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| User Data registr.: 29-06-2006
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| Fissaggio elica maxi motori
Ho appena riportato in ordine di volo un maxi modello, un bellissimo Stinson L5 da 2.8 Mt di A.A. messomi a disposizione da un caro amico aeromodellista. Modello di oltre vent'anni ma in ottime condizioni. Servi nuovi, centralina per la gestione energetica dei 10 servi, riparazione o sostituzione delle squadrette e rinvii oramai datati e ovviamente un motore adatto considerato che l'idea è quello di utilizzarlo per fare aero traino. Disponibile nel cassetto ho uno ZDZ 60 cc antico ma a km 0. Solo la fatica di costruirmi le 4 colonnine, adattare una centralina DLE (la sua originale non è mai stata trovata come ricambio) e ricavare lo spazio per montare, semi incassato, un canister così da non rovinare inutilmente la linea di questo iconico aereo e poi il necessario rodaggio. Tutto OK e anche i primi voli nonostante i miei modelli sono moooolto più piccoli, non sono andati male. Il motore gira a circa 6.300 rpm con una Mentz 24x8 con un tiro statico di 10,3Kg tant'è che nonostante I suoi quasi 14 Kg vola in modo superbo con meno di metà gas.... Ma veniamo al titolo del post, la mia esperienza ad oggi è per motori fino a 35cc e con questo mi ritrovo con un dubbio, la sequenza corretta per il fissaggio dell'elica. Quanto fatto dal sottoscritto è questo: Inserite tutte e 6 le viti da 4mm, stringo al massimo il dado centrale e poi stringo le 6 viti incrociando la sequenza, poi stringo nuovamente il dado centrale che ruota ancora anche di ¼ di giro. Dopo qualche volo rifaccio la sequenza (centrale e poi 6 viti). Ma questa sequenza sembra non avere fine! L'eliche che ho provato sono una Graupner e una Mentz ovviamente in legno, salvo una leggera differenza nei giri e nel tiro statico il comportamento nel fissaggio è lo stesso. Ringrazio chi mi può dare un consiglio o la sua esperienza per un serraggio sicuro e affidabile. Per favore non rispondere che basta montare l'elica in carbonio!! ![]() Enrico |
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| User Data registr.: 14-06-2006
Messaggi: 11.761
| Citazione:
nn mettere il dado centrale, usa solo le 6 viti radiali; Tirale col solito sistema a croce Ottimale sarebbe usare una chiava dinamometrica; Ottime sono quelle "piccole" da ciclismo | |
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| User Data registr.: 26-12-2008 Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.906
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Ho avuto lo stesso problema con l'OS 33 GT, dotato del solo dado centrale che ad ogni volo continua ad allentarsi facendo ruotare l'elica di qualche millimetro e ho già avuto 2 ogive rotte, ho modificato il mozzo in questo modo, ho praticato 3 fori da 4mm sul piattello trascinatore e sulla rondella ma ne è scaturito il tuo stesso problema perché il dado centrale che le 3 viti esercitano pressione differente sull'elica, il problema è che a differenza degli altri motori dove la vite centrale ha la sola funzione di trattenere il piattello trascinatore e le viti stringono l'elica in questo caso no, il risultato per me è stato che ho tranciato le 3 viti.
__________________ PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA (Martin Luther King) |
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| User Data registr.: 16-10-2009 Residenza: presso il campo volo del G.A.B. in Salussola Biella
Messaggi: 756
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Ciao, purtroppo le eliche Menz non sono il massimo, probabilmente non selezionano bene il legname e a volte la parte del mozzo è veramente molto morbido, per il poco che uso eliche in legno di grosso diametro preferisco le Falcon, he ritengo migliori.
__________________ Crusader |
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| User Data registr.: 29-06-2006
Messaggi: 1.443
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Grazie per le risposte, Ho in mente questa soluzione: Stringere il dado centrale al massimo, Stringere le 6 viti a battuta (l'idea della chiave dinamometrica mi sembra ottima) in modo uniforme ma dopo aver messo del frena filetti medio. Il dado centrale ha il compito di tenere l'elica bloccata e le 6 viti evitare che ruoti sul porta elica, considerato il fatto che ne il porta elica ne il piattello anteriore hanno nessuna zigrinatura che possa aiutare l'elica a restare in posizione. Ha senso? Enrico |
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| User Data registr.: 16-10-2009 Residenza: presso il campo volo del G.A.B. in Salussola Biella
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si e no. eviterei il frenafiletti, il problema è che si assottiglia l'elica e non che si svitano i bulloni. La dinamometrica invece è una ottima soluzione, ma ti serve che possa lavorare con poca copia, io ne ho presa una che lavora fino a 22 o 25 N da uno dei soliti siti cinesi. Comunque se proprio continua ad allentarsi, fatti coraggio e cambiala, ad un mio amico su un DLE 35 si è mollata in volo ed ha tranciato le 4 viti in volo.
__________________ Crusader |
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| User Data registr.: 14-06-2006
Messaggi: 11.761
| Citazione:
il dado centrale NON serve e aumenta solo il rischio di fare danni; Usa le 6 viti radiali, sono + che sufficienti; L'albero filettato è un "refuso" vintage che solo ZDZ e MVVS facevano; Se vai a curiosare, motori di altre marche e cubature anche superiori, NESSUNO ha più fatto il dado centrale; Solo le viti radiali; Se vuoi utilizzare l'elica in legno, ricordati a fine giornata, di allentare x bene tutte le 6 viti, allentale in modo che l'elica "dondoli" x bene, così che la volta dopo ti ricordi di tirarla di nuovo | |
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| User Data registr.: 26-12-2008 Residenza: PORDENONE
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| User Data registr.: 29-06-2006
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| Citazione:
Almeno così ho capito. Enrico | |
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