Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 agosto 12, 15:08   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-10-2009
Residenza: livorno
Messaggi: 9
Question Lubrificazione punterie, da dove?

Scusatemi ma ho una lacuna per quel che riguarda il mio vecchio OS 61, ma credo che il sistema sia comune a tutti. Da dove arriva la lubrificazione alle punterie? . A rigor di logica se i guida valvole tengono bene da lì no, e nemmeno dai bicchierini in fondo alle aste perchè sono chiusi e hanno una tenuta(credo) perfetta. E' anche vero che ad.es nelle vecchie moto le punterie erano esterne senza lubrificazione, ma aprendo il coperchio delle punterie dell' OS delle vedo sempre ben bagnate... è dovuto a cosa? Spero per me che non sia una domanda sciocca
hiwatt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 12, 21:56   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paolone63
 
Data registr.: 07-08-2011
Residenza: ad ovest di Paperino
Messaggi: 916
L'unica strada percorribile,è proprio dai bicchierini. Ovviamente,i medesimi sono in guida nelle rispettive sedi,ma credo che comunque,una parte dell'olio contenuto nella miscela,riesca a risalire durante il moto,sino alle punterie il fatto che le trovi bagnate,avalla la mia ipotesi. Comunque,fossi in te,toglierei "una tantum" il coperchio punterie,e lascrei cadere sull'albero dove oscillano i bilanceri,e sulle punterie medesime,qualche goccia (ma proprio GOCCIA!!) di lubrificante fluido (es. olio per armi)
__________________

volo col gruppo Cr-R.C.
Paolone63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 12, 22:03   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
ma scusa, la miscela fresca con l'olio da dove entra?
e quella bruciata mista all'olio da dove esce?
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 12, 23:05   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paolone63
 
Data registr.: 07-08-2011
Residenza: ad ovest di Paperino
Messaggi: 916
Fiorello,dubito che parte del lubrificante contenuto nella miscela,riesca a salire per lo stelo della valvola (che comunque,questo viene sicuramente lubrificato!!) ed arrivare nelle punterie.... Probabilmente,se ciò avviene,potrebbe avvenire attraverso quella di aspirazione... La valvola di scarico,se non fosse a tenuta (parlo sempre dello stelo) si cuocerebbe in poco tempo. Sono idee personali,nulla di più....quindi,opinabilissime
__________________

volo col gruppo Cr-R.C.
Paolone63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 12, 23:45   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
ma la miscela fresca non entra dalla valvola quando si apre ?? .... e quella bruciata non esce dalle valvole quando si apre... nel passaggio lubrifica.. come lubrifica cuscinetti, bielle, rulliere, ecc..ecc..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 12, 00:34   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreaz1000
 
Data registr.: 13-02-2007
Residenza: Trecate (no)
Messaggi: 658
Immagini: 3
Scusate se intervengo ma è un argomento anche di mio interesse. Il discorso della lubrificazione tramite la mix in passaggio dalle valvole presuppone che i guidavalvole stessi lascino passare piccoli quantitativi di miscela o no? Altrimenti quello che dice Gattodistrada non stà in piedi. Personalmente credo che la lubrificazione delle punterie sia un mix di olio che trasuda sia dai guidavalvole sia risalendo dai guida aste. Sbaglio?
In ogni caso pare essere sufficiente, perchè quando smonto il coperchi punterie è tutto bello unto.....
__________________
"Signore, ti prego fa che non fotta tutto..." Alan B. Shepard
"Whoopie!!!! sarà stato un piccolo passo per Neil, ma per me è proprio lungo!!!!" Charles "Pete" Conrad, Apollo 12
andreaz1000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 12, 01:17   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di toratora72
 
Data registr.: 06-02-2008
Residenza: la spezia
Messaggi: 2.462
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
ma la miscela fresca non entra dalla valvola quando si apre ?? .... e quella bruciata non esce dalle valvole quando si apre... nel passaggio lubrifica.. come lubrifica cuscinetti, bielle, rulliere, ecc..ecc..
un passaggio olio dal carter alla testa direttamente in fusione?inoltre i "bicchierni" in fondo alle aste oltre a fare su e giu' girano nella loro sede facendo tipo un' elica che porta su' l'olio,sistema usato pure negli oliatori per asse elica nelle barche che oltre a lubrificare rende la giunzione stagna.

Ultima modifica di toratora72 : 02 agosto 12 alle ore 01:21
toratora72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 12, 10:01   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sonic liner
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Todi PG
Messaggi: 3.359
Immagini: 7
Mi pare ovvio che sia tramite la miscela, altrimenti ci sarebbe una pompa olio e vaschetta.


Dal Griofono
a me mi piace
__________________
†se capisci che non ce capisci, allora non capisci†
sonic liner non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
coperchio punterie fradellaq Aeromodellismo Volo a Scoppio 9 04 agosto 12 19:50
Passaggi per la lubrificazione Aldo Aeromodellismo Volo a Scoppio 18 02 luglio 11 06:51
regolazione punterie motore glow 4 tempi Magnum reactor Aeromodellismo 5 27 gennaio 10 19:57
Lubrificazione si o no ? Arago Elimodellismo Principianti 1 24 agosto 06 11:52
LUBRIFICAZIONE kitaro Elimodellismo Principianti 7 01 giugno 05 21:31



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:47.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002