Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 agosto 10, 11:30   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-11-2008
Residenza: Bologna
Messaggi: 163
motori a cilindro rotante

Ciao a tutti, una curiosità:
motori di questo tipo ad esempio Motor RCV60-SP Rotary Cylinder
Motor RCV60-SP Rotary Cylinder - Motoren und Zubehör - Modellsport Schweighofer
su che tipo di aerei si montano?
Ho notato che hanno un range di giri più limitato rispetto i glow tradizionali.
Magari è una domanda banale ma io non li ho mai visti....
ste68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 10, 14:27   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da ste68 Visualizza messaggio
Ciao a tutti, una curiosità:
motori di questo tipo ad esempio Motor RCV60-SP Rotary Cylinder
Motor RCV60-SP Rotary Cylinder - Motoren und Zubehör - Modellsport Schweighofer
su che tipo di aerei si montano?
Ho notato che hanno un range di giri più limitato rispetto i glow tradizionali.
Magari è una domanda banale ma io non li ho mai visti....
non sono molto diffusi, in particolare da noi, ma sono perfetti ( data la loro configurazione geometrica, come vedi sono "sviluppati" in orizzontale, senza parti in verticale come i motori tradizionali ) per essere montati sulle riproduzioni, specie quelle con muso affusolato ( vedi molti caccia WWII )

il loro funzionamento è molto "particolare": pur essendo 4T non hanno valvole, aste e bilanceri; è il cilindro che, ruotando con il movimento alternato del gruppo biella/pistone, "apre" alternativamente, le luci di aspirazione e scarico.

avendo un riduttore ( se vai sul sito del costruttore c'è un bello "spaccato" che fa vedere l'architettura interna ) girano la metà dei motori tradizionali ( e quindi possono "tirare" eliche molto più grandi e con molto più passo )
__________________
Simone

Ultima modifica di losisi : 04 agosto 10 alle ore 14:32
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 10, 16:08   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-11-2008
Residenza: Bologna
Messaggi: 163
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
non sono molto diffusi, in particolare da noi, ma sono perfetti ( data la loro configurazione geometrica, come vedi sono "sviluppati" in orizzontale, senza parti in verticale come i motori tradizionali ) per essere montati sulle riproduzioni, specie quelle con muso affusolato ( vedi molti caccia WWII )

il loro funzionamento è molto "particolare": pur essendo 4T non hanno valvole, aste e bilanceri; è il cilindro che, ruotando con il movimento alternato del gruppo biella/pistone, "apre" alternativamente, le luci di aspirazione e scarico.

avendo un riduttore ( se vai sul sito del costruttore c'è un bello "spaccato" che fa vedere l'architettura interna ) girano la metà dei motori tradizionali ( e quindi possono "tirare" eliche molto più grandi e con molto più passo )
Mi sembra di capire che li conosci abbastanza.
Sai se hanno particolarità di funzionamento/carburazione, sono facilmente gestibili come manutenzione, vogliono accorgimenti particolari?
...Si capisce che sono tentato di comprarne uno?
ste68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 10, 16:28   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da ste68 Visualizza messaggio
Mi sembra di capire che li conosci abbastanza.
Sai se hanno particolarità di funzionamento/carburazione, sono facilmente gestibili come manutenzione, vogliono accorgimenti particolari?
...Si capisce che sono tentato di comprarne uno?
ne ho avuto uno tra le mani ma non era mio.......( ancora....) e mi sono documentato perchè, da appassionato di caccia WWII, sarebbero, come si dice "la morte sua"....... inizialmente sconcertano un po' chi, come me, è abituato a vedere, da oltre 35 anni, i motori "classici"..... comunque sembrano ben fatti ( a parte l'orientamento dell'alettatura di raffreddamento che, sinceramente, mi lascia un po' perplesso.....ma, seguendo la logica delle loro indicazioni circa la direzionalità del flusso aria in entrata/uscita un senso ce l'ha )
resta da verificare l'affidabilità della meccanica interna data la particolarità di funzionamento, ma questo potrà dirlo solo l'uso nel tempo.....

