BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo a Scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/)
-   -   Motore rovescio (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/74759-motore-rovescio.html)

andrefly 24 dicembre 07 11:35

Motore rovescio

Ho comperato un extra 300 s e ciò messo il motore rovescio con candela autoalimentata e silenziatore a barilotto, il massimo dell'estetica, ma....un pò troppo rognoso.E' un supertigre 90.
Devo farlo partire col modello rovescio e ho sempre spegnimenti in volo, scalda tantissimo e a tutto gas si ingolfa.
Accetto tutti i consigli e le vostre esperienze per risolvere il problema, ma il motore rimane così!Grazie.

bibos 24 dicembre 07 11:39

Hai verificato che il serbatoio sia all'altezza giusta?

spike2000 24 dicembre 07 14:30

Citazione:

Originalmente inviato da andrefly
Ho comperato un extra 300 s e ciò messo il motore rovescio con candela autoalimentata e silenziatore a barilotto, il massimo dell'estetica, ma....un pò troppo rognoso.E' un supertigre 90.
Devo farlo partire col modello rovescio e ho sempre spegnimenti in volo, scalda tantissimo e a tutto gas si ingolfa.
Accetto tutti i consigli e le vostre esperienze per risolvere il problema, ma il motore rimane così!Grazie.

Uno al campo di volo aveva lo stesso problema.
Aveva dimenticato di fare le aperture per lo sfogo dell'aria alla naca motore.

mecmax1976 24 dicembre 07 18:41

Citazione:

che tu debba fare "l' ingolfata" iniziale a rovescio penso sia una cosa piu' che normale, non lo e' che tu debba sempre ripetere questa operazione anche dopo il primo avvio! potrebbe dipendere da uno scorretto allineameto tra carburatore e serbatoio.Per il surriscaldameto e' corretto affermare che forse non vi e' sufficente ricircolo di aria nella naca, oppure stai usando una miscela non adeguata. Ti preghiamo di essere piu' preciso nel fornire tutti i dati cosi' cerchiamo di aiutarti. ciao:D :D

maxgap 24 dicembre 07 18:54

I motori a 2 tempi se possibile non bisogna mai metterli con la testa in giu',proprio per questo motivo,mentre nei 4 tempi il problema non sussiste ,in quanto essendo provvisti di valvola di immissione miscela non si corre nessun rischio di ingolfamento.Poi proprio con un G90 passi i guai.Vanno benone ma installati con testa in su oppure trasversale.

fai4602 24 dicembre 07 19:44

L'aeromodellismo è bello perchè è "vario" :icon_rofl

dooling 24 dicembre 07 21:26

..........................

Citazione:

Originalmente inviato da mecmax1976
che tu debba fare "l' ingolfata" iniziale a rovescio penso sia una cosa piu' che normale, non lo e' che tu debba sempre ripetere questa operazione anche dopo il primo avvio! potrebbe dipendere da uno scorretto allineameto tra carburatore e serbatoio.Per il surriscaldameto e' corretto affermare che forse non vi e' sufficente ricircolo di aria nella naca, oppure stai usando una miscela non adeguata. Ti preghiamo di essere piu' preciso nel fornire tutti i dati cosi' cerchiamo di aiutarti. ciao:D :D

Per quanto riguarda l'ingolfata iniziale, sono + propenso a fargli aspirare quanto basta per riempire il tubetto fino al carburatore, al resto ci pensa "lui" magari con l'auito di un avviatore per il resto quoto in pieno mecmax1976, può darsi che gli spegnimenti in volo siano dovuti al surriscaldamento. Considera che il motore non può parlare ( sai le parolacce) peggio ancora se avesse le mani!!:icon_rofl

spitfire40 24 dicembre 07 22:35

Citazione:

