BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo a Scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/)
-   -   Motore rovescio (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/74759-motore-rovescio.html)

ranox 06 gennaio 08 00:22

Il serbatoio, se non si è rotto per la botta, si è rotto perchè di scarsa qualità. Potresti anche aver stretto troppo la vite centrale, forzando la gomma ad allargarsi troppo e la saldatura dei due pezzi ha ceduto. I serbatoi vanno chiusi stringendo poco la vite. Stringerla troppo porta a quel problema. Stringila meno e verifica, soffiando in un tubetto e tappando gli altri, che non ci siano perdite. Se non perde non stringere oltre la vite.
Il collettore: una giuntura così vicina allo scarico è sottoposta ad altissime temperature. Lascia perdere il tubo rosso per alte temperature, è fragile al taglio. Usa un tubo di silicone avana per alte temperature telato internamente (lo trovi da jonathan), curando che riescano ad entrare un pò uno dentro l'altro affinchè il calore non arrivi diretto al tubo. Meglio ancora salda al castolin quei due gomiti e il problema sarà risolto. Non usare filo di ferro, ma fascette da idraulico.

Ciao

Robbè

mecmax1976 10 gennaio 08 18:43

Citazione:

Originalmente inviato da andrefly
Ho provato il mio extra senza la naca motore, volava bene, il motore non si surriscaldava ,ovviamente ,e non si spegneva in volo, però , al terzo volo, propio mentre andavo su a candela il motore si è improvvisamente spento e....crak.
L'aereo è riparabile, ma guardate che sorpresine ho trovato.
Esplosione del giunto in silicone e crepa del carburatore(era uscita tutta la miscela).
Accetto consigli e soluzioni da chi ha più esperienza affinchè non mi succeda più , grazie.

mi spiace per il buchetto che hai fatto, comunque da quello che vedo nelle foto e' ovvio che il tuo problema era la temp, inoltre ti consiglio di rivedere il fissaggio del barilotto (sembra diretto sul parafiamma) cerca di mettere dei piccoli antivibranti ed elimina il giunto in silicone e saldaci due curve , cerca di isolare il serbatoio dallo scarico (basta anche un pezzo di balsa come tappo),oppure fascialo con del nastro telato (tipo quello delle marmitte per moto)insomma cerca di isolare dal calore il serbatoio.
che ti si sia spento mentre facevi una salita verticale e' ovvio!!!:D

)alessio( 14 gennaio 08 00:02

g51

scusate mi voglio collegare al vostro discorso sul motore rovecio.Ho acquistato adesso un aereo reactor e ho installato un st G51 e come dice il manuale l'ho montato rovesciato a circa 210°.Uso miscela al 11% di olio sintetico,5% di ricino 5% nitro.ho montato una candela media originale della supertigre. Ho un problema sul minimo,gira bene ed ogni tanto perde colpi ma non si spegne e la cosa mi preoccupa.Come prima prova ho sostituito la candela con un'altra os usata e non so la gradazione è migliorato ma il problema persiste.

dooling 14 gennaio 08 00:06

Citazione:

Originalmente inviato da )alessio(
scusate mi voglio collegare al vostro discorso sul motore rovecio.Ho acquistato adesso un aereo reactor e ho installato un st G51 e come dice il manuale l'ho montato rovesciato a circa 210°.Uso miscela al 11% di olio sintetico,5% di ricino 5% nitro.ho montato una candela media originale della supertigre. Ho un problema sul minimo,gira bene ed ogni tanto perde colpi ma non si spegne e la cosa mi preoccupa.Come prima prova ho sostituito la candela con un'altra os usata e non so la gradazione è migliorato ma il problema persiste.

Prova una OS f 4T nuova.

)alessio( 14 gennaio 08 00:34

potrebbe essere solo un problema di candela?

dooling 14 gennaio 08 09:42

Citazione:

Originalmente inviato da )alessio(
potrebbe essere solo un problema di candela?

Procedendo per esclusione, una prova alla volta,poi un piccolo "ritocco" allo spillo del minimo. "Ma PICCOLO".

dodo18 14 gennaio 08 19:04

Citazione:

Originalmente inviato da ranox
Il serbatoio, se non si è rotto per la botta, si è rotto perchè di scarsa qualità. Potresti anche aver stretto troppo la vite centrale, forzando la gomma ad allargarsi troppo e la saldatura dei due pezzi ha ceduto. I serbatoi vanno chiusi stringendo poco la vite. Stringerla troppo porta a quel problema. Stringila meno e verifica, soffiando in un tubetto e tappando gli altri, che non ci siano perdite. Se non perde non stringere oltre la vite.
Il collettore: una giuntura così vicina allo scarico è sottoposta ad altissime temperature. Lascia perdere il tubo rosso per alte temperature, è fragile al taglio. Usa un tubo di silicone avana per alte temperature telato internamente (lo trovi da jonathan), curando che riescano ad entrare un pò uno dentro l'altro affinchè il calore non arrivi diretto al tubo. Meglio ancora salda al castolin quei due gomiti e il problema sarà risolto. Non usare filo di ferro, ma fascette da idraulico.

Ciao

Robbè

ciao ranox...mi hai fatto venire in mente una cosa...ma se la gomma del serbatoio ( quella nera per intenderci) avesse un tagliettino ( che non da fastidio alla carburazione e pressione del serbatoio) potrebbe quest'ultima sciogliersi? cè..la gomma è a prova in toto di miscela, anche internamente??

mecmax1976 14 gennaio 08 19:12

Citazione:

Originalmente inviato da dodo18
ciao ranox...mi hai fatto venire in mente una cosa...ma se la gomma del serbatoio ( quella nera per intenderci) avesse un tagliettino ( che non da fastidio alla carburazione e pressione del serbatoio) potrebbe quest'ultima sciogliersi? cè..la gomma è a prova in toto di miscela, anche internamente??

......i fori per far passare i tubetti.......?:D

dodo18 14 gennaio 08 19:19

Citazione:

Originalmente inviato da mecmax1976
......i fori per far passare i tubetti.......?:D

ciao...non ho capito sinceramente la tua domanda su domanda:D :P
comunque fai conto, quella gomma che c'è nella foto di qualche risposta precedente ( la gomma nera) che tiene i tubetti nel serbatoio come dici tu...se avesse un taglietto...per esempio a me è minimo e non interferisce con niente...questa gomma nera che hanno tutti i serbatoi, potrebbe sciogliersi oppure la miscela la regge anche internamente?

mecmax1976 14 gennaio 08 19:24

Citazione:

Originalmente inviato da dodo18
ciao...non ho capito sinceramente la tua domanda su domanda:D :P
comunque fai conto, quella gomma che c'è nella foto di qualche risposta precedente ( la gomma nera) che tiene i tubetti nel serbatoio come dici tu...se avesse un taglietto...per esempio a me è minimo e non interferisce con niente...questa gomma nera che hanno tutti i serbatoi, potrebbe sciogliersi oppure la miscela la regge anche internamente?

appunto ti dico che i fori che gli vengono fatti per far passare i tubetti non sono altro che "taglietti tondi passanti" ti posso assicurare che non vi e' nessun trattamento superficiale.ciao:D

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:53.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002