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Vecchio 12 maggio 23, 03:51   #61 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Dato che il sintetico, a differenza del ricino, partecipa alla combustione per essere sicuri che il motore sia ben lubrificato devi avanzare un po' di olio.....
I benzina hanno quasi tutti la Biella su cuscinetti.....a sfere, a rulli o a rulli liberi...per cui serve molto meno olio
Nei glow invece i sono più che altro bronzine che richiedono molto più olio......
Non sono complotti..... è semplicemente meccanica......
Ora che mi ricordo un mio socio usa il Millenniumm al 14% tutto sintetico e non ha problemi! che differenza c'è tra un 2 tempi per aereo ed un 2 tempi per macchinine?
Trinacria non è collegato  
Vecchio 12 maggio 23, 12:04   #62 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Trinacria Visualizza messaggio
Ora che mi ricordo un mio socio usa il Millenniumm al 14% tutto sintetico e non ha problemi! che differenza c'è tra un 2 tempi per aereo ed un 2 tempi per macchinine?
Il regime di rotazione estremamente più elevato......??....doppio o triplo......
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Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

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Vecchio 12 maggio 23, 19:32   #63 (permalink)  Top
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Qualcuno possiede il manuale di qualche motore glow Saito? cosa dice sulla percentuale d'olio?
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Vecchio 12 maggio 23, 23:55   #64 (permalink)  Top
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Ho trovato un manuale del Saito 62, scrive di usare solo olio di ricino al 20%, sono manuali datati, e mi sta bene, mentre l'OS il 18% sia ricino che sintetico, sono due le cose, complotto o scarsa informazione? per me tutte due cose.
Bisognava dare un ''range'' ovvero da un minimo di magari 14 al 18% col sintetico, invece niente, mi scalano il ricino del 2% che non andava toccato ed anche sul sintetico, perquesto me lo sputa incombusto, perche non ci arrivate?
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Vecchio 13 maggio 23, 06:25   #65 (permalink)  Top
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Perché per due centesimi di olio in più, figurati se si va a rischiare il motore.
Per metter su un modello in ordine di volo, ci sono mille pifferi a cui pensare, e se con mezzo grammo di olio in più per serbatoio ti togli il pensiero riguardo regolarità, affidabilità, longevità del propulsore, allora va considerato un sostegno, non un ostacolo.
L'olio in più fa già parte del conto della spesa globale del gioco, ovvio no..?
Poi se proprio imbratta esageratamente ci sono i tubi in silicone da attaccare allo scarico, che lo dirigono e/o lo buttano fuoribordo altrove.
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Vecchio 13 maggio 23, 08:35   #66 (permalink)  Top
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Propongo ulteriori argomenti di discussione: Yamada, che i motori li sa fare, per alcuni di essi suggerisce dal 5 al 25% di olio. A questo punto?
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-nati non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza-
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Vecchio 13 maggio 23, 09:26   #67 (permalink)  Top
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Ho trovato un manuale del Saito 62, scrive di usare solo olio di ricino al 20%, sono manuali datati, e mi sta bene, mentre l'OS il 18% sia ricino che sintetico, sono due le cose, complotto o scarsa informazione? per me tutte due cose.
Bisognava dare un ''range'' ovvero da un minimo di magari 14 al 18% col sintetico, invece niente, mi scalano il ricino del 2% che non andava toccato ed anche sul sintetico, perquesto me lo sputa incombusto, perche non ci arrivate?
- pistare tasti
- seghe mentali


L' alternativa di Trinacria all' aeromodellismo praticato.
Il mio aeromodellismo è differente
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Vecchio 13 maggio 23, 13:37   #68 (permalink)  Top
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- pistare tasti
- seghe mentali


L' alternativa di Trinacria all' aeromodellismo praticato.
Il mio aeromodellismo è differente
Ciao che % usi?
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Vecchio 13 maggio 23, 13:42   #69 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da miklarocca Visualizza messaggio
Propongo ulteriori argomenti di discussione: Yamada, che i motori li sa fare, per alcuni di essi suggerisce dal 5 al 25% di olio. A questo punto?
Castor oil (olio di ricino) oppure sintetico?
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Vecchio 13 maggio 23, 14:14   #70 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Trinacria Visualizza messaggio
Ciao che % usi?

Sicuro di volerlo sapere?
Ok, te lo dico.
OLIO: Quello che trovo in giro per il garage, sia glow (2/4T) che per benzina.
Miscela con % rigorosamente fatta "ad occhio" al mattino se ho tempo, oppure qualche giorno prima.
Una carburata e via.
Da oltre mezzo secolo.


A volte anche mescolando avanzi di taniche di miscela fatta tempo prima, di cui avevo dimenticato sia le % che il tipo di olio.
Solita solfa, una carburata e via.



Tu continua con pistamento tasti e seghe mentali, mi raccomando.
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