Citazione:
Originalmente inviato da losisi non sono molto diffusi, in particolare da noi, ma sono perfetti ( data la loro configurazione geometrica, come vedi sono "sviluppati" in orizzontale, senza parti in verticale come i motori tradizionali ) per essere montati sulle riproduzioni, specie quelle con muso affusolato ( vedi molti caccia WWII )
il loro funzionamento è molto "particolare": pur essendo 4T non hanno valvole, aste e bilanceri; è il cilindro che, ruotando con il movimento alternato del gruppo biella/pistone, "apre" alternativamente, le luci di aspirazione e scarico.
avendo un riduttore ( se vai sul sito del costruttore c'è un bello "spaccato" che fa vedere l'architettura interna ) girano la metà dei motori tradizionali ( e quindi possono "tirare" eliche molto più grandi e con molto più passo ) |
Mi sembra di capire che li conosci abbastanza.
Sai se hanno particolarità di funzionamento/carburazione, sono facilmente gestibili come manutenzione, vogliono accorgimenti particolari?
...Si capisce che sono tentato di comprarne uno?