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Vecchio 17 marzo 21, 08:43   #11 (permalink)  Top
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cerco rispondere in ordine:
- non vorrei smerigliare il bilanciere, per ora...
- la soluzione dello spessore sotto ai bilancieri mi era venuta in mente ma non mi convince molto
- ho regolato lo scarico come indicato da OS, la fasatura da manuale OS è da fare con il bullino in asse con l'asta cosi' come è in foto e la camma in quella posizione ed il pistone è nel pms con la tacca sull'albero motore nella posizione corretta, sempre da manuale
- il "come" si è creata questa situazione mi piacerebbe saperlo......

iero ho regolato lo scarico a 0,1 e l'aspirazione l'ho lasciata cosi' non potendo modificarla, il motore a freddo ha una buona compressione che prima non aveva.

se avete altri suggerimenti sparate pure!
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Vecchio 17 marzo 21, 11:50   #12 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da miklarocca Visualizza messaggio
Sicuro di aver messo le guarnizioni della testata?
Dal momento che dici che la compressione è aumentata, riprenderi la domanda di miklarocca: sicuro che vi fosse una sola guarnizione di testa?, magari si è separata nel lavaggio e non l'hai notato. Sarebbe interessante provare comunque ad aumentare lo spessore di 0,1 mm e vedere come si comporta la compressione, se non degrada troppo e se riconquisti il gioco valvole. E' strano che dopo aver smontato un motore, la compressione aumenti così sensibilmente; di solito si riprende dopo aver consumato un po' di miscela.
Ciao
Mauri57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 21, 12:04   #13 (permalink)  Top
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Residenza: desenzano d/g
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la guarnizione era solo una ed il motore internamente era abbastanza sporco di morchia di olio bruciato, le valvole erano sporche e non chiudevano bene, il bicchiere era già a fine corsa, ormai lo proverò e vediamo come gira.
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Vecchio 17 marzo 21, 13:20   #14 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da nanonano Visualizza messaggio
ciao a tutti, ultimamente sto sistemando dei motori 4 tempi glow OS e dopo averli accuratamente smontati, puliti e rimontati su alcuni di questi, nel caso un 30 ed un 48, mettendo albero a camme in fase ovvero con il bullino nell parte superiore in asse con l'asta che muove il bilanciere, procedura come da manuale OS, la valvola di aspirazione non ha gioco ed il bicchierino sul bilanciere che viene comandato dall'asta è a fondo corsa ovvero non è più modficabile per poter aumentare il gioco ma solo svitare il bicchierino il che comprime la valvola, traduco il bilanciere è senza gioco.

la valvola di scarico è correttamente regolata ed il motore ha molta compressione, il mio dubbio è che a motore caldo il bilanciere tenga aperta leggermente la valvola di aspirazione con le conseguenze del caso.

spero di "essermi stato spiegato"....
Tra le 2 astine che differenza di misura hai?.
Se lo hai trovato già cosi e' possibile un errore di fabbrica nella calibrazione del l'astina più lu ga.
Potresti accorciare l'astina di un po' oppure lasciare tutto cosi se riesci a stare nelle tolleranze.
Saluti
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 21, 14:03   #15 (permalink)  Top
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le astine non le ho misurate, "ad occhio" sembrano uguali, stasera le misuro
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Vecchio 17 marzo 21, 20:25   #16 (permalink)  Top
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Scusa l'insistenza, sei sicuro di avere posizionato correttamente le camme?

Guarda l'allegato.

Poi mi arrendo, giuro!
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Vecchio 17 marzo 21, 21:15   #17 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da nanonano Visualizza messaggio
le astine non le ho misurate, "ad occhio" sembrano uguali, stasera le misuro
Controlla anche le misure dei bicchierini e dei cilindretti che sfregano con le camme.
Come ti hanno già suggerito, nell' assieme non deve mancare nulla.
Saluti
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 21, 17:58   #18 (permalink)  Top
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le aste sono identiche le misuro con un calibro ventesimale quindi con l'errore tipico del calibro, i componenti ci sono tutti e non avevano segni di usura evidenti.

nel frame dell'animazione postata da mrodi si vede la posizione del segno sull'albero a camme verso il basso ma sui manuali OS indica che questo deve stare verso l'alto ovvero opposto a quello dell'immagine.

a questo punto mi chiedo chi abbia ragione....solo la prova dirà dove stà la verità!!!!!

il mistero si tinge sempre più!!
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Vecchio 18 marzo 21, 19:46   #19 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da nanonano Visualizza messaggio
le aste sono identiche le misuro con un calibro ventesimale quindi con l'errore tipico del calibro, i componenti ci sono tutti e non avevano segni di usura evidenti.

nel frame dell'animazione postata da mrodi si vede la posizione del segno sull'albero a camme verso il basso ma sui manuali OS indica che questo deve stare verso l'alto ovvero opposto a quello dell'immagine.

a questo punto mi chiedo chi abbia ragione....solo la prova dirà dove stà la verità!!!!!

il mistero si tinge sempre più!!
Il motore è in fase, indipendentemente da dove punti il pallino, che sia sopra o sotto non cambia. La registrazione del gioco valvole va fatto a pallino verso il basso.

Non sto a tediarti con nozioni tipo l' albero a camme fa la metà dei giri dell'albero motore..blablabla..

Solo prova.

Ok?

Ciao, Marco.
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Vecchio 18 marzo 21, 21:07   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di Clabe
 
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Originalmente inviato da nanonano Visualizza messaggio
le aste sono identiche le misuro con un calibro ventesimale quindi con l'errore tipico del calibro, i componenti ci sono tutti e non avevano segni di usura evidenti.

nel frame dell'animazione postata da mrodi si vede la posizione del segno sull'albero a camme verso il basso ma sui manuali OS indica che questo deve stare verso l'alto ovvero opposto a quello dell'immagine.

a questo punto mi chiedo chi abbia ragione....solo la prova dirà dove stà la verità!!!!!

il mistero si tinge sempre più!!
Dopo che lo hai provato se dovesse non funzionare una soluzione potrebbe essere quella di rifare le aste lievemente piú corte. Basta dell'acciaio normale ed un pochino di pazienza per stondarle.
Claudio
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"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
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