Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 marzo 20, 22:34   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-07-2016
Messaggi: 320
P.S.: ma la risonanza OPS si trova? Su Modelberg la danno in arrivo, ma la casa esiste ancora? Avreste per caso da darmi delle indicazioni circa geometria e quote per una risonanza adatta al Webra, al fine di eventualmente cercare qualcosa che ben possa adattarsi? Grazie ancora
luis-63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 20, 22:36   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gianluigi_gav
 
Data registr.: 19-12-2005
Messaggi: 935
La risonanza funziona anche ad altri regimi: quello indicato è quello del suo massimo rendimento, tuttavia potresti scegliere un altro regime per, ad esempio, diminuire il rumore scendendo di giri; un esempio pratico è montare una 12x8 allungando a 42 cm l'accordatura.
A Milano, ai tempi c'era la Sportimpex, in via Gressoney, che distribuiva appunto la Webra e dove andavo a comprare i ricambi. Tempi memorabili !
Gianluigi_gav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 20, 22:41   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gianluigi_gav
 
Data registr.: 19-12-2005
Messaggi: 935
Citazione:
Originalmente inviato da luis-63 Visualizza messaggio
P.S.: ma la risonanza OPS si trova? Su Modelberg la danno in arrivo, ma la casa esiste ancora? Avreste per caso da darmi delle indicazioni circa geometria e quote per una risonanza adatta al Webra, al fine di eventualmente cercare qualcosa che ben possa adattarsi? Grazie ancora
Ti avevo consigliato quella risonanza perché è adatta al tuo motore, ha un costo contenuto e dovrebbe venderla la Mantua Model; potresti anche ordinare il canotto di regolazione che è molto utile quando vuoi variare l'accordatura.
Provo a cercare le quote di una tipica risonanza per il tuo.motore.
Gianluigi_gav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 20, 13:29   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
la OPS non esiste ( purtroppo ) più da tempo...Mantua Model rilevò tutto il surplus ed ha ancora molto materiale...
tempo fa presi anche io una risonanza ma ho avuto qualche problema di funzionamento forse a causa del terminale di uscita che, parlando anche con Piero Muzio ( deus ex machinaOPS ) sembrava non fosse propriamente come disegnato in origine ( che abbiano qualche clone o produzione post OPS un po' taroccata ? )
il tubetto di uscita aveva diametro interno 8 mm mentre, ricordo, che Piero parlava di 10 mm...il diametro esterno del corpo era invece regolare e potrai individuare facilmenmte il punto di massimo diametro del cono
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 20, 16:22   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieromuzio
 
Data registr.: 14-06-2011
Residenza: milano
Messaggi: 962
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
la OPS non esiste ( purtroppo ) più da tempo...Mantua Model rilevò tutto il surplus ed ha ancora molto materiale...
tempo fa presi anche io una risonanza ma ho avuto qualche problema di funzionamento forse a causa del terminale di uscita che, parlando anche con Piero Muzio ( deus ex machinaOPS ) sembrava non fosse propriamente come disegnato in origine ( che abbiano qualche clone o produzione post OPS un po' taroccata ? )
il tubetto di uscita aveva diametro interno 8 mm mentre, ricordo, che Piero parlava di 10 mm...il diametro esterno del corpo era invece regolare e potrai individuare facilmenmte il punto di massimo diametro del cono
Sai che per principio non faccio commenti su altri motori e / o accessori, e pochi anche sui miei perchè sono molte le variabili in gioco, candela, miscela ecc. per dare dei consigli precisi. Lo scoppio molti dicono che è una rogna proprio perchè non tollera la improvvisazione mentre l'elettrico è molto meno esigente.

Però non dare misure errate. La nostra OP 6920 aveva l'uscita da 8 mm (tubetto diritto saldato 8x10 esterno) mentre la OP 6780 era uscita 10mm ricavata direttamente da una riduzione per circa 30 mm dalla lastra e prodotta sopratutto per i .65 e .67 c.i. (cubic inch) circa 11cc, marini, ma facilmente adattabile penso anche al Webra

Saluti Piero Muzio
pieromuzio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 20, 16:00   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-07-2016
Messaggi: 320
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
la OPS non esiste ( purtroppo ) più da tempo...Mantua Model rilevò tutto il surplus ed ha ancora molto materiale...
tempo fa presi anche io una risonanza ma ho avuto qualche problema di funzionamento forse a causa del terminale di uscita che, parlando anche con Piero Muzio ( deus ex machinaOPS ) sembrava non fosse propriamente come disegnato in origine ( che abbiano qualche clone o produzione post OPS un po' taroccata ? )
il tubetto di uscita aveva diametro interno 8 mm mentre, ricordo, che Piero parlava di 10 mm...il diametro esterno del corpo era