punterie OS ciao a tutti, ultimamente sto sistemando dei motori 4 tempi glow OS e dopo averli accuratamente smontati, puliti e rimontati su alcuni di questi, nel caso un 30 ed un 48, mettendo albero a camme in fase ovvero con il bullino nell parte superiore in asse con l'asta che muove il bilanciere, procedura come da manuale OS, la valvola di aspirazione non ha gioco ed il bicchierino sul bilanciere che viene comandato dall'asta è a fondo corsa ovvero non è più modficabile per poter aumentare il gioco ma solo svitare il bicchierino il che comprime la valvola, traduco il bilanciere è senza gioco. la valvola di scarico è correttamente regolata ed il motore ha molta compressione, il mio dubbio è che a motore caldo il bilanciere tenga aperta leggermente la valvola di aspirazione con le conseguenze del caso. spero di "essermi stato spiegato".... |
Sicuro di aver messo le guarnizioni della testata? |
si c'è tutto sulla testa, aggiungo che il bicchierino del bilanciere sul quale agisce l'asta era gia a fondo corsa duranto lo smontaggio |
nei nostri motori glow, la dilatazione del cilindro è maggiore dell'allungamento delle valvole per cui il gioco a caldo tende ad aumentare.Col 15-20% di olio la temperatura delle valvole non sale troppo. Nei motori d'automobile ad aste e bilancieri, di solito il basamento è in ghisa, e in genere le valvole lavorano a temperature molto alte, per cui il gioco si riduce a caldo(specie lo scarico). Detto ciò sul mio OS-FS 30 mi ricordo che al tempo, il gioco valvole era presente. Sicuro di aver messo il motore al PMS quando fai il controllo? Controlla pure le aste se sono lunghe uguali ( lo sono sempre, ma anche il gioco punterie c'è sempre nei motori...) |
Hai controllato che l'asta sia entrata nel bicchierino e non sia rimasta bloccata sul bordo del bicchierino?... bhe sai... tante volte...:D batt |
2 Allegato/i Confermo che le aste sono identiche, i bicchieri dei bilanceri e sull’albero a camme sono uguali e puliti, l’asta è inserita correttamente nei bicchierini, bel mistero Allego due foto per capire meglio |
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A questo punto usa lo spessimetro: se il gioco è sufficiente (la OS consiglia fra 0,04 e 0,1), lascia le cose come stanno; se invece non hai gioco o, addirittura le valvole non chiudono, io agirei mettendo un pezzo di lamierino d'ottone (la famosa carta di Spagna) sotto la barretta trasversale che sostiene le punterie. Francamente eviterei di smerigliare la valvola anche perché (la cosa è del tutto teorica) smerigliare vuol dire allungare lo stelo della valvola stessa e quindi il rischio è di peggiorare la situazione. Rimane sempre la domanda: perchè si è determinata questa situazione? |
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Non è che stai registrando le valvole nella fase di incrocio? Prova a dare un giro completo di albero motore (camma puntata verso il basso) porti nuovamente il pistone al pms e ricontrolli i giochi. Ok? Marco. |
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