Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 gennaio 24, 03:06   #521 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.777
Citazione:
Originalmente inviato da Coccarda Visualizza messaggio
Io l'ho`detto qui bisogna investigare in maniera accurata il problema, che puo` essere anche di fabbrica; 16% di olio non e`poco!
Non è poco in base a cosa....??
....fatti, non idee proprie.....
Torno a chiedere quante ore di funzionamento hanno i tuoi motori........
..
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato  
Vecchio 01 gennaio 24, 09:28   #522 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Buon anno nuovo a tutti i viandanti per queste righe!
Come già scritto, ritengo che gli olii per uso modellistico, che non siano ricino, restano di scarsa affidabilità e non forniscano costanza di prestazioni nel tempo (..ovvero da quando si sono affacciati sul mercato modellistico ad oggi..) e in funzione dei lotti di produzione, da cui tutto il valzer-lotteria delle percentuali...e permane la questione che 'se non e' affidabile e le percentuali nella miscela restano alte, che ci facciamo di tutti 'sti olii..?..'
Il ricino sta 10€/lt. e col 16/17% si dormono sonni tranquilli, per cui tutti gli altri olii restano sugli scaffali.
Sarebbe uso giustificato se costassero meno del ricino, e solo per l'acquirente finale però, perché resta la questione che essendo il ricino di origine vegetale, quindi più naturale, inquina e sporca il pianeta infinitamente meno di ogni altro (schifezza di) olio.
In più ora esce fuori che le percentuali debbano essere consimili a quelle del ricino...(..ma quando uscirono, almeno in Italia tutti 'sti olii alternativi-fasulli, promettevano bene, almeno inizialmente, perché dichiaravano di dimezzare la percentuale) per cui non ci si guadagna neanche tecnicamente, ovvero avere meno olio implica che nella miscela ci sia maggiore percentuale di combustibile, alcol o nitrometano o benzina che sia, e che potrebbe risultare in maggiore potenza e/o risparmio di peso.
Invece tutto questo cancan si è rivelato solo un becero tentativo di fregare la gente (ovvero i modellisti) praticamente raddoppiando o più, i prezzi del lubrificante che poi ti fa anche grippare il motorello...
Buon anno nuovo a tutti i viandanti per queste righe!
giocavik non è collegato  
Vecchio 01 gennaio 24, 09:56   #523 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
La conclusione, quindi sta nel cercare erroneamente la soluzione...ovvero chiedersi se il 2% di sintetico in più poteva salvare il motore sarebbe un po' da torsoli, perché si potrebbe rispondere di si, però solo se della marca chepiaceame, invece che quellachepiaceate, oppure si ma solo se prodotto prima del 2015, (..che fino ad allora i giapponesi ci mettevano l'olio di balena..) ma dopo no.
La vera questione è che se era il 16% di ricino il motore non girava ancora contento..?
(..così come il proprietario..)
giocavik non è collegato  
Vecchio 01 gennaio 24, 10:35   #524 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Citazione:
Originalmente inviato da Coccarda Visualizza messaggio
Ti ho trovato una ditta che vende modelli Leggeri

https://www.vintagemodelcompany.com/...kker-e-v-dviii
Grazie per l'impegno, ma e' la metà di come servirebbe...poi ci ha i montanti del carrello da accorciare di due cm, l'ala andrebbe distanziata-sollevata di un cm dalla fusoliera e il doppio diedro su un Fok DVIII non si può guardare..!..
(..va bene che la gente compra di tutto...ma che roba vendono questi qui..?..)
giocavik non è collegato  
Vecchio 01 gennaio 24, 11:11   #525 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.498
Buon 2024

Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
Oggi ho visto la camicia di un motore os ax35 con la cromatura molto rovinata, da buttare.
Il motore aveva consumato circa 5 litri di miscela al 16% di olio sintetico, probabilmente con il 18% come consigliato dal costruttore non succedeva.
Probabilmente non succedeva...

