Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 dicembre 23, 18:24   #501 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Ma entro i 250 grammi al decollo l'attestato dovrebbe essere non necessario...non e' così..?..
giocavik non è collegato  
Vecchio 28 dicembre 23, 19:50   #502 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.609
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
Ma entro i 250 grammi al decollo l'attestato dovrebbe essere non necessario...non e' così..?..
Si è così.
Ieri mi ha chiamato il gestore del campo dove andavo fino a questa estate.
Stavamo discutendo proprio delle assicurazioni.
I pochi superstiti rimasti sono tutti convenzionati Fani.
Io , invece, non avendo mai aderito in definitiva al direttivo sono rimasto storicamente Fiam.
Mi chiedeva se Fiam assicura anche i "senza attestato sotto 250 grammi" visto che sporadicamente si presenta qualche mentedronato giocattolista.
Naturalmente è una cosa che non sò visto che Fiam si rinnova a Marzo metre Fani a dicembre.
Fani gli ha comunicato che assicurerà solo i detenenti attestato.
Io non ho letto nulla ma se lo dice l'amministratore un minimo di fondamento ci sarà.
Poi calcolando che "tra cani non si mordono" sono sicuro che anche Fiam farà la stessa cosa.
Ed il motivo credo risieda dal fatto che vogliano togliersi dalle scatole i mentedronati che ad oggi gli hanno creato solo danni.
Naturalmente questa è solo una mia considerazione.
Devi calcolare che allo stato attuale, se non vuoi conseguire l'attestato, puoi assicurarti anche con le polizze dei mentedronati; credo ce n'è sia più di una.
La cosa migliore da fare è scrivere a Fani o Fiam e chiedere conferma o smentita.
Io mi sono patentato ma per conferma chiederò a Fiam
Ciao

Ultima modifica di lockeid : 28 dicembre 23 alle ore 19:55
lockeid non è collegato  
Vecchio 28 dicembre 23, 21:42   #503 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.777
Citazione:
Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
Si è così.
Ieri mi ha chiamato il gestore del campo dove andavo fino a questa estate.
Stavamo discutendo proprio delle assicurazioni.
I pochi superstiti rimasti sono tutti convenzionati Fani.
Io , invece, non avendo mai aderito in definitiva al direttivo sono rimasto storicamente Fiam.
Mi chiedeva se Fiam assicura anche i "senza attestato sotto 250 grammi" visto che sporadicamente si presenta qualche mentedronato giocattolista.
Naturalmente è una cosa che non sò visto che Fiam si rinnova a Marzo metre Fani a dicembre.
Fani gli ha comunicato che assicurerà solo i detenenti attestato.
Io non ho letto nulla ma se lo dice l'amministratore un minimo di fondamento ci sarà.
Poi calcolando che "tra cani non si mordono" sono sicuro che anche Fiam farà la stessa cosa.
Ed il motivo credo risieda dal fatto che vogliano togliersi dalle scatole i mentedronati che ad oggi gli hanno creato solo danni.
Naturalmente questa è solo una mia considerazione.
Devi calcolare che allo stato attuale, se non vuoi conseguire l'attestato, puoi assicurarti anche con le polizze dei mentedronati; credo ce n'è sia più di una.
La cosa migliore da fare è scrivere a Fani o Fiam e chiedere conferma o smentita.
Io mi sono patentato ma per conferma chiederò a Fiam
Ciao

Secondo me il problema sarà l'istituzione dell'USpace, i campi che hanno ottenuto l'ATM 03 e sono diventati Zona Aeromodellistica Permanente sono sulle carte di navigazione e potranno operare con una certa tranquillità e in molti casi con spazi e quote adeguati......
Potranno avere polizze cumulative a basso costo perché fatte su grandi numeri.....da noi 15 euro con in massimale di 5 milioni.....
Attestato di Aeromodellista o Attestato A1/A3 obbligatori....
6 euro a Enac per il QRcode.......volendo solo la prima volta......
Figura giuridica fornita dalla nostra associazione ....
Devo verificare ma l'attestato A1 è per i 250 grammi mentre l'A3 per gli altri.....
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato  
Vecchio 29 dicembre 23, 06:30   #504 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.283
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
Sul sito del pakelo dicono di non miscelarlo con altri olii...ma non manderei mai il Cox con meno del 10% di ricino come indicato sulle istruzioni.
Il Cox 0,8 cc e' l'ultimo baluardo per modelli entro i 250 gr.
Il Babe bee lo danno per 50 grammi inclusi serbatoio ed elica, e va per circa 3 minuti con una 6x3-7x4, per circa una 40ina di watt all'elica.
(..se si riesce a modificare il carburatore per RC, potrà arrivare a 5 min..)
Sfido a trovare un set up elettrico di pari caratteristiche...
Con un impianto radio di bordo entro i 50-60 gr. basterebbe metter su un modelletto di 12-15 dm2 pesante 150 gr. per stare nei 250 grammi totali e si va su aperture alari da 80 a 120cm a seconda di caratteristiche e prestazioni.
Guarda che oggi con l'elettrico puoi stare sempre sotto i pesi dello scoppio. Se parliamo invece del fascino della voce del cox allora é un'altra storia.
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato  
Vecchio 29 dicembre 23, 19:39   #505 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.609
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Secondo me il problema sarà l'istituzione dell'USpace, i campi che hanno ottenuto l'ATM 03 e sono diventati Zona Aeromodellistica Permanente sono sulle carte di navigazione e potranno operare con una certa tranquillità e in molti casi con spazi e quote adeguati......
Potranno avere polizze cumulative a basso costo perché fatte su grandi numeri.....da noi 15 euro con in massimale di 5 milioni.....
Attestato di Aeromodellista o Attestato A1/A3 obbligatori....
6 euro a Enac per il QRcode.......volendo solo la prima volta......
Figura giuridica fornita dalla nostra associazione ....
Devo verificare ma l'attestato A1 è per i 250 grammi mentre l'A3 per gli altri.....
15€?! Con quale compagnia siete convenzionati?
Io sono sempre stato Fiam Frelance a 35€
lockeid non è collegato  
Vecchio 29 dicembre 23, 21:22   #506 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.777
Citazione:
Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
15€?! Con quale compagnia siete convenzionati?
Io sono sempre stato Fiam Frelance a 35€
È una polizza fatta tramite un broker assicurativo che assicura tanti gruppi per cui il prezzo è favorevole
È una polizza cumulativa ma avendo il nostro gruppo aderito ad una "Associazione riconosciuta a livello nazionale secondo l'articolo 16" è accettata anche la cumulativa...
Negli ultimi anni era erogata da Unipol.....
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato  
Vecchio 30 dicembre 23, 04:52   #507 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Coccarda
 
