Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 aprile 08, 01:26   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gstraga
 
Data registr.: 10-01-2007
Residenza: Buscate
Messaggi: 225
Exclamation Tanica verde in metallo e alcool metilico

Ciao a tutti,
oggi stavo preparando per la prima volta la miscela, e non volevo conservarla in una tanica in plastica, bensì nella classica tanica verde in metallo.
Leggendo l'etichetta scopro che posso utilizzare la tanica solo con un 3% in volume di metanolo
Quindi parrebbe che la classica tanica in metallo verde per la benzina, non possa essere utilizzata per la miscela per i 4t glow, in quanto la presenza di metanolo è elevata. Qualcuno mi può aiutare? Ho interpretato crrettamente l'etichetta oppure sto sbagliando qualcosa?
Vi ringrazio
Ciao a tutti
Gianni
gstraga non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 08, 02:07   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di boss
 
Data registr.: 21-11-2004
Residenza: Trento
Messaggi: 699
il nitrometano corrode!
boss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 08, 10:50   #3 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Da anni per le miscele uso senza alcun problema delle belle tanichette in robusta plastica NERA con il tappo verde.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 08, 11:05   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gereco
 
Data registr.: 08-10-2005
Messaggi: 81
Utilizzo questo tipo di tanica ( quella verde destinata all' olio d' oliva per intenderci...aquistata al discount ) da circa un anno, con miscele glow e non ho notato segni di corrosione.....
Parallelamente conservo miscele in bidoncini riciclati tipo quelli dell' benzinaio per l' olio motore questi si trovano da 1/2/5 litri e sono gratis quindi prima che si corrodano li sostituisci
__________________
www.greco-peppe.spaces.live.com
gereco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 08, 11:23   #5 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da gereco Visualizza messaggio
quindi prima che si corrodano li sostituisci

quello ceh -eventualmente- si corrode, te lo ritrovi disciolto nella miscela. Il problema non sarebbe il degrado della tanica, ma l'inquinamento della miscela.

  Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 08, 11:51   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gstraga
 
Data registr.: 10-01-2007
Residenza: Buscate
Messaggi: 225
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
quello ceh -eventualmente- si corrode, te lo ritrovi disciolto nella miscela. Il problema non sarebbe il degrado della tanica, ma l'inquinamento della miscela.

Certo io sono preoccupato prorprio per quello!
Le taniche in metallo hanno una laccatura interna come protettivo. Comunque cosa usate come contenitore per la miscela?
gstraga non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 08, 11:53   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gereco
 
Data registr.: 08-10-2005
Messaggi: 81
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
quello ceh -eventualmente- si corrode, te lo ritrovi disciolto nella miscela. Il problema non sarebbe il degrado della tanica, ma l'inquinamento della miscela.

Sono d' accordo con te... ma la tanica metallica a cui mi riferisco internamente è cromata, si noterebbero subito segni di degrado/corrosione che andrebbero a contaminare la miscela.
Queste taniche sono praticamente identiche a quelle che contengono le miscele JET's.
__________________
www.greco-peppe.spaces.live.com
gereco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 08, 12:00   #8 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da gstraga Visualizza messaggio
Certo io sono preoccupato prorprio per quello!
Le taniche in metallo hanno una laccatura interna come protettivo. Comunque cosa usate come contenitore per la miscela?

taniche di plastica opache (verdi, nere) ma anche qualche semitrasparente. Purtroppo mi trovo ad usare diversi tipi di miscele e sono sommerso di taniche (glow 4t 20-20, glow 2t 15-10, glow grossi 2t 10-5, benzina normale+minerale 3% per trainatore, vpower+sintetico 3%, kerosene 6%). Che stress!!
  Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 08, 12:08   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gereco
 
Data registr.: 08-10-2005
Messaggi: 81
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
sono sommerso di taniche (glow 4t 20-20, glow 2t 15-10, glow grossi 2t 10-5, benzina normale+minerale 3% per trainatore, vpower+sintetico 3%, kerosene 6%). Che stress!!
Problema comune ......dal quale ne scaturisce uno successivo.........dove contentere le taniche che contengono la mischela ...!!!.
E qui c' è poco da ridere, visto l' elevato indice infiammabile .
__________________
www.greco-peppe.spaces.live.com
gereco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 08, 12:09   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gstraga
 
Data registr.: 10-01-2007
Residenza: Buscate
Messaggi: 225
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
taniche di plastica opache (verdi, nere) ma anche qualche semitrasparente. Purtroppo mi trovo ad usare diversi tipi di miscele e sono sommerso di taniche (glow 4t 20-20, glow 2t 15-10, glow grossi 2t 10-5, benzina normale+minerale 3% per trainatore, vpower+sintetico 3%, kerosene 6%). Che stress!!
Ok quindi nessuno conserva la miscela per 4t glow, in taniche di metallo.
Avevo scelto la tanica di metallo in quanto quella in plastica nera che utilizzavo per il tagliaerba non era stagna (almeno la mia!) e la puzza di benzina era onnipresente in box.
Mentre quelle in metallo verde che ora utilizzo per la benzina (tagliaerba e decespugliatore) non fanno uscire nulla e mi ero comprato una nuova tanica per destinarla la metanolo!
Probabilmente devo cercare una tanica in plastica con un tappo buono!
gstraga non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
alcool metilico e ricino andykaw1 Aeromodellismo 39 24 gennaio 19 22:03
Tappo per tanica miscela COSMO daniele76 Elimodellismo in Generale 5 19 novembre 07 14:01
Tanica miscela COSMO daniele76 Elimodellismo in Generale 3 15 ottobre 07 22:08
Riparare tanica bucata... Pensio Modellismo 10 25 aprile 07 20:30
Alcool metilico DoC Aeromodellismo 18 05 ottobre 05 17:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002