Gli OS AX dovrebbero essere ABL, le istruzioni dicono almeno 18% di ricino oppure un buon sintetico o mix dei due, poi dice che gli spilli di fabbrica sono tarati per un 20% d'olio, probabilmente per il rodaggio...

ora come esperienze, si sa che i piccoli 2T con alti rpm, meglio tutto ricino (es. I Cox, i 2,5-3,5cc) o per la maggior percentuale ricino non inferiore al 50% insieme al sintetico per i 2T Glow di cilindrate superiori, per la percentuale totale, 16-18-20% mi atterrei alle istruzioni perché le cilindrate e gli accoppiamenti variano, ABC ABL ring, ecc...

Di motori a benzina inutile parlarne perché gli olii sono reperibili, il topic esiste per il Motul (fuori produzione o a carissimo prezzo le rimanenze) e altre alternative di buoni sintetici per alcol metilico...
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato  
Vecchio 01 gennaio 24, 12:34   #526 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-04-2001
Residenza: SASSARI
Messaggi: 571
Nella speranza che il tuo intervento sia quello definitivo (sig!) e, a tuo supporto, rammento che la miscela standard del Pylon è: 80% di alcool e 20% di ricino.
BUON ANNO A TUTTI!!
__________________
-nati non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza-
miklarocca non è collegato  
Vecchio 01 gennaio 24, 13:57   #527 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Coccarda
 
Data registr.: 12-10-2023
Messaggi: 386
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Non è poco in base a cosa....??
....fatti, non idee proprie.....
Torno a chiedere quante ore di funzionamento hanno i tuoi motori........
..
Chi si ricorda alcuni li ho venduti.
__________________
Non fate morire i motori GLOW!
Coccarda è collegato  
Vecchio 01 gennaio 24, 14:17   #528 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.777
Citazione:
Originalmente inviato da Coccarda Visualizza messaggio
Chi si ricorda alcuni li ho venduti.
Un'ora......dieci......cento......
...su che basi tecniche e su che esperienze stai pontificando.....??
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato  
Vecchio 01 gennaio 24, 14:23   #529 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Coccarda
 
Data registr.: 12-10-2023
Messaggi: 386
Si ora qui vogliono dare la colpa a me che ho consigliato il 15-16% di olio causando il grippaggio.....voglio un avvocato, 16/18 ok, voglio dire a maxani che sono sceso non oltre il 14% per anni, visto che un mio socio va al 14% di millennium, non ha avuto mai problemi e lui vola ed insegna a volare agli altri.
__________________
Non fate morire i motori GLOW!
Coccarda è collegato  
Vecchio 01 gennaio 24, 15:03   #530 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Coccarda
 
Data registr.: 12-10-2023
Messaggi: 386
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Un'ora......dieci......cento......
...su che basi tecniche e su che esperienze stai pontificando.....??
Ti do se vuoi il numero di telefono di un mio socio, lui fa anche lavori al tornio, costruisce/ripara per altri ed e`iscritto qui su Barone.......14% di solo Millenium, mai avuto problemi, io invece 14% solo Motul, poi leggendo RCBazar.net ''tutto sulle miscele'' dove parla di semisintetico (sint+ricino).Dirai da dove la prende questa% le specifiche chi si ricorda del Millenium diceva % dal 14 al 16%, potete confermarmi chi ha usato solo Millenium?.

Indagate e ci fate sapere il vero problema, anche una dimenticanza del giusto dosaggio di olio, perche no tutti ci possiamo sbagliare. 20ml di olio in meno sono il mio mignolo che ho le mani piccole.
Che olio e`stato usato?
__________________
Non fate morire i motori GLOW!

Ultima modifica di Coccarda : 01 gennaio 24 alle ore 15:06
Coccarda è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Jonathan e Motul Micro monster900 Aeromodellismo Volo a Scoppio 25 24 maggio 12 10:31
ricambi Losi Muggy: ancora in produzione? sgrillo25 Automodellismo 1 09 gennaio 11 21:15
Microjet Multiplex.... è ancora in produzione? HYCRYPOTES Aeromodellismo 13 22 ottobre 09 13:03
motul micro 2t agozi Aeromodellismo Volo a Scoppio 6 14 giugno 08 21:11
mta4?? ancora in produzione, o no??? kimp3 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 18 26 gennaio 08 19:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002