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Vecchio 25 dicembre 07, 21:10   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di andrefly
 
Data registr.: 20-12-2006
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Come da voi richiesto, cercherò di essere più preciso.
Il modello lo ho collaudato felicemente questa estate(non ho neanche toccato i trim, mai successo), ma ogni volta atterravo sempre con questo motore spento finchè una volta è successo che ero troppo lontano dal campo e il modello mi si è fermato dentro ad un fosso, risultato, crak, ali strappate dalla fusoliera.
Subito iniziate e finite le riparazioni, ma riposto in garage a dormire.
Poco tempo fa ho provato a riaccendere il motore(nuovo) senza la naca, con la marmitta a barilotto autocostruita, ricarburato e a terra ha funzionato perfettamente, anche ai massimi regimi per due pieni( miscela 85/ 15 no nitro) , certo sempre fatto partire a modello rovescio con l’avviatore.
Come potete vedere dalle foto la naca è chiusa, allora tutti i problemi sono dovuti ad un surriscaldamento del motore?Per darvi un’idea , il deflettore di scarico in silicone si è crepato dal calore (questa estate).
Se non è la marmitta.
Se non è l’allineamento serbatoio-carburatore(qualcuno potrebbe spiegarmi bene come deve essere col motore rovescio).
Se non è la miscela.
E’ solo una misera apertura per lo sfogo dell’aria!!!!!!??????
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Vecchio 25 dicembre 07, 21:29   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di marcolo
 
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oddio , come fai a volare cosi' !!!! ci vuole uno sfogo per l'aria , anche a me capitava con un supertigre 51 finche ' non ho fatto un bel sfogo per l'aria e ho risolto i problemi
__________________
spitfire combat , edge 540 , ucando 60 , pt-17 stearman , vari shock flyer , aladdin f3a in vendita, extra 330 phoenix .61 in vendita , indoor hawk , hirobo shuttle zxx , protos 500 in vendita , trex 700 DFC, Extra 300 Extreme Flight 91" radio futaba t10 C !!
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Vecchio 25 dicembre 07, 21:42   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di mecmax1976
 
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Residenza: massa carrara
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Originalmente inviato da andrefly
Come da voi richiesto, cercherò di essere più preciso.
Il modello lo ho collaudato felicemente questa estate(non ho neanche toccato i trim, mai successo), ma ogni volta atterravo sempre con questo motore spento finchè una volta è successo che ero troppo lontano dal campo e il modello mi si è fermato dentro ad un fosso, risultato, crak, ali strappate dalla fusoliera.
Subito iniziate e finite le riparazioni, ma riposto in garage a dormire.
Poco tempo fa ho provato a riaccendere il motore(nuovo) senza la naca, con la marmitta a barilotto autocostruita, ricarburato e a terra ha funzionato perfettamente, anche ai massimi regimi per due pieni( miscela 85/ 15 no nitro) , certo sempre fatto partire a modello rovescio con l’avviatore.
Come potete vedere dalle foto la naca è chiusa, allora tutti i problemi sono dovuti ad un surriscaldamento del motore?Per darvi un’idea , il deflettore di scarico in silicone si è crepato dal calore (questa estate).
Se non è la marmitta.
Se non è l’allineamento serbatoio-carburatore(qualcuno potrebbe spiegarmi bene come deve essere col motore rovescio).
Se non è la miscela.
E’ solo una misera apertura per lo sfogo dell’aria!!!!!!??????
se ti si e' crepato il deflettore siliconico penso che la temperatura sia la risposta alla tua domanda, provalo senza naca!! e facci sapere.
bel modello veramente complimenti!
__________________
BIPES FOREVER
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Vecchio 25 dicembre 07, 22:49   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di dooling
 
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Originalmente inviato da andrefly
Come da voi richiesto, cercherò di essere più preciso.
Il modello lo ho collaudato felicemente questa estate(non ho neanche toccato i trim, mai successo), ma ogni volta atterravo sempre con questo motore spento finchè una volta è successo che ero troppo lontano dal campo e il modello mi si è fermato dentro ad un fosso, risultato, crak, ali strappate dalla fusoliera.
Subito iniziate e finite le riparazioni, ma riposto in garage a dormire.
Poco tempo fa ho provato a riaccendere il motore(nuovo) senza la naca, con la marmitta a barilotto autocostruita, ricarburato e a terra ha funzionato perfettamente, anche ai massimi regimi per due pieni( miscela 85/ 15 no nitro) , certo sempre fatto partire a modello rovescio con l’avviatore.
Come potete vedere dalle foto la naca è chiusa, allora tutti i problemi sono dovuti ad un surriscaldamento del motore?Per darvi un’idea , il deflettore di scarico in silicone si è crepato dal calore (questa estate).
Se non è la marmitta.
Se non è l’allineamento serbatoio-carburatore(qualcuno potrebbe spiegarmi bene come deve essere col motore rovescio).
Se non è la miscela.
E’ solo una misera apertura per lo sfogo dell’aria!!!!!!??????
Sei fortunato chè il motore non può parlare e non ha le mani!!
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Vecchio 25 dicembre 07, 23:15   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di ranox
 
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c'è mancato poco...


L' apertura della naca segue regole ben precise.
L'uscita deve essere 3 (tre) volte più ampia dell'entrata.
Per entrata non va conteggiato il foro dietro l'ogiva, dal quale di aria ne entra poca o nulla.
Aprilo davanti, cercando di fare una cosa esteticamente accettabile.
Io mi stampo un "O" maiuscola e la incollo sulla naca sul davanti, sotto l'ogiva, poi con il dremel piano piano la tolgo, insieme al materiale sottostante della naca motore.
Viene un bel tondo (o un bell'o vale secondo il tipo di carattere scelto).
Quindi facico un'apertura tre volte più grande sotto, di forma quadrata o trapezoidale, più stretta sul davanti più larga man mano che mi avvicino alla parafiamma.