Originalmente inviato da maxgap
I motori a 2 tempi se possibile non bisogna mai metterli con la testa in giu',proprio per questo motivo,mentre nei 4 tempi il problema non sussiste ,in quanto essendo provvisti di valvola di immissione miscela non si corre nessun rischio di ingolfamento.Poi proprio con un G90 passi i guai.Vanno benone ma installati con testa in su oppure trasversale.

non condivido: a parte l'avviamento un po' "difficoltoso" soprattutto a freddo, come resto rimane tutto uguale in qualsiasi posizione. l'importante, come è stato gia' scritto, è l'altezza del serbatoio rispetto al carburatore e che la pressione sia funzionante. esempio: una volta a me è toccato un motore dove il portagomma della pressione sulla marmitta era semiotturato dalle incrostazioni dell'olio, e il motore si spegneva continuamente agli alti regimi per mancanza di sufficiente spinta alla miscela.

Poldo111850 25 dicembre 07 10:06

Citazione:

Originalmente inviato da spitfire40
non condivido: a parte l'avviamento un po' "difficoltoso" soprattutto a freddo, come resto rimane tutto uguale in qualsiasi posizione. l'importante, come è stato gia' scritto, è l'altezza del serbatoio rispetto al carburatore e che la pressione sia funzionante. esempio: una volta a me è toccato un motore dove il portagomma della pressione sulla marmitta era semiotturato dalle incrostazioni dell'olio, e il motore si spegneva continuamente agli alti regimi per mancanza di sufficiente spinta alla miscela.

Quoto in pieno spitfire40, io con due supertigre G51 installati a testa in giù, mai alcun problema, nè di accensione nè di altro, tra l'altro con uno dei due ho volato proprio ieri.. quindi le cause sono da ricercare come già detto sopra, posiz. serbatoio, miscela inoltre non escluderei ci sia sporcizia nel carburatore e nel gruppo di scarico.
Auguri di Buone Feste.

gattodistrada 25 dicembre 07 10:38

Concordo con spitfire e poldo, e anche con chi dice che devi fare qualche apertura per migliorare il raffreddamento del motore, se si scalda tanto in questa stagione non oso pensare in estate cosa succede in quella naca....

andrefly 25 dicembre 07 22:10

2 Allegato/i
Come da voi richiesto, cercherò di essere più preciso.
Il modello lo ho collaudato felicemente questa estate(non ho neanche toccato i trim, mai successo), ma ogni volta atterravo sempre con questo motore spento finchè una volta è successo che ero troppo lontano dal campo e il modello mi si è fermato dentro ad un fosso, risultato, crak, ali strappate dalla fusoliera.
Subito iniziate e finite le riparazioni, ma riposto in garage a dormire.
Poco tempo fa ho provato a riaccendere il motore(nuovo) senza la naca, con la marmitta a barilotto autocostruita, ricarburato e a terra ha funzionato perfettamente, anche ai massimi regimi per due pieni( miscela 85/ 15 no nitro) , certo sempre fatto partire a modello rovescio con l’avviatore.
Come potete vedere dalle foto la naca è chiusa, allora tutti i problemi sono dovuti ad un surriscaldamento del motore?Per darvi un’idea , il deflettore di scarico in silicone si è crepato dal calore (questa estate).
Se non è la marmitta.
Se non è l’allineamento serbatoio-carburatore(qualcuno potrebbe spiegarmi bene come deve essere col motore rovescio).
Se non è la miscela.
E’ solo una misera apertura per lo sfogo dell’aria!!!!!!??????

marcolo 25 dicembre 07 22:29

oddio , come fai a volare cosi' !!!! ci vuole uno sfogo per l'aria , anche a me capitava con un supertigre 51 finche ' non ho fatto un bel sfogo per l'aria e ho risolto i problemi

mecmax1976 25 dicembre 07 22:42

Citazione:

Il modello lo ho collaudato felicemente questa estate(non ho neanche toccato i trim, mai successo), ma ogni volta atterravo sempre con questo motore spento finchè una volta è successo che ero troppo lontano dal campo e il modello mi si è fermato dentro ad un fosso, risultato, crak, ali strappate dalla fusoliera.
Poco tempo fa ho provato a riaccendere il motore(nuovo) senza la naca, con la marmitta a barilotto autocostruita, ricarburato e a terra ha funzionato perfettamente, anche ai massimi regimi per due pieni( miscela 85/ 15 no nitro) , certo sempre fatto partire a modello rovescio con l’avviatore.
Come potete vedere dalle foto la naca è chiusa, allora tutti i problemi sono dovuti ad un surriscaldamento del motore?Per darvi un’idea , il deflettore di scarico in silicone si è crepato dal calore (questa estate).
Se non è la marmitta.
Se non è l’allineamento serbatoio-carburatore(qualcuno potrebbe spiegarmi bene come deve essere col motore rovescio).
Se non è la miscela.

se ti si e' crepato il deflettore siliconico penso che la temperatura sia la risposta alla tua domanda, provalo senza naca!! e facci sapere.
bel modello veramente complimenti!:D

dooling 25 dicembre 07 23:49

citazione

Citazione:

Se non è la marmitta.
Se non è la miscela.

Sei fortunato chè il motore non può parlare e non ha le mani!!:fiu:

ranox 26 dicembre 07 00:15

c'è mancato poco...
http://www.stragatto.it/pollo.jpg

L' apertura della naca segue regole ben precise.
L'uscita deve essere 3 (tre) volte più ampia dell'entrata.
Per entrata non va conteggiato il foro dietro l'ogiva, dal quale di aria ne entra poca o nulla.
Aprilo davanti, cercando di fare una cosa esteticamente accettabile.
Io mi stampo un "O" maiuscola e la incollo sulla naca sul davanti, sotto l'ogiva, poi con il dremel piano piano la tolgo, insieme al materiale sottostante della naca motore.
Viene un bel tondo (o un bell'o vale secondo il tipo di carattere scelto).
Quindi facico un'apertura tre volte più grande sotto, di forma quadrata o trapezoidale, più stretta sul davanti più larga man mano che mi avvicino alla parafiamma.

E' tutto

Robbè

fai4602 26 dicembre 07 11:37

Citazione:

Se non è la marmitta.
Se non è la miscela.

Una misera apertura è come il "sale della vita".

Puoi migliorare il raffredamento ponendo attorno alla testa del motore due lame di alluminio, anche fissate alla testa stessa, aperte leggermente anteriormente in modo da creare effetto venturi, aderenti alla parte lamellata della testa e facendo così in modo che l'aria che entra sia costretta a lambire le lamelle.
Dietro la testa queste lame dovranno essere divergenti, sempre come venturi, ed indirizzati l'aria verso l'apertura di scarico, bella ed ampia come consigliato da Ranox.
Io l'ho usato questo sistema su di un paio di modelli, la riproduzione di un RV3 ed un Laser, con soddisfazione.
C'è un po' da lavorare ma il risultato e l'estetica pagano.

andrefly 05 gennaio 08 20:59

tanti problemini

3 Allegato/i
Ho provato il mio extra senza la naca motore, volava bene, il motore non si surriscaldava ,ovviamente ,e non si spegneva in volo, però , al terzo volo, propio mentre andavo su a candela il motore si è improvvisamente spento e....crak.
L'aereo è riparabile, ma guardate che sorpresine ho trovato.
Esplosione del giunto in silicone e crepa del carburatore(era uscita tutta la miscela).
Accetto consigli e soluzioni da chi ha più esperienza affinchè non mi succeda più , grazie.

dooling 05 gennaio 08 21:05

Citazione:

Ho provato il mio extra senza la naca motore, volava bene, il motore non si surriscaldava ,ovviamente ,e non si spegneva in volo, però , al terzo volo, propio mentre andavo su a candela il motore si è improvvisamente spento e....crak.
Esplosione del giunto in silicone e crepa del carburatore(era uscita tutta la miscela).
Accetto consigli e soluzioni da chi ha più esperienza affinchè non mi succeda più , grazie.