Data registr.: 12-10-2023
Messaggi: 383
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Guarda che oggi con l'elettrico puoi stare sempre sotto i pesi dello scoppio. Se parliamo invece del fascino della voce del cox allora é un'altra storia.
Claudio
Infatti l' elettrico mi piace nei park flyer, diciamo farfalline volanti adesso anche F3A elettrici, ma comunque io odio non ne porto per chi viene al campo con elettrico o benzina! comunque ci sono soci che volano con alcuni motori 4 tempi Glow! infatti non e`cessata la vendita di alcol e di motori glow di marche serie come OS e Saito. Prego leggere mia firma!
__________________
Non fate morire i motori GLOW!

Ultima modifica di Coccarda : 30 dicembre 23 alle ore 04:58
Coccarda non è collegato  
Vecchio 30 dicembre 23, 09:48   #508 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Ma cosa importa se elettrico o a scoppio, il problema e' di portata maggiore, ovvero il regolamento limitativo che sembra tutta una scusa per accaparrarsi/svendersi lo spazio aereo basso.

Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Guarda che oggi con l'elettrico puoi stare sempre sotto i pesi dello scoppio. Se parliamo invece del fascino della voce del cox allora é un'altra storia.
Claudio

Non sembra così scontato, e nei 50 g AUW ci si sta solo con brushless intorno ai 18 g, (quindi niente brushed...), esc sotto i 10 g e lipo da 250-350 mAh (a seconda se 3s o 2s) in versione leggera uscite da un annetto per i multirotori.(il serbatoio integrato, la mancanza di tubo di scarico e carburatore, e albero motore ridotto del Babe bee e' un bel risparmio di peso)
Se poi si confronta con Black widow o Texaco, (che sono più performanti) mi sa che l'elettrico deve ancora lavorarci, perché anche cablaggi e spinotti pesano e la bilancia al totale lo mostra.
Cmq novità e suggerimenti sono sempre ben accetti, che comunque sia motorizzato, l'obbiettivo e rimanere sotto i 250 gr.

Ultima modifica di giocavik : 30 dicembre 23 alle ore 09:55
giocavik non è collegato  
Vecchio 30 dicembre 23, 15:58   #509 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Coccarda
 
Data registr.: 12-10-2023
Messaggi: 383
Io dico che sara` pure difficile trovare modelli sotto i 250gr.
Ma i modelli ARF vengono ancora prodotti? chi sono i maggiori produttori?
__________________
Non fate morire i motori GLOW!
Coccarda non è collegato  
Vecchio 31 dicembre 23, 13:56   #510 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.283
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
Ma cosa importa se elettrico o a scoppio, il problema e' di portata maggiore, ovvero il regolamento limitativo che sembra tutta una scusa per accaparrarsi/svendersi lo spazio aereo basso.




Non sembra così scontato, e nei 50 g AUW ci si sta solo con brushless intorno ai 18 g, (quindi niente brushed...), esc sotto i 10 g e lipo da 250-350 mAh (a seconda se 3s o 2s) in versione leggera uscite da un annetto per i multirotori.(il serbatoio integrato, la mancanza di tubo di scarico e carburatore, e albero motore ridotto del Babe bee e' un bel risparmio di peso)
Se poi si confronta con Black widow o Texaco, (che sono più performanti) mi sa che l'elettrico deve ancora lavorarci, perché anche cablaggi e spinotti pesano e la bilancia al totale lo mostra.
Cmq novità e suggerimenti sono sempre ben accetti, che comunque sia motorizzato, l'obbiettivo e rimanere sotto i 250 gr.
https://it.aliexpress.com/item/1005004778358639.html
Manca motore, batteria 1s e modello ma per il resto c'é tutto; telemetria e giroscopio compresi! Volendo aggiungi i servi degli alettoni.
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Jonathan e Motul Micro monster900 Aeromodellismo Volo a Scoppio 25 24 maggio 12 10:31
ricambi Losi Muggy: ancora in produzione? sgrillo25 Automodellismo 1 09 gennaio 11 21:15
Microjet Multiplex.... è ancora in produzione? HYCRYPOTES Aeromodellismo 13 22 ottobre 09 13:03
motul micro 2t agozi Aeromodellismo Volo a Scoppio 6 14 giugno 08 21:11
mta4?? ancora in produzione, o no??? kimp3 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 18 26 gennaio 08 19:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002