Ho appena riportato in ordine di volo un maxi modello, un bellissimo Stinson L5 da 2.8 Mt di A.A. messomi a disposizione da un caro amico aeromodellista.
Modello di oltre vent'anni ma in ottime condizioni.
Servi nuovi, centralina per la gestione energetica dei 10 servi, riparazione o sostituzione delle squadrette e rinvii oramai datati e ovviamente un motore adatto considerato che l'idea è quello di utilizzarlo per fare aero traino.
Disponibile nel cassetto ho uno ZDZ 60 cc antico ma a km 0.
Solo la fatica di costruirmi le 4 colonnine, adattare una centralina DLE (la sua originale non è mai stata trovata come ricambio) e ricavare lo spazio per montare, semi incassato, un canister così da non rovinare inutilmente la linea di questo iconico aereo e poi il necessario rodaggio.
Tutto OK e anche i primi voli nonostante i miei modelli sono moooolto più piccoli, non sono andati male. Il motore gira a circa 6.300 rpm con una Mentz 24x8 con un tiro statico di 10,3Kg tant'è che nonostante I suoi quasi 14 Kg vola in modo superbo con meno di metà gas....
Ma veniamo al titolo del post, la mia esperienza ad oggi è per motori fino a 35cc e con questo mi ritrovo con un dubbio, la sequenza corretta per il fissaggio dell'elica.
Quanto fatto dal sottoscritto è questo:
Inserite tutte e 6 le viti da 4mm, stringo al massimo il dado centrale e poi stringo le 6 viti incrociando la sequenza, poi stringo nuovamente il dado centrale che ruota ancora anche di ¼ di giro.
Dopo qualche volo rifaccio la sequenza (centrale e poi 6 viti).
Ma questa sequenza sembra non avere fine!
L'eliche che ho provato sono una Graupner e una Mentz ovviamente in legno, salvo una leggera differenza nei giri e nel tiro statico il comportamento nel fissaggio è lo stesso.
Ringrazio chi mi può dare un consiglio o la sua esperienza per un serraggio sicuro e affidabile.
Per favore non rispondere che basta montare l'elica in carbonio!!
Enrico