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andrefly 25 dicembre 07 22:10

2 Allegato/i
Come da voi richiesto, cercherò di essere più preciso.
Il modello lo ho collaudato felicemente questa estate(non ho neanche toccato i trim, mai successo), ma ogni volta atterravo sempre con questo motore spento finchè una volta è successo che ero troppo lontano dal campo e il modello mi si è fermato dentro ad un fosso, risultato, crak, ali strappate dalla fusoliera.
Subito iniziate e finite le riparazioni, ma riposto in garage a dormire.
Poco tempo fa ho provato a riaccendere il motore(nuovo) senza la naca, con la marmitta a barilotto autocostruita, ricarburato e a terra ha funzionato perfettamente, anche ai massimi regimi per due pieni( miscela 85/ 15 no nitro) , certo sempre fatto partire a modello rovescio con l’avviatore.
Come potete vedere dalle foto la naca è chiusa, allora tutti i problemi sono dovuti ad un surriscaldamento del motore?Per darvi un’idea , il deflettore di scarico in silicone si è crepato dal calore (questa estate).
Se non è la marmitta.
Se non è l’allineamento serbatoio-carburatore(qualcuno potrebbe spiegarmi bene come deve essere col motore rovescio).
Se non è la miscela.
E’ solo una misera apertura per lo sfogo dell’aria!!!!!!??????

marcolo 25 dicembre 07 22:29

oddio , come fai a volare cosi' !!!! ci vuole uno sfogo per l'aria , anche a me capitava con un supertigre 51 finche ' non ho fatto un bel sfogo per l'aria e ho risolto i problemi

mecmax1976 25 dicembre 07 22:42

Citazione:

Originalmente inviato da andrefly
Come da voi richiesto, cercherò di essere più preciso.
Il modello lo ho collaudato felicemente questa estate(non ho neanche toccato i trim, mai successo), ma ogni volta atterravo sempre con questo motore spento finchè una volta è successo che ero troppo lontano dal campo e il modello mi si è fermato dentro ad un fosso, risultato, crak, ali strappate dalla fusoliera.
Subito iniziate e finite le riparazioni, ma riposto in garage a dormire.
Poco tempo fa ho provato a riaccendere il motore(nuovo) senza la naca, con la marmitta a barilotto autocostruita, ricarburato e a terra ha funzionato perfettamente, anche ai massimi regimi per due pieni( miscela 85/ 15 no nitro) , certo sempre fatto partire a modello rovescio con l’avviatore.
Come potete vedere dalle foto la naca è chiusa, allora tutti i problemi sono dovuti ad un surriscaldamento del motore?Per darvi un’idea , il deflettore di scarico in silicone si è crepato dal calore (questa estate).
Se non è la marmitta.
Se non è l’allineamento serbatoio-carburatore(qualcuno potrebbe spiegarmi bene come deve essere col motore rovescio).
Se non è la miscela.
E’ solo una misera apertura per lo sfogo dell’aria!!!!!!??????

se ti si e' crepato il deflettore siliconico penso che la temperatura sia la risposta alla tua domanda, provalo senza naca!! e facci sapere.
bel modello veramente complimenti!:D

dooling 25 dicembre 07 23:49

citazione
 
Citazione:

Originalmente inviato da andrefly
Come da voi richiesto, cercherò di essere più preciso.
Il modello lo ho collaudato felicemente questa estate(non ho neanche toccato i trim, mai successo), ma ogni volta atterravo sempre con questo motore spento finchè una volta è successo che ero troppo lontano dal campo e il modello mi si è fermato dentro ad un fosso, risultato, crak, ali strappate dalla fusoliera.
Subito iniziate e finite le riparazioni, ma riposto in garage a dormire.
Poco tempo fa ho provato a riaccendere il motore(nuovo) senza la naca, con la marmitta a barilotto autocostruita, ricarburato e a terra ha funzionato perfettamente, anche ai massimi regimi per due pieni( miscela 85/ 15 no nitro) , certo sempre fatto partire a modello rovescio con l’avviatore.
Come potete vedere dalle foto la naca è chiusa, allora tutti i problemi sono dovuti ad un surriscaldamento del motore?Per darvi un’idea , il deflettore di scarico in silicone si è crepato dal calore (questa estate).
Se non è la marmitta.
Se non è l’allineamento serbatoio-carburatore(qualcuno potrebbe spiegarmi bene come deve essere col motore rovescio).
Se non è la miscela.
E’ solo una misera apertura per lo sfogo dell’aria!!!!!!??????

Sei fortunato chè il motore non può parlare e non ha le mani!!:fiu:

ranox 26 dicembre 07 00:15

c'è mancato poco...
http://www.stragatto.it/pollo.jpg

L' apertura della naca segue regole ben precise.
L'uscita deve essere 3 (tre) volte più ampia dell'entrata.
Per entrata non va conteggiato il foro dietro l'ogiva, dal quale di aria ne entra poca o nulla.
Aprilo davanti, cercando di fare una cosa esteticamente accettabile.
Io mi stampo un "O" maiuscola e la incollo sulla naca sul davanti, sotto l'ogiva, poi con il dremel piano piano la tolgo, insieme al materiale sottostante della naca motore.
Viene un bel tondo (o un bell'o vale secondo il tipo di carattere scelto).
Quindi facico un'apertura tre volte più grande sotto, di forma quadrata o trapezoidale, più stretta sul davanti più larga man mano che mi avvicino alla parafiamma.

