BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo a Scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/)
-   -   Motore rovescio (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/74759-motore-rovescio.html)

andrefly 24 dicembre 07 11:35

Motore rovescio

Ho comperato un extra 300 s e ciò messo il motore rovescio con candela autoalimentata e silenziatore a barilotto, il massimo dell'estetica, ma....un pò troppo rognoso.E' un supertigre 90.
Devo farlo partire col modello rovescio e ho sempre spegnimenti in volo, scalda tantissimo e a tutto gas si ingolfa.
Accetto tutti i consigli e le vostre esperienze per risolvere il problema, ma il motore rimane così!Grazie.

bibos 24 dicembre 07 11:39

Hai verificato che il serbatoio sia all'altezza giusta?

spike2000 24 dicembre 07 14:30

Citazione:

Originalmente inviato da andrefly
Ho comperato un extra 300 s e ciò messo il motore rovescio con candela autoalimentata e silenziatore a barilotto, il massimo dell'estetica, ma....un pò troppo rognoso.E' un supertigre 90.
Devo farlo partire col modello rovescio e ho sempre spegnimenti in volo, scalda tantissimo e a tutto gas si ingolfa.
Accetto tutti i consigli e le vostre esperienze per risolvere il problema, ma il motore rimane così!Grazie.

Uno al campo di volo aveva lo stesso problema.
Aveva dimenticato di fare le aperture per lo sfogo dell'aria alla naca motore.

mecmax1976 24 dicembre 07 18:41

Citazione:

Originalmente inviato da andrefly

che tu debba fare "l' ingolfata" iniziale a rovescio penso sia una cosa piu' che normale, non lo e' che tu debba sempre ripetere questa operazione anche dopo il primo avvio! potrebbe dipendere da uno scorretto allineameto tra carburatore e serbatoio.Per il surriscaldameto e' corretto affermare che forse non vi e' sufficente ricircolo di aria nella naca, oppure stai usando una miscela non adeguata. Ti preghiamo di essere piu' preciso nel fornire tutti i dati cosi' cerchiamo di aiutarti. ciao:D :D

maxgap 24 dicembre 07 18:54

I motori a 2 tempi se possibile non bisogna mai metterli con la testa in giu',proprio per questo motivo,mentre nei 4 tempi il problema non sussiste ,in quanto essendo provvisti di valvola di immissione miscela non si corre nessun rischio di ingolfamento.Poi proprio con un G90 passi i guai.Vanno benone ma installati con testa in su oppure trasversale.

fai4602 24 dicembre 07 19:44

L'aeromodellismo è bello perchè è "vario" :icon_rofl

dooling 24 dicembre 07 21:26

..........................

Citazione:

Originalmente inviato da mecmax1976
che tu debba fare "l' ingolfata" iniziale a rovescio penso sia una cosa piu' che normale, non lo e' che tu debba sempre ripetere questa operazione anche dopo il primo avvio! potrebbe dipendere da uno scorretto allineameto tra carburatore e serbatoio.Per il surriscaldameto e' corretto affermare che forse non vi e' sufficente ricircolo di aria nella naca, oppure stai usando una miscela non adeguata. Ti preghiamo di essere piu' preciso nel fornire tutti i dati cosi' cerchiamo di aiutarti. ciao:D :D

Per quanto riguarda l'ingolfata iniziale, sono + propenso a fargli aspirare quanto basta per riempire il tubetto fino al carburatore, al resto ci pensa "lui" magari con l'auito di un avviatore per il resto quoto in pieno mecmax1976, può darsi che gli spegnimenti in volo siano dovuti al surriscaldamento. Considera che il motore non può parlare ( sai le parolacce) peggio ancora se avesse le mani!!:icon_rofl

spitfire40 24 dicembre 07 22:35

Citazione:

Originalmente inviato da maxgap
I motori a 2 tempi se possibile non bisogna mai metterli con la testa in giu',proprio per questo motivo,mentre nei 4 tempi il problema non sussiste ,in quanto essendo provvisti di valvola di immissione miscela non si corre nessun rischio di ingolfamento.Poi proprio con un G90 passi i guai.Vanno benone ma installati con testa in su oppure trasversale.

non condivido: a parte l'avviamento un po' "difficoltoso" soprattutto a freddo, come resto rimane tutto uguale in qualsiasi posizione. l'importante, come è stato gia' scritto, è l'altezza del serbatoio rispetto al carburatore e che la pressione sia funzionante. esempio: una volta a me è toccato un motore dove il portagomma della pressione sulla marmitta era semiotturato dalle incrostazioni dell'olio, e il motore si spegneva continuamente agli alti regimi per mancanza di sufficiente spinta alla miscela.

Poldo111850 25 dicembre 07 10:06

Citazione:

Originalmente inviato da spitfire40
non condivido: a parte l'avviamento un po' "difficoltoso" soprattutto a freddo, come resto rimane tutto uguale in qualsiasi posizione. l'importante, come è stato gia' scritto, è l'altezza del serbatoio rispetto al carburatore e che la pressione sia funzionante. esempio: una volta a me è toccato un motore dove il portagomma della pressione sulla marmitta era semiotturato dalle incrostazioni dell'olio, e il motore si spegneva continuamente agli alti regimi per mancanza di sufficiente spinta alla miscela.

Quoto in pieno spitfire40, io con due supertigre G51 installati a testa in giù, mai alcun problema, nè di accensione nè di altro, tra l'altro con uno dei due ho volato proprio ieri.. quindi le cause sono da ricercare come già detto sopra, posiz. serbatoio, miscela inoltre non escluderei ci sia sporcizia nel carburatore e nel gruppo di scarico.
Auguri di Buone Feste.

gattodistrada 25 dicembre 07 10:38

Concordo con spitfire e poldo, e anche con chi dice che devi fare qualche apertura per migliorare il raffreddamento del motore, se si scalda tanto in questa stagione non oso pensare in estate cosa succede in quella naca....

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:03.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002