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Vecchio 10 maggio 23, 20:13   #51 (permalink)  Top
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Sono pienamente d'accordo con te, ma ho smontato un DLE 61cc e stranamente tutti e 2 i cuscinetti sono schermati, sono quasi tentato di togliere la schermatura almeno al cuscinetto di banco.
Per quanto riguarda i glow io la miscela la faccio sempre al 18% di questo 18% uso il 14% di sintetico, che sia millennium o il motul micro non importa, non ho mai notato nessuna differenza e il restante 4% di ricino, ricordo che il ricino salva la vita al motore dalle involontarie scaldate (di ricino non è mai morto nessun motore) il sintetico invece va in crisi, poi volevo ricordare a trinacria che i sintetici per glow lasciano un po il tempo che trovano in quanto nessuna azienda sana di mente investe un po di milioni di euro in ricerca per un lubrificante di incalcolabile minimo utilizzo mondiale, pertanto le formule in commercio sono vecchie e per niente complesse.
Non capisco proprio il paragone fra l'olio motore nella coppa e l'olio miscelato nel carburante
Non c'è nessun paragone è un esempio di dosare la giusta percentuale di olio che si accumula dentro il motore! Hai letto cosa ho postato con le foto?

Ultima modifica di Trinacria : 10 maggio 23 alle ore 20:18
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Vecchio 10 maggio 23, 21:20   #52 (permalink)  Top
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L'avatar di MAXZANI
 
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Sono pienamente d'accordo con te, ma ho smontato un DLE 61cc e stranamente tutti e 2 i cuscinetti sono schermati, sono quasi tentato di togliere la schermatura almeno al cuscinetto di banco.
Per quanto riguarda i glow io la miscela la faccio sempre al 18% di questo 18% uso il 14% di sintetico, che sia millennium o il motul micro non importa, non ho mai notato nessuna differenza e il restante 4% di ricino, ricordo che il ricino salva la vita al motore dalle involontarie scaldate (di ricino non è mai morto nessun motore) il sintetico invece va in crisi, poi volevo ricordare a trinacria che i sintetici per glow lasciano un po il tempo che trovano in quanto nessuna azienda sana di mente investe un po di milioni di euro in ricerca per un lubrificante di incalcolabile minimo utilizzo mondiale, pertanto le formule in commercio sono vecchie e per niente complesse.
Non capisco proprio il paragone fra l'olio motore nella coppa e l'olio miscelato nel carburante
Sono schermati in metallo o in gomma...??
Anch'io toglierei gli schermi interni al carter, anzi, rimpiazzerei i cuscinetti originali con degli SKF con schermi in gomma solo sul lato esterno........sono un po' prevenuto sui cuscinetti cinesi.....
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Vecchio 10 maggio 23, 21:37   #53 (permalink)  Top
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Sono schermati in metallo o in gomma...??
Anch'io toglierei gli schermi interni al carter, anzi, rimpiazzerei i cuscinetti originali con degli SKF con schermi in gomma solo sul lato esterno........sono un po' prevenuto sui cuscinetti cinesi.....
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Vecchio 11 maggio 23, 15:40   #54 (permalink)  Top
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Non capisco proprio il paragone fra l'olio motore nella coppa e l'olio miscelato nel carburante
Bravo Runnerfly!!

Giusto per rispondere a Trinacria, sono due tipi di lubrificazione differenti, il primo è lubrificazione forzata sotto pressione tramite pompa/e di mandata e, ove necessario anche pompa di recupero.
Il secondo è lubrificazione a "nebbia", va da se che nel primo caso, in base ai giri del motore, aumenta la portata della pompa per mantenere il "meato" d'olio in condizioni da poter resistere ai carichi sui supporti di banco, di biella ed anche la lubrificazione in zona spinotto e segmenti.

Nel caso della "nebbia", l'olio diluito con il carburante si insinua in ogni dove ed in qualche modo lubrifica, non è prudente ridurre eccessivamente le percentuali nella miscela.

Tieni presente che, l'olio incombusto che esce dallo scarico, asporta calore.



PS: la riduzione della percentuale è consentita esclusivamente ad un ligure....

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Vecchio 11 maggio 23, 16:07   #55 (permalink)  Top
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Bravo Runnerfly!!

Giusto per rispondere a Trinacria, sono due tipi di lubrificazione differenti, il primo è lubrificazione forzata sotto pressione tramite pompa/e di mandata e, ove necessario anche pompa di recupero.
Il secondo è lubrificazione a "nebbia", va da se che nel primo caso, in base ai giri del motore, aumenta la portata della pompa per mantenere il "meato" d'olio in condizioni da poter resistere ai carichi sui supporti di banco, di biella ed anche la lubrificazione in zona spinotto e segmenti.

