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robin 19 febbraio 21 14:37

conversione glow in spark
 
Vorrei convertire alcuni motori glow 4T e 2T in accensione comandata (spark) per tutti i motivi che ben sappiamo. per ora utilizzando ancora la miscela olio-metanolo (eventualmente con piccolissima percentuale di nitro 1%-2%?).
Vediamo se ho capito quello che occorre (acquisto su Aliexpress o Banggood):
- centralina CDI per singolo cilindro con pipetta per candela ME-8 1/4"-32
- sensore di hall
(ad esempio questo: https://it.aliexpress.com/item/10050...archweb201603_)
- candela ME-8 1/4"-32
(ad esempio questa: https://it.aliexpress.com/item/10779...c003e7zco&mp=1)
- magnete: basta uno qualsiasi anche piccolo da innestare sul portaelica?
- batteria: pensavo di usare due 18650 in serie non regolate (se serve ho un piccolo regolatore)
- attrezzi per la messa in fase: basta un goniometro o meglio qualcosa come questo: https://hobbyking.com/it_it/gas-engi...it_it_products ?

Ho dimenticato qualcosa?

aerofast 19 febbraio 21 14:44

Ciao,
Vorrei raccontarti la mia esperienza:

Ho realizzato questa modifica su un OS 120 Surpass III esattamente con gli stessi componenti e per eccitatore ho usato un magnete al neodimio 4mm.

Da qualche parte sul firum ho scritto i risultati del test....ma non sono stati soddisfacenti...manco un pó!!!

A benzina il Surpass mi aveva perso potenza, regolaritá e n' di giri!!!

Per fare si fa....ma non é un granché di guadagno!!!

Se ti ci vuoi fivertire a scopo di pratica e conoscenza é uno spasso...ma?se vuoi fare queste modifiche a scopo di "risparmio in termini di carburante" non conviene

robin 19 febbraio 21 14:55

Non voglio usare benzina ma continuare con la miscela, solo che visti i problemi di approvvigionamento pensavo alla trasformazione in accensione comandata: da quello che ho letto il motore non dovrebbe perdere potenza, avere un minimo più regolare e consumi più bassi (10% in meno?) utilizzando poco o niente nitrometano

Minestrone 19 febbraio 21 17:27

Per curiosità di che motori si tratta?

Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk

robin 19 febbraio 21 17:43

Ho (tra gli altri) uno Yamada YS F-91, un SAITO120 Golden edition nuovo, una serie di Supertigre 20, 30, 45 cc. ecc che sono i più assetati
Ho un pò di nitro e una scorta di miscela nitrata al 20% ma non so quanto durerà visto anche che ho ripreso l'attività (sono in pensione!!) e i motori più piccoli (tipo i Cox) devono necessariamente andare a miscela nitrata.
Poi mi piace sperimentare nuove soluzioni soprattutto se migliorano il comportamento del motore.

aerofast 19 febbraio 21 18:14

Citazione:

Originalmente inviato da robin (Messaggio 5219546)
Non voglio usare benzina ma continuare con la miscela, solo che visti i problemi di approvvigionamento pensavo alla trasformazione in accensione comandata: da quello che ho letto il motore non dovrebbe perdere potenza, avere un minimo più regolare e consumi più bassi (10% in meno?) utilizzando poco o niente nitrometano

Scusa avevo capito male!!!

Glow a spark guadagni tantissimo in regolaritá e abbassi il nr di giri al minimo di 20%!!!

Accensione spark con glow è una figata!!!

Quando ho rimesso il Surpass a glow, ho lasciato lo spark e ti dico va benissimo...però i motori glow convertiti a benzina non sono mai andati bene

robin 19 febbraio 21 20:38

Citazione:

Originalmente inviato da aerofast (Messaggio 5219566)
Scusa avevo capito male!!!

Glow a spark guadagni tantissimo in regolaritá e abbassi il nr di giri al minimo di 20%!!!

Accensione spark con glow è una figata!!!

Quando ho rimesso il Surpass a glow, ho lasciato lo spark e ti dico va benissimo...però i motori glow convertiti a benzina non sono mai andati bene

Grazie per la risposta, cosa ne pensi della lista dei materiali, c'è tutto? consigli per il posizionamento del magnete?

toio!! 19 febbraio 21 21:28

Come ho scritto in altra discussione, tempo fa ho acquistato un motore yamada 170 cdi, appunto con accensione comandata.
Vero è che usando poco olio e non usando o limitando l'uso del nitrometano il motore funziona ma occorre scordare la potenza dello stesso motore in versione glow tradizionale.
Ora queste trasformazioni sono senz'altro possibili ma non si pensi di avere un motore del tutto confrontabile con la versione normale.
Del resto il nitrometano libera ossigeno e questo favorisce e potenzia lo scoppio nella camera. Imitandone o escludendo l'uso è ovvio che il motore perde in potenza.
Detto questo se proprio si è costretti a limitare l'uso del nitrometano, la soluzione piú appropriata per me è supportare l'accensione della candela con batteria a parte e strumento dedicato.
Esistono in commercio soluzioni non costose e perfettamente adatte allo scopo

toio!! 19 febbraio 21 21:49

https://hobbyking.com/en_us/hobbykin...en_us_products

dooling 20 febbraio 21 14:10

Citazione:

Originalmente inviato da robin (Messaggio 5219546)
Non voglio usare benzina ma continuare con la miscela, solo che visti i problemi di approvvigionamento pensavo alla trasformazione in accensione comandata: da quello che ho letto il motore non dovrebbe perdere potenza, avere un minimo più regolare e consumi più bassi (10% in meno?) utilizzando poco o niente nitrometano

Ciao, visto che non vuoi utilizzare la benzina, non mi sembra il caso (mia personale opinione), di sbattersi con l'accensione comandata a scintilla, molto semplicemente puoi utilizzare la candelina glow ed alimentarla quando scendi con il gas verso il minimo, a questo proposito; c'è il suggerimento di Toio! oppure il mio (alla ligure :lol:) che ti posto di seguito.

Un semplice interruttore con almeno 10A di portata che viene azionato dalla squadretta del servo quando deceleri, diciamo oltre i 2/3 della sua corsa.

https://www.delpianoelettrico.com/sh...182068167.html

Per i consumi tieni presente il rapporto stechiometrico delle miscele.

ES: aria/benzina Kg 14,6/1 etanolo Kg 9/1 metanolo Kg 6,4/1

Per meglio chiarire, leggi l'articolo.

https://energycue.it/metanolo-ford-g...%20in%20tavola.

Un 5% di nitrometano per portare a buon fine la pratica "minimo".

:)


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