E' tutto

Robbè

fai4602 26 dicembre 07 11:37

Citazione:

Originalmente inviato da andrefly
Come da voi richiesto, cercherò di essere più preciso.
Il modello lo ho collaudato felicemente questa estate(non ho neanche toccato i trim, mai successo), ma ogni volta atterravo sempre con questo motore spento finchè una volta è successo che ero troppo lontano dal campo e il modello mi si è fermato dentro ad un fosso, risultato, crak, ali strappate dalla fusoliera.
Subito iniziate e finite le riparazioni, ma riposto in garage a dormire.
Poco tempo fa ho provato a riaccendere il motore(nuovo) senza la naca, con la marmitta a barilotto autocostruita, ricarburato e a terra ha funzionato perfettamente, anche ai massimi regimi per due pieni( miscela 85/ 15 no nitro) , certo sempre fatto partire a modello rovescio con l’avviatore.
Come potete vedere dalle foto la naca è chiusa, allora tutti i problemi sono dovuti ad un surriscaldamento del motore?Per darvi un’idea , il deflettore di scarico in silicone si è crepato dal calore (questa estate).
Se non è la marmitta.
Se non è l’allineamento serbatoio-carburatore(qualcuno potrebbe spiegarmi bene come deve essere col motore rovescio).
Se non è la miscela.
E’ solo una misera apertura per lo sfogo dell’aria!!!!!!??????


Una misera apertura è come il "sale della vita".

Puoi migliorare il raffredamento ponendo attorno alla testa del motore due lame di alluminio, anche fissate alla testa stessa, aperte leggermente anteriormente in modo da creare effetto venturi, aderenti alla parte lamellata della testa e facendo così in modo che l'aria che entra sia costretta a lambire le lamelle.
Dietro la testa queste lame dovranno essere divergenti, sempre come venturi, ed indirizzati l'aria verso l'apertura di scarico, bella ed ampia come consigliato da Ranox.
Io l'ho usato questo sistema su di un paio di modelli, la riproduzione di un RV3 ed un Laser, con soddisfazione.
C'è un po' da lavorare ma il risultato e l'estetica pagano.

andrefly 05 gennaio 08 20:59

tanti problemini
 
3 Allegato/i
Ho provato il mio extra senza la naca motore, volava bene, il motore non si surriscaldava ,ovviamente ,e non si spegneva in volo, però , al terzo volo, propio mentre andavo su a candela il motore si è improvvisamente spento e....crak.
L'aereo è riparabile, ma guardate che sorpresine ho trovato.
Esplosione del giunto in silicone e crepa del carburatore(era uscita tutta la miscela).
Accetto consigli e soluzioni da chi ha più esperienza affinchè non mi succeda più , grazie.

dooling 05 gennaio 08 21:05

Citazione:

Originalmente inviato da andrefly
Ho provato il mio extra senza la naca motore, volava bene, il motore non si surriscaldava ,ovviamente ,e non si spegneva in volo, però , al terzo volo, propio mentre andavo su a candela il motore si è improvvisamente spento e....crak.
L'aereo è riparabile, ma guardate che sorpresine ho trovato.
Esplosione del giunto in silicone e crepa del carburatore(era uscita tutta la miscela).
Accetto consigli e soluzioni da chi ha più esperienza affinchè non mi succeda più , grazie.

La crepa sul serbatoio può aver scaricato la "pressione di alimentazione" come anche la rottura del tubo di scarico; è un pò difficile stabilirne la responsabilità anche se penso che sia del tubo di scarico.Considerati i precedenti voli con naca, è probabile che il giunto al silicone fosse già indebolito dalla temperatura, mentre la rottura del serbatoio sembra dovuta al "crac" con la madre terra, dovresti provvedere ad un "sano " raffreddamento anche del condotto di scarico e della marmitta::rolleyes:

dooling 05 gennaio 08 21:14

tanti problemini
 
Non escluderei eventuali vibrazioni, ci vorrebbe la scatola nera!:dunno: Guardando bene la foto 1 anche il calore della marmitta troppo vicino al serbatoio ha fatto la sua parte.

pincopallo 05 gennaio 08 23:45

Citazione:

Originalmente inviato da andrefly
Ho provato il mio extra senza la naca motore, volava bene, il motore non si surriscaldava ,ovviamente ,e non si spegneva in volo, però , al terzo volo, propio mentre andavo su a candela il motore si è improvvisamente spento e....crak.
L'aereo è riparabile, ma guardate che sorpresine ho trovato.
Esplosione del giunto in silicone e crepa del carburatore(era uscita tutta la miscela).
Accetto consigli e soluzioni da chi ha più esperienza affinchè non mi succeda più , grazie.

Ciao, io uso sul mio os 120 4t come collettore per la pipa il tubo di silicone della graupner, perchè piu robusto irrigidito con fibra di vetro.
credo che la rottura sia dovuta soprattutto dalle vibrazioni, quindi dopo una decina di voli lo cambio per evitare quello che ti è accaduto.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:53.

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