Nel caso della "nebbia", l'olio diluito con il carburante si insinua in ogni dove ed in qualche modo lubrifica, non è prudente ridurre eccessivamente le percentuali nella miscela.

Tieni presente che, l'olio incombusto che esce dallo scarico, asporta calore.



PS: la riduzione della percentuale è consentita esclusivamente ad un ligure....

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Vecchio 11 maggio 23, 16:38   #56 (permalink)  Top
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Bravo Runnerfly!!

Giusto per rispondere a Trinacria, sono due tipi di lubrificazione differenti, il primo è lubrificazione forzata sotto pressione tramite pompa/e di mandata e, ove necessario anche pompa di recupero.
Il secondo è lubrificazione a "nebbia", va da se che nel primo caso, in base ai giri del motore, aumenta la portata della pompa per mantenere il "meato" d'olio in condizioni da poter resistere ai carichi sui supporti di banco, di biella ed anche la lubrificazione in zona spinotto e segmenti.

Nel caso della "nebbia", l'olio diluito con il carburante si insinua in ogni dove ed in qualche modo lubrifica, non è prudente ridurre eccessivamente le percentuali nella miscela.

Tieni presente che, l'olio incombusto che esce dallo scarico, asporta calore.



PS: la riduzione della percentuale è consentita esclusivamente ad un ligure....

Ed allora facciamola al 30% se asporta calore!! nessuno a letto cosa o postato io, ed RCbazar.net tutto sulle miscele, 150ml di olio misto sint./ricino va benissimo, senza che grippi niente, viene anche dichiarata questa percentuale sul metanitro che vendono, il 10% di nitro e stato calcolato sui 150ml di olio. Mi da fastidio lo spreco, ma sopratutto l'inesattezza, è una balla dichiarare sia ricino che sint. il 18%, perchè guardando la tabella con percentuale di solo ricino si faceva 80/ 20%, da dove esce questo 18% stampato sui manuali. Vedi i motori per macchinine che sviluppano 40.000 giri e percentuali di olio bassissime per un ora di gara come scrive RCbazar, i manuali Novarossi dall'8 al 10%, quando hai finito il rodaggio, e non butti il motore ad una sola gara. Il mio era solo un esempio la quantità di olio messo sulla coppa che sulla miscela.
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Vecchio 11 maggio 23, 19:05   #57 (permalink)  Top
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Furbo o sciocco?
Fatevi furbi! mi gioco tutto con qualsiasi scommessa, aziende produttori di olio e motori camminano a bracetto, loro lo sanno che con l'invenzione del sintetico, si sono abbassate le percentuali di olio.......... e quello scalo di 20ml che è redicolo. Non erano convincenti se avessero scritto anche il 20% di sintetico. Ma nel settore benzina e cosi che deve uscire incombusto?
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Vecchio 11 maggio 23, 21:07   #58 (permalink)  Top
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Parsimonioso....
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Vecchio 11 maggio 23, 21:34   #59 (permalink)  Top
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Ma per Klotz, intendi l'originale, questo?
https://klotzlube.com/shop/ols/produ...z5ar/v/KL-198_

Perchè mi parlate di litri... da quando mai un olio americano viene venduto in litri?

Poi ti dirò... se nell'acquisto dell'olio, la scelta viene basata sul costo €/Lt, direi che è molto meglio tenere conto prima di tutto della scheda tecnica.
Ti confermo che viene venduto in litri; lo compro da più di 25 anni.
Generalmente viene importato in galloni e poi rimbottigliato in litri.
Non a caso ogni rivenditore ha la propria confezione.
Saluti
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Vecchio 11 maggio 23, 23:01   #60 (permalink)  Top
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Fatevi furbi! mi gioco tutto con qualsiasi scommessa, aziende produttori di olio e motori camminano a bracetto, loro lo sanno che con l'invenzione del sintetico, si sono abbassate le percentuali di olio.......... e quello scalo di 20ml che è redicolo. Non erano convincenti se avessero scritto anche il 20% di sintetico. Ma nel settore benzina e cosi che deve uscire incombusto?
Dato che il sintetico, a differenza del ricino, partecipa alla combustione per essere sicuri che il motore sia ben lubrificato devi avanzare un po' di olio.....
I benzina hanno quasi tutti la Biella su cuscinetti.....a sfere, a rulli o a rulli liberi...per cui serve molto meno olio
Nei glow invece i sono più che altro bronzine che richiedono molto più olio......
Non sono complotti..... è semplicemente meccanica......
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