Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 febbraio 21, 14:18   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di robin
 
Data registr.: 09-09-2007
Residenza: Vittorio Veneto TV
Messaggi: 499
Vi ringrazio per la risposta, già uso un sistema elettronico per l'alimentazione della candeletta al minimo. Da quello che ho capito, ma vorrei fare le mie prove, l'accensione comandata ha dei vantaggi tra cui la non necessità ( o bassissima necessità) di nitrometano che oggi giorno è uno dei principali problemi per l'approvvigionamento e la diminuzione dei consumi. Vorrei capire se il gioco vale la candela (scusate il gioco di parole) in base alle mie necessità in modo da riservare le miscele nitrate solo per quei motori che non possono farne a meno (come i Cox).

Ultima modifica di robin : 20 febbraio 21 alle ore 14:22
robin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 21, 14:24   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di robin
 
Data registr.: 09-09-2007
Residenza: Vittorio Veneto TV
Messaggi: 499
Questa è l'installazione dell'apparato di accensione per la candeletta glow con selettore per utilizzo di batteria interna o esterna per lo Yak-12 in realizzazione
Icone allegate
conversione glow in spark-yak-12_2.jpg   conversione glow in spark-yak-12_1.jpg  
robin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 21, 15:12   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aerofast
 
Data registr.: 20-03-2015
Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 1.196
Il mio Surpass ha migliorato moltissimo la regolaritá con lo spark, specie al minimo...prima avevo 2000rpm circa di minimo...ora sto a 1600rpm...non uso il nito (poiché qui in Brasile è addirittura proibito...solo miscele al 10% max) e come calore siamo li...l'unica cosa è che tocca lasciare la carburazione un pò grassoccia.

Il magnete è a 17' rispetto l'asse orizzontale in anticipo (a dx guardando il motore da davanti) e devi fare vari fori di fissaggio per il pick-up poiché a volte in estate caldo devi ritardare un pó.

Messo a benzina col Walbro era una porcaria asdurda...a glow con la pompa e lo spark va una gioia!!!
aerofast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 21, 18:33   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.385
Citazione:
Originalmente inviato da robin Visualizza messaggio
Vi ringrazio per la risposta, già uso un sistema elettronico per l'alimentazione della candeletta al minimo. Da quello che ho capito, ma vorrei fare le mie prove, l'accensione comandata ha dei vantaggi tra cui la non necessità ( o bassissima necessità) di nitrometano che oggi giorno è uno dei principali problemi per l'approvvigionamento e la diminuzione dei consumi. Vorrei capire se il gioco vale la candela (scusate il gioco di parole) in base alle mie necessità in modo da riservare le miscele nitrate solo per quei motori che non possono farne a meno (come i Cox).
Lo scopo è chiarissimo ma lo stesso risultato senza interventi pesanti lo puoi ottenere con un supporto che non solo al minimo ma a medio regime aiuta l'accensione della candela e proporzionalmente al regime del motore.
Ovviamente anche in questo caso puoi rinunciare al nitrometano o limitarne al massimo l'utilizzo.
Ovvio che con questo aiuto otterresti anche un minimo molto basso e regolare.
Naturalmente se ti piace lavorare sul motore puoi adottare l'accensione comandata ma il gioco vale la candela?
Non otterresti certamente un motore più potente e neppure più regolare rinunciando ad un ottimo accendicandela a bordo
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 21, 18:50   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.385
Citazione:
Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
Lo scopo è chiarissimo ma lo stesso risultato senza interventi pesanti lo puoi ottenere con un supporto che non solo al minimo ma a medio regime aiuta l'accensione della candela e proporzionalmente al regime del motore.
Ovviamente anche in questo caso puoi rinunciare al nitrometano o limitarne al massimo l'utilizzo.
Ovvio che con questo aiuto otterresti anche un minimo molto basso e regolare.
Naturalmente se ti piace lavorare sul motore puoi adottare l'accensione comandata ma il gioco vale la candela?
Non otterresti certamente un motore più potente e neppure più regolare rinunciando ad un ottimo accendicandela a bordo

L'aiuto all'accensione è naturalmente inversamente proporzionale al regime del motore: questo deve fare un buon accendicandela a bordo
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 21, 19:12   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aerofast
 
Data registr.: 20-03-2015
Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 1.196
Citazione:
Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
Lo scopo è chiarissimo ma lo stesso risultato senza interventi pesanti lo puoi ottenere con un supporto che non solo al minimo ma a medio regime aiuta l'accensione della candela e proporzionalmente al regime del motore.
Ovviamente anche in questo caso puoi rinunciare al nitrometano o limitarne al massimo l'utilizzo.
Ovvio che con questo aiuto otterresti anche un minimo molto basso e regolare.
Naturalmente se ti piace lavorare sul motore puoi adottare l'accensione comandata ma il gioco vale la candela?
Non otterresti certamente un motore più potente e neppure più regolare rinunciando ad un ottimo accendicandela a bordo
Ti dirò...con lo spark invece sia come regolaritá che prestazioni il mio Surpass è tanto migliorato...minimo più basso...regime e calore regolarizzato e anche la risposta è sempre pronta...prima se avevo miscela normale a volte spegneva a ripartire.

Ah...ho montato pure io l'accendi candela al minimo e confermo che resa e risposta sono migliorate...però siamo lí
aerofast non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Conversione glow-elettrico crovax Automodellismo 5 15 aprile 20 13:32
conversione glow to gas Icodade Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 25 09 luglio 14 22:57
conversione glow-elettrico frederik Aeromodellismo Principianti 9 13 settembre 13 14:34
Accensione spark su motore glow Benji Aeromodellismo Volo a Scoppio 90 06 luglio 12 21:58
Conversione Sebach30 Glow... SamanaFatta Aeromodellismo Volo a Scoppio 19 09 aprile 12 19:31



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002