non essendo molto diffusi non c'è ancora dovizia di "notizie" circa eventuali problemi ecc ecc

qualche utente del forum l'ha montato ( vedi ad esempio diego80 sul suo SF260, se cerchi dovrebbe esserci anche un video ) speriamo che qualcuno legga il 3d per darci qualche info in più...
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 10, 18:47   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-04-2009
Residenza: Gallarate
Messaggi: 1.157
Rcv

Di questi motori con camicia rotativa oltre al 60 (10 cc ) vi e' anche il 120 ( 20 cc ) naturalmente piu grosso. Io ho il 60 mentre un amico ha il 120. Personalmente non l' ho montato su un modello, li colleziono, ma l' ho provato abbastanza e mi pare non crei problemi. Partenza senza problemi e ottima coppia in quanto l' elica fa' la meta giri motore. L' ho smontato ed e' costruito con buoni materiali e con basse tolleranze. Mi pare ottimo. La stessa tecnologia era usata sui motori dei Tempest della seconda guerra mondiale. Spero di esservi stati utile.
73 de IK2DUR Alvise.
IK2DUR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 10, 20:57   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.478
simile a questo:File:Napier Sabre01.jpg - Wikipedia
__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 10, 10:40   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-11-2008
Residenza: Bologna
Messaggi: 163
Citazione:
Originalmente inviato da IK2DUR Visualizza messaggio
Di questi motori con camicia rotativa oltre al 60 (10 cc ) vi e' anche il 120 ( 20 cc ) naturalmente piu grosso. Io ho il 60 mentre un amico ha il 120. Personalmente non l' ho montato su un modello, li colleziono, ma l' ho provato abbastanza e mi pare non crei problemi. Partenza senza problemi e ottima coppia in quanto l' elica fa' la meta giri motore. L' ho smontato ed e' costruito con buoni materiali e con basse tolleranze. Mi pare ottimo. La stessa tecnologia era usata sui motori dei Tempest della seconda guerra mondiale. Spero di esservi stati utile.
73 de IK2DUR Alvise.
Grazie Alvise, in effetti avevo adocchiato proprio il 120....
Ma ho capito male o non vanno avviati dall'ogiva?
ste68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 10, 11:46   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da ste68 Visualizza messaggio
Grazie Alvise, in effetti avevo adocchiato proprio il 120....
Ma ho capito male o non vanno avviati dall'ogiva?
esatto, il rapporto di demoltiplicazione potrebbe rendere l'avviamento difficoltoso ( anche se so che qualcuno usa lo stesso il sistema "classico" con successo )

hanno un "incastro" esagonale sul riduttore ( tipo avviamento per elicotteri )
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 10, 12:12   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di elaporolista
 
Data registr.: 31-01-2009
Residenza: Provincia di Vicenza
Messaggi: 280
Io ho volato con le due versioni del 90 classica e SP.
Per avviarli bisogna "ingolfarli" quindi avviamenti facili entro 3-5 secondi
Carburazione ultrafacile seguendo le istruzioni ( non so se tengano ancora la traduzione italiana che avevo fatto io a suo tempo )
Hanno avuto problemi con la serie 90 classica perché si rompeva l'albero dove si innesta la biella, ora risolto con un "innesto" più grosso. Per ragioni di marketing quindi credo offrano ancora 2 anni di garanzia "kasko"
Ovviamente sono motori veri per aereo vero non adatti ai "macchinettari" per cui non pretendere di fare sgassate tipo auto, per il resto mai spento in volo e io facevo passaggi lentissimi al minimo con apertura gas e richiamata a fine pista
necessaria un abuona percentuale di nitrometano, quasi come gli elicotteri
elaporolista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 10, 13:26   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-11-2008
Residenza: Bologna
Messaggi: 163
insomma ne parlate solo bene..e allora non capisco perchè non li usa quasi nessuno!
ste68 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Motore a cilindro rotante - tonante! Nikki Aeromodellismo Volo a Scoppio 37 20 novembre 08 10:55
Motori RCV a camicia rotante.. pipercubgiallo Aeromodellismo Volo a Scoppio 15 20 febbraio 08 17:08
4 tempi cilindro rotante? exstreme design Aeromodellismo 8 19 novembre 06 13:14
Motori himax cassa rotante Teo Aeromodellismo Volo Elettrico 1 02 giugno 06 00:19
consiglio motori bl cassa rotante nathan Aeromodellismo Volo Elettrico 3 18 aprile 06 10:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002