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| User Data registr.: 25-01-2009 Residenza: desenzano d/g
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| punterie OS
ciao a tutti, ultimamente sto sistemando dei motori 4 tempi glow OS e dopo averli accuratamente smontati, puliti e rimontati su alcuni di questi, nel caso un 30 ed un 48, mettendo albero a camme in fase ovvero con il bullino nell parte superiore in asse con l'asta che muove il bilanciere, procedura come da manuale OS, la valvola di aspirazione non ha gioco ed il bicchierino sul bilanciere che viene comandato dall'asta è a fondo corsa ovvero non è più modficabile per poter aumentare il gioco ma solo svitare il bicchierino il che comprime la valvola, traduco il bilanciere è senza gioco. la valvola di scarico è correttamente regolata ed il motore ha molta compressione, il mio dubbio è che a motore caldo il bilanciere tenga aperta leggermente la valvola di aspirazione con le conseguenze del caso. spero di "essermi stato spiegato"....
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| User Data registr.: 25-01-2009 Residenza: desenzano d/g
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si c'è tutto sulla testa, aggiungo che il bicchierino del bilanciere sul quale agisce l'asta era gia a fondo corsa duranto lo smontaggio
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nei nostri motori glow, la dilatazione del cilindro è maggiore dell'allungamento delle valvole per cui il gioco a caldo tende ad aumentare.Col 15-20% di olio la temperatura delle valvole non sale troppo. Nei motori d'automobile ad aste e bilancieri, di solito il basamento è in ghisa, e in genere le valvole lavorano a temperature molto alte, per cui il gioco si riduce a caldo(specie lo scarico). Detto ciò sul mio OS-FS 30 mi ricordo che al tempo, il gioco valvole era presente. Sicuro di aver messo il motore al PMS quando fai il controllo? Controlla pure le aste se sono lunghe uguali ( lo sono sempre, ma anche il gioco punterie c'è sempre nei motori...) |
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| User Data registr.: 25-01-2009 Residenza: desenzano d/g
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Confermo che le aste sono identiche, i bicchieri dei bilanceri e sull’albero a camme sono uguali e puliti, l’asta è inserita correttamente nei bicchierini, bel mistero Allego due foto per capire meglio
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| | #7 (permalink) Top |
| User Data registr.: 27-12-2012 Residenza: Castelfranco E
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| Dal momento che dici che la compressione è aumentata, riprenderi la domanda di miklarocca: sicuro che vi fosse una sola guarnizione di testa?, magari si è separata nel lavaggio e non l'hai notato. Sarebbe interessante provare comunque ad aumentare lo spessore di 0,1 mm e vedere come si comporta la compressione, se non degrada troppo e se riconquisti il gioco valvole. E' strano che dopo aver smontato un motore, la compressione aumenti così sensibilmente; di solito si riprende dopo aver consumato un po' di miscela. Ciao |
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| | #8 (permalink) Top |
| User Data registr.: 25-01-2009 Residenza: desenzano d/g
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la guarnizione era solo una ed il motore internamente era abbastanza sporco di morchia di olio bruciato, le valvole erano sporche e non chiudevano bene, il bicchiere era già a fine corsa, ormai lo proverò e vediamo come gira.
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| | #9 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 30-01-2010
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Se lo hai trovato già cosi e' possibile un errore di fabbrica nella calibrazione del l'astina più lu ga. Potresti accorciare l'astina di un po' oppure lasciare tutto cosi se riesci a stare nelle tolleranze. Saluti | |
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| | #10 (permalink) Top |
| User Data registr.: 25-01-2009 Residenza: desenzano d/g
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le astine non le ho misurate, "ad occhio" sembrano uguali, stasera le misuro
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