BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo a Scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/)
-   -   Tanica verde in metallo e alcool metilico (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/85445-tanica-verde-metallo-e-alcool-metilico.html)

gstraga 02 aprile 08 00:26

Tanica verde in metallo e alcool metilico
 
Ciao a tutti,
oggi stavo preparando per la prima volta la miscela, e non volevo conservarla in una tanica in plastica, bensì nella classica tanica verde in metallo.
Leggendo l'etichetta scopro che posso utilizzare la tanica solo con un 3% in volume di metanolo:o:
Quindi parrebbe che la classica tanica in metallo verde per la benzina, non possa essere utilizzata per la miscela per i 4t glow, in quanto la presenza di metanolo è elevata. Qualcuno mi può aiutare? Ho interpretato crrettamente l'etichetta oppure sto sbagliando qualcosa?
Vi ringrazio
Ciao a tutti
Gianni

boss 02 aprile 08 01:07

il nitrometano corrode!

fai4602 02 aprile 08 09:50

Da anni per le miscele uso senza alcun problema delle belle tanichette in robusta plastica NERA con il tappo verde.

gereco 02 aprile 08 10:05

Utilizzo questo tipo di tanica ( quella verde destinata all' olio d' oliva per intenderci...aquistata al discount ) da circa un anno, con miscele glow e non ho notato segni di corrosione.....
Parallelamente conservo miscele in bidoncini riciclati tipo quelli dell' benzinaio per l' olio motore questi si trovano da 1/2/5 litri e sono gratis:lol: quindi prima che si corrodano li sostituisci :icon_rofl

simone76 02 aprile 08 10:23

Citazione:

Originalmente inviato da gereco (Messaggio 874231)
quindi prima che si corrodano li sostituisci :icon_rofl


quello ceh -eventualmente- si corrode, te lo ritrovi disciolto nella miscela. Il problema non sarebbe il degrado della tanica, ma l'inquinamento della miscela.

:huh:

gstraga 02 aprile 08 10:51

Citazione:

Originalmente inviato da simone76 (Messaggio 874248)
quello ceh -eventualmente- si corrode, te lo ritrovi disciolto nella miscela. Il problema non sarebbe il degrado della tanica, ma l'inquinamento della miscela.

:huh:

Certo io sono preoccupato prorprio per quello!
Le taniche in metallo hanno una laccatura interna come protettivo. Comunque cosa usate come contenitore per la miscela?

gereco 02 aprile 08 10:53

Citazione:

Originalmente inviato da simone76 (Messaggio 874248)
quello ceh -eventualmente- si corrode, te lo ritrovi disciolto nella miscela. Il problema non sarebbe il degrado della tanica, ma l'inquinamento della miscela.

:huh:

Sono d' accordo con te... ma la tanica metallica a cui mi riferisco internamente è cromata, si noterebbero subito segni di degrado/corrosione che andrebbero a contaminare la miscela.
Queste taniche sono praticamente identiche a quelle che contengono le miscele JET's.

simone76 02 aprile 08 11:00

Citazione:

Originalmente inviato da gstraga (Messaggio 874278)
Certo io sono preoccupato prorprio per quello!
Le taniche in metallo hanno una laccatura interna come protettivo. Comunque cosa usate come contenitore per la miscela?


taniche di plastica opache (verdi, nere) ma anche qualche semitrasparente. Purtroppo mi trovo ad usare diversi tipi di miscele e sono sommerso di taniche (glow 4t 20-20, glow 2t 15-10, glow grossi 2t 10-5, benzina normale+minerale 3% per trainatore, vpower+sintetico 3%, kerosene 6%). Che stress!!

gereco 02 aprile 08 11:08

Citazione:

Originalmente inviato da simone76 (Messaggio 874292)
sono sommerso di taniche (glow 4t 20-20, glow 2t 15-10, glow grossi 2t 10-5, benzina normale+minerale 3% per trainatore, vpower+sintetico 3%, kerosene 6%). Che stress!!

Problema comune ......dal quale ne scaturisce uno successivo.........dove contentere le taniche che contengono la mischela ...!!!:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl.
E qui c' è poco da ridere, visto l' elevato indice infiammabile .

gstraga 02 aprile 08 11:09

Citazione:

Originalmente inviato da simone76 (Messaggio 874292)
taniche di plastica opache (verdi, nere) ma anche qualche semitrasparente. Purtroppo mi trovo ad usare diversi tipi di miscele e sono sommerso di taniche (glow 4t 20-20, glow 2t 15-10, glow grossi 2t 10-5, benzina normale+minerale 3% per trainatore, vpower+sintetico 3%, kerosene 6%). Che stress!!

Ok quindi nessuno conserva la miscela per 4t glow, in taniche di metallo.
Avevo scelto la tanica di metallo in quanto quella in plastica nera che utilizzavo per il tagliaerba non era stagna (almeno la mia!) e la puzza di benzina era onnipresente in box.:wacko:
Mentre quelle in metallo verde che ora utilizzo per la benzina (tagliaerba e decespugliatore) non fanno uscire nulla e mi ero comprato una nuova tanica per destinarla la metanolo!
Probabilmente devo cercare una tanica in plastica con un tappo buono!


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:33.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002