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Vecchio 02 novembre 25, 16:55   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di enrico58
 
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Fissaggio elica maxi motori

Ho appena riportato in ordine di volo un maxi modello, un bellissimo Stinson L5 da 2.8 Mt di A.A. messomi a disposizione da un caro amico aeromodellista.
Modello di oltre vent'anni ma in ottime condizioni.

Servi nuovi, centralina per la gestione energetica dei 10 servi, riparazione o sostituzione delle squadrette e rinvii oramai datati e ovviamente un motore adatto considerato che l'idea è quello di utilizzarlo per fare aero traino.

Disponibile nel cassetto ho uno ZDZ 60 cc antico ma a km 0.

Solo la fatica di costruirmi le 4 colonnine, adattare una centralina DLE (la sua originale non è mai stata trovata come ricambio) e ricavare lo spazio per montare, semi incassato, un canister così da non rovinare inutilmente la linea di questo iconico aereo e poi il necessario rodaggio.

Tutto OK e anche i primi voli nonostante i miei modelli sono moooolto più piccoli, non sono andati male. Il motore gira a circa 6.300 rpm con una Mentz 24x8 con un tiro statico di 10,3Kg tant'è che nonostante I suoi quasi 14 Kg vola in modo superbo con meno di metà gas....

Ma veniamo al titolo del post, la mia esperienza ad oggi è per motori fino a 35cc e con questo mi ritrovo con un dubbio, la sequenza corretta per il fissaggio dell'elica.

Quanto fatto dal sottoscritto è questo:
Inserite tutte e 6 le viti da 4mm, stringo al massimo il dado centrale e poi stringo le 6 viti incrociando la sequenza, poi stringo nuovamente il dado centrale che ruota ancora anche di ¼ di giro.

Dopo qualche volo rifaccio la sequenza (centrale e poi 6 viti).

Ma questa sequenza sembra non avere fine!

L'eliche che ho provato sono una Graupner e una Mentz ovviamente in legno, salvo una leggera differenza nei giri e nel tiro statico il comportamento nel fissaggio è lo stesso.

Ringrazio chi mi può dare un consiglio o la sua esperienza per un serraggio sicuro e affidabile.

Per favore non rispondere che basta montare l'elica in carbonio!! 

Enrico
enrico58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 25, 18:24   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di spitfire40
 
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Invia un messaggio via Yahoo a spitfire40
ovvio che l’elica in legno tende a schiacciarsi. dopo averla stretta e ricontrollata fatti un paio di voli,non toccarla piu e controllala magari ogni 3/4 sessioni di volo


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spitfire40 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 25, 19:19   #3 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da enrico58 Visualizza messaggio
Ho appena riportato in ordine di volo un maxi modello, un bellissimo Stinson L5 da 2.8 Mt di A.A. messomi a disposizione da un caro amico aeromodellista.
Modello di oltre vent'anni ma in ottime condizioni.

Servi nuovi, centralina per la gestione energetica dei 10 servi, riparazione o sostituzione delle squadrette e rinvii oramai datati e ovviamente un motore adatto considerato che l'idea è quello di utilizzarlo per fare aero traino.

Disponibile nel cassetto ho uno ZDZ 60 cc antico ma a km 0.

Solo la fatica di costruirmi le 4 colonnine, adattare una centralina DLE (la sua originale non è mai stata trovata come ricambio) e ricavare lo spazio per montare, semi incassato, un canister così da non rovinare inutilmente la linea di questo iconico aereo e poi il necessario rodaggio.

Tutto OK e anche i primi voli nonostante i miei modelli sono moooolto più piccoli, non sono andati male. Il motore gira a circa 6.300 rpm con una Mentz 24x8 con un tiro statico di 10,3Kg tant'è che nonostante I suoi quasi 14 Kg vola in modo superbo con meno di metà gas....

Ma veniamo al titolo del post, la mia esperienza ad oggi è per motori fino a 35cc e con questo mi ritrovo con un dubbio, la sequenza corretta per il fissaggio dell'elica.

Quanto fatto dal sottoscritto è questo:
Inserite tutte e 6 le viti da 4mm, stringo al massimo il dado centrale e poi stringo le 6 viti incrociando la sequenza, poi stringo nuovamente il dado centrale che ruota ancora anche di ¼ di giro.

Dopo qualche volo rifaccio la sequenza (centrale e poi 6 viti).

Ma questa sequenza sembra non avere fine!

L'eliche che ho provato sono una Graupner e una Mentz ovviamente in legno, salvo una leggera differenza nei giri e nel tiro statico il comportamento nel fissaggio è lo stesso.

Ringrazio chi mi può dare un consiglio o la sua esperienza per un serraggio sicuro e affidabile.

Per favore non rispondere che basta montare l'elica in carbonio!! 