E' tutto

Robbè
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Vecchio 26 dicembre 07, 10:37   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Come da voi richiesto, cercherò di essere più preciso.
Il modello lo ho collaudato felicemente questa estate(non ho neanche toccato i trim, mai successo), ma ogni volta atterravo sempre con questo motore spento finchè una volta è successo che ero troppo lontano dal campo e il modello mi si è fermato dentro ad un fosso, risultato, crak, ali strappate dalla fusoliera.
Subito iniziate e finite le riparazioni, ma riposto in garage a dormire.
Poco tempo fa ho provato a riaccendere il motore(nuovo) senza la naca, con la marmitta a barilotto autocostruita, ricarburato e a terra ha funzionato perfettamente, anche ai massimi regimi per due pieni( miscela 85/ 15 no nitro) , certo sempre fatto partire a modello rovescio con l’avviatore.
Come potete vedere dalle foto la naca è chiusa, allora tutti i problemi sono dovuti ad un surriscaldamento del motore?Per darvi un’idea , il deflettore di scarico in silicone si è crepato dal calore (questa estate).
Se non è la marmitta.
Se non è l’allineamento serbatoio-carburatore(qualcuno potrebbe spiegarmi bene come deve essere col motore rovescio).
Se non è la miscela.
E’ solo una misera apertura per lo sfogo dell’aria!!!!!!??????

Una misera apertura è come il "sale della vita".

Puoi migliorare il raffredamento ponendo attorno alla testa del motore due lame di alluminio, anche fissate alla testa stessa, aperte leggermente anteriormente in modo da creare effetto venturi, aderenti alla parte lamellata della testa e facendo così in modo che l'aria che entra sia costretta a lambire le lamelle.
Dietro la testa queste lame dovranno essere divergenti, sempre come venturi, ed indirizzati l'aria verso l'apertura di scarico, bella ed ampia come consigliato da Ranox.
Io l'ho usato questo sistema su di un paio di modelli, la riproduzione di un RV3 ed un Laser, con soddisfazione.
C'è un po' da lavorare ma il risultato e l'estetica pagano.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 08, 19:59   #17 (permalink)  Top
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tanti problemini

Ho provato il mio extra senza la naca motore, volava bene, il motore non si surriscaldava ,ovviamente ,e non si spegneva in volo, però , al terzo volo, propio mentre andavo su a candela il motore si è improvvisamente spento e....crak.
L'aereo è riparabile, ma guardate che sorpresine ho trovato.
Esplosione del giunto in silicone e crepa del carburatore(era uscita tutta la miscela).
Accetto consigli e soluzioni da chi ha più esperienza affinchè non mi succeda più , grazie.
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Vecchio 05 gennaio 08, 20:05   #18 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da andrefly
Ho provato il mio extra senza la naca motore, volava bene, il motore non si surriscaldava ,ovviamente ,e non si spegneva in volo, però , al terzo volo, propio mentre andavo su a candela il motore si è improvvisamente spento e....crak.
L'aereo è riparabile, ma guardate che sorpresine ho trovato.
Esplosione del giunto in silicone e crepa del carburatore(era uscita tutta la miscela).
Accetto consigli e soluzioni da chi ha più esperienza affinchè non mi succeda più , grazie.
La crepa sul serbatoio può aver scaricato la "pressione di alimentazione" come anche la rottura del tubo di scarico; è un pò difficile stabilirne la responsabilità anche se penso che sia del tubo di scarico.Considerati i precedenti voli con naca, è probabile che il giunto al silicone fosse già indebolito dalla temperatura, mentre la rottura del serbatoio sembra dovuta al "crac" con la madre terra, dovresti provvedere ad un "sano " raffreddamento anche del condotto di scarico e della marmitta:

Ultima modifica di dooling : 05 gennaio 08 alle ore 20:10 Motivo: aggiunta
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Vecchio 05 gennaio 08, 20:14   #19 (permalink)  Top
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L'avatar di dooling
 
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Messaggi: 4.480
tanti problemini

Non escluderei eventuali vibrazioni, ci vorrebbe la scatola nera! Guardando bene la foto 1 anche il calore della marmitta troppo vicino al serbatoio ha fatto la sua parte.

Ultima modifica di dooling : 05 gennaio 08 alle ore 20:17 Motivo: aggiunta
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 08, 22:45   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di pincopallo
 
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Originalmente inviato da andrefly
Ho provato il mio extra senza la naca motore, volava bene, il motore non si surriscaldava ,ovviamente ,e non si spegneva in volo, però , al terzo volo, propio mentre andavo su a candela il motore si è improvvisamente spento e....crak.
L'aereo è riparabile, ma guardate che sorpresine ho trovato.
Esplosione del giunto in silicone e crepa del carburatore(era uscita tutta la miscela).
Accetto consigli e soluzioni da chi ha più esperienza affinchè non mi succeda più , grazie.
Ciao, io uso sul mio os 120 4t come collettore per la pipa il tubo di silicone della graupner, perchè piu robusto irrigidito con fibra di vetro.
credo che la rottura sia dovuta soprattutto dalle vibrazioni, quindi dopo una decina di voli lo cambio per evitare quello che ti è accaduto.
pincopallo non è collegato   Rispondi citando
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