La crepa sul serbatoio può aver scaricato la "pressione di alimentazione" come anche la rottura del tubo di scarico; è un pò difficile stabilirne la responsabilità anche se penso che sia del tubo di scarico.Considerati i precedenti voli con naca, è probabile che il giunto al silicone fosse già indebolito dalla temperatura, mentre la rottura del serbatoio sembra dovuta al "crac" con la madre terra, dovresti provvedere ad un "sano " raffreddamento anche del condotto di scarico e della marmitta::rolleyes:

dooling 05 gennaio 08 21:14

tanti problemini

Non escluderei eventuali vibrazioni, ci vorrebbe la scatola nera!:dunno: Guardando bene la foto 1 anche il calore della marmitta troppo vicino al serbatoio ha fatto la sua parte.

pincopallo 05 gennaio 08 23:45

Citazione:

Ciao, io uso sul mio os 120 4t come collettore per la pipa il tubo di silicone della graupner, perchè piu robusto irrigidito con fibra di vetro.
credo che la rottura sia dovuta soprattutto dalle vibrazioni, quindi dopo una decina di voli lo cambio per evitare quello che ti è accaduto.

ranox 06 gennaio 08 00:22

Il serbatoio, se non si è rotto per la botta, si è rotto perchè di scarsa qualità. Potresti anche aver stretto troppo la vite centrale, forzando la gomma ad allargarsi troppo e la saldatura dei due pezzi ha ceduto. I serbatoi vanno chiusi stringendo poco la vite. Stringerla troppo porta a quel problema. Stringila meno e verifica, soffiando in un tubetto e tappando gli altri, che non ci siano perdite. Se non perde non stringere oltre la vite.
Il collettore: una giuntura così vicina allo scarico è sottoposta ad altissime temperature. Lascia perdere il tubo rosso per alte temperature, è fragile al taglio. Usa un tubo di silicone avana per alte temperature telato internamente (lo trovi da jonathan), curando che riescano ad entrare un pò uno dentro l'altro affinchè il calore non arrivi diretto al tubo. Meglio ancora salda al castolin quei due gomiti e il problema sarà risolto. Non usare filo di ferro, ma fascette da idraulico.

Ciao

Robbè

mecmax1976 10 gennaio 08 18:43

Citazione:

mi spiace per il buchetto che hai fatto, comunque da quello che vedo nelle foto e' ovvio che il tuo problema era la temp, inoltre ti consiglio di rivedere il fissaggio del barilotto (sembra diretto sul parafiamma) cerca di mettere dei piccoli antivibranti ed elimina il giunto in silicone e saldaci due curve , cerca di isolare il serbatoio dallo scarico (basta anche un pezzo di balsa come tappo),oppure fascialo con del nastro telato (tipo quello delle marmitte per moto)insomma cerca di isolare dal calore il serbatoio.
che ti si sia spento mentre facevi una salita verticale e' ovvio!!!:D

)alessio( 14 gennaio 08 00:02

g51

scusate mi voglio collegare al vostro discorso sul motore rovecio.Ho acquistato adesso un aereo reactor e ho installato un st G51 e come dice il manuale l'ho montato rovesciato a circa 210°.Uso miscela al 11% di olio sintetico,5% di ricino 5% nitro.ho montato una candela media originale della supertigre. Ho un problema sul minimo,gira bene ed ogni tanto perde colpi ma non si spegne e la cosa mi preoccupa.Come prima prova ho sostituito la candela con un'altra os usata e non so la gradazione è migliorato ma il problema persiste.

dooling 14 gennaio 08 00:06

Citazione:

Originalmente inviato da )alessio(
scusate mi voglio collegare al vostro discorso sul motore rovecio.Ho acquistato adesso un aereo reactor e ho installato un st G51 e come dice il manuale l'ho montato rovesciato a circa 210°.Uso miscela al 11% di olio sintetico,5% di ricino 5% nitro.ho montato una candela media originale della supertigre. Ho un problema sul minimo,gira bene ed ogni tanto perde colpi ma non si spegne e la cosa mi preoccupa.Come prima prova ho sostituito la candela con un'altra os usata e non so la gradazione è migliorato ma il problema persiste.

Prova una OS f 4T nuova.

)alessio( 14 gennaio 08 00:34

potrebbe essere solo un problema di candela?

dooling 14 gennaio 08 09:42

Citazione:

Originalmente inviato da )alessio(
potrebbe essere solo un problema di candela?

Procedendo per esclusione, una prova alla volta,poi un piccolo "ritocco" allo spillo del minimo. "Ma PICCOLO".

dodo18 14 gennaio 08 19:04

Citazione:

Originalmente inviato da ranox
Il serbatoio, se non si è rotto per la botta, si è rotto perchè di scarsa qualità. Potresti anche aver stretto troppo la vite centrale, forzando la gomma ad allargarsi troppo e la saldatura dei due pezzi ha ceduto. I serbatoi vanno chiusi stringendo poco la vite. Stringerla troppo porta a quel problema. Stringila meno e verifica, soffiando in un tubetto e tappando gli altri, che non ci siano perdite. Se non perde non stringere oltre la vite.
Il collettore: una giuntura così vicina allo scarico è sottoposta ad altissime temperature. Lascia perdere il tubo rosso per alte temperature, è fragile al taglio. Usa un tubo di silicone avana per alte temperature telato internamente (lo trovi da jonathan), curando che riescano ad entrare un pò uno dentro l'altro affinchè il calore non arrivi diretto al tubo. Meglio ancora salda al castolin quei due gomiti e il problema sarà risolto. Non usare filo di ferro, ma fascette da idraulico.

Ciao

Robbè

ciao ranox...mi hai fatto venire in mente una cosa...ma se la gomma del serbatoio ( quella nera per intenderci) avesse un tagliettino ( che non da fastidio alla carburazione e pressione del serbatoio) potrebbe quest'ultima sciogliersi? cè..la gomma è a prova in toto di miscela, anche internamente??

mecmax1976 14 gennaio 08 19:12

Citazione:

Originalmente inviato da dodo18
ciao ranox...mi hai fatto venire in mente una cosa...ma se la gomma del serbatoio ( quella nera per intenderci) avesse un tagliettino ( che non da fastidio alla carburazione e pressione del serbatoio) potrebbe quest'ultima sciogliersi? cè..la gomma è a prova in toto di miscela, anche internamente??

......i fori per far passare i tubetti.......?:D

dodo18 14 gennaio 08 19:19

Citazione:

Originalmente inviato da mecmax1976
......i fori per far passare i tubetti.......?:D

ciao...non ho capito sinceramente la tua domanda su domanda:D :P
comunque fai conto, quella gomma che c'è nella foto di qualche risposta precedente ( la gomma nera) che tiene i tubetti nel serbatoio come dici tu...se avesse un taglietto...per esempio a me è minimo e non interferisce con niente...questa gomma nera che hanno tutti i serbatoi, potrebbe sciogliersi oppure la miscela la regge anche internamente?

mecmax1976 14 gennaio 08 19:24

Citazione:

Originalmente inviato da dodo18
ciao...non ho capito sinceramente la tua domanda su domanda:D :P
comunque fai conto, quella gomma che c'è nella foto di qualche risposta precedente ( la gomma nera) che tiene i tubetti nel serbatoio come dici tu...se avesse un taglietto...per esempio a me è minimo e non interferisce con niente...questa gomma nera che hanno tutti i serbatoi, potrebbe sciogliersi oppure la miscela la regge anche internamente?

appunto ti dico che i fori che gli vengono fatti per far passare i tubetti non sono altro che "taglietti tondi passanti" ti posso assicurare che non vi e' nessun trattamento superficiale.ciao:D

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:50.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002