Enrico
Ciao,
nn mettere il dado centrale, usa solo le 6 viti radiali; Tirale col solito sistema a croce
Ottimale sarebbe usare una chiava dinamometrica; Ottime sono quelle "piccole" da ciclismo
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 25, 20:04   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di runnerfly67
 
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Ho avuto lo stesso problema con l'OS 33 GT, dotato del solo dado centrale che ad ogni volo continua ad allentarsi facendo ruotare l'elica di qualche millimetro e ho già avuto 2 ogive rotte, ho modificato il mozzo in questo modo, ho praticato 3 fori da 4mm sul piattello trascinatore e sulla rondella ma ne è scaturito il tuo stesso problema perché il dado centrale che le 3 viti esercitano pressione differente sull'elica, il problema è che a differenza degli altri motori dove la vite centrale ha la sola funzione di trattenere il piattello trascinatore e le viti stringono l'elica in questo caso no, il risultato per me è stato che ho tranciato le 3 viti.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 25, 20:30   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di abramo.nerva
 
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Ciao, purtroppo le eliche Menz non sono il massimo, probabilmente non selezionano bene il legname e a volte la parte del mozzo è veramente molto morbido, per il poco che uso eliche in legno di grosso diametro preferisco le Falcon, he ritengo migliori.
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Crusader
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Vecchio 02 novembre 25, 22:38   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di enrico58
 
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Grazie per le risposte,
Ho in mente questa soluzione:
Stringere il dado centrale al massimo,
Stringere le 6 viti a battuta (l'idea della chiave dinamometrica mi sembra ottima) in modo uniforme ma dopo aver messo del frena filetti medio.
Il dado centrale ha il compito di tenere l'elica bloccata e le 6 viti evitare che ruoti sul porta elica, considerato il fatto che ne il porta elica ne il piattello anteriore hanno nessuna zigrinatura che possa aiutare l'elica a restare in posizione.
Ha senso?

Enrico
enrico58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 25, 02:32   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di abramo.nerva
 
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si e no.

eviterei il frenafiletti, il problema è che si assottiglia l'elica e non che si svitano i bulloni.

La dinamometrica invece è una ottima soluzione, ma ti serve che possa lavorare con poca copia, io ne ho presa una che lavora fino a 22 o 25 N da uno dei soliti siti cinesi.

Comunque se proprio continua ad allentarsi, fatti coraggio e cambiala, ad un mio amico su un DLE 35 si è mollata in volo ed ha tranciato le 4 viti in volo.
__________________
Crusader
abramo.nerva non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 25, 19:43   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da enrico58 Visualizza messaggio
Grazie per le risposte,
Ho in mente questa soluzione:
Stringere il dado centrale al massimo,
Stringere le 6 viti a battuta (l'idea della chiave dinamometrica mi sembra ottima) in modo uniforme ma dopo aver messo del frena filetti medio.
Il dado centrale ha il compito di tenere l'elica bloccata e le 6 viti evitare che ruoti sul porta elica, considerato il fatto che ne il porta elica ne il piattello anteriore hanno nessuna zigrinatura che possa aiutare l'elica a restare in posizione.
Ha senso?

Enrico
Ciao,
il dado centrale NON serve e aumenta solo il rischio di fare danni; Usa le 6 viti radiali, sono + che sufficienti; L'albero filettato è un "refuso" vintage che solo ZDZ e MVVS facevano; Se vai a curiosare, motori di altre marche e cubature anche superiori, NESSUNO ha più fatto il dado centrale; Solo le viti radiali; Se vuoi utilizzare l'elica in legno, ricordati a fine giornata, di allentare x bene tutte le 6 viti, allentale in modo che l'elica "dondoli" x bene, così che la volta dopo ti ricordi di tirarla di nuovo
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 25, 20:46   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di runnerfly67
 
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Originalmente inviato da abramo.nerva Visualizza messaggio
si e no.

eviterei il frenafiletti, il problema è che si assottiglia l'elica e non che si svitano i bulloni.

La dinamometrica invece è una ottima soluzione, ma ti serve che possa lavorare con poca copia, io ne ho presa una che lavora fino a 22 o 25 N da uno dei soliti siti cinesi.

Comunque se proprio continua ad allentarsi, fatti coraggio e cambiala, ad un mio amico su un DLE 35 si è mollata in volo ed ha tranciato le 4 viti in volo.
Non credo sia una buona idea la chiave dinamometrica, sono viti di diverso diametro quindi di conseguenza hanno coppie di serraggio molto differenti, se usi la coppia del dado centrale spacchi le viti radiali, il contrario avrai un dado centrale poco serrato. Io per risolvere "paliativamente" ho sostituito l'elica in legno con quella in carbonio, perchè mi ha tranciato le 3 viti.
Icone allegate
Fissaggio elica maxi motori-20221105_124824-fileminimizer-.jpg  
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runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 25, 21:13   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di enrico58
 
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Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
Non credo sia una buona idea la chiave dinamometrica, sono viti di diverso diametro quindi di conseguenza hanno coppie di serraggio molto differenti, se usi la coppia del dado centrale spacchi le viti radiali, il contrario avrai un dado centrale poco serrato. Io per risolvere "paliativamente" ho sostituito l'elica in legno con quella in carbonio, perchè mi ha tranciato le 3 viti.
Immagino che la chiave dinamometrica serva per serrare in modo uguale 6 viti radiali.
Almeno così ho capito.

Enrico
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