batterie di solito pesano piu' del serbatoio pieno di miscela.
Per il bilanciamento e' come dici, cioe' il serbatoio DEVE essere vuoto.
__________________
... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio !
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 08, 19:15   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-01-2007
Messaggi: 20
ciao io ho montato un os ultimate 70 e per il baricentro ho dovuto mettere solo 22 grammi, in coda però, il centro di gravità sicuramente è 14,5. mi sembra molto strano io ho dotuto mettere il serbatoio attaccato alla baionetta e come ti dicevo era picchiato.
luca 10* non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 08, 19:47   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di josseff
 
Data registr.: 14-05-2006
Messaggi: 1.812
la trovo una cosa molto molto strana...
perchè al mio campo ce n'è uno e le batterie del motore sono il più in dietro possibile, quindi a ridosso della baionetta (ma avanti ad essa)

considerando che il motore a scoppio pesa più di quello elettrico e tutto in avanti... trovo davvero strano che tu debba praticamente mettere l'equivalente delle batterie della motorizzazione elettrica sul muso
josseff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 08, 23:38   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di loriandri
 
Data registr.: 29-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.285
Eppure è così! a parte che c'è una differenza di un etto abbondante tra Saito82 e Os70 (cioè l'Os pesa di più),per il resto l'ho montato come si deve non ho messo 3 etti di colla in coda anzi!,venerdì proveremo meglio,comunque mi confermate che il CG. si trova a 145mm?.
Ciao.
loriandri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 08, 08:23   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di loriandri
 
Data registr.: 29-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.285
Falso allarme!

Ieri sera abbiamo provato il CG. con il "CG Machine Balancer della Great P." e bene avevate raggione voi! pur mettendo le batterie della ricevente (5celle)dietro il tubo in carbonio delle ali; il modello risulta parecchio picchiato!,avevamo preso male la misura(145mm) controllando con il solito sistema "delle dita!".
Grazie a tutti.
loriandri non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Angel s50 sebart sayberwolf Aeromodellismo Volo a Scoppio 14 08 gennaio 11 14:35
collaudato angel s 50 artu Aeromodellismo Volo Elettrico 8 22 febbraio 08 15:38
Angel s50 sebart sayberwolf Aeromodellismo Volo Elettrico 1 31 dicembre 07 16:30
Angel pits61 Aeromodellismo Volo a Scoppio 6 23 ottobre 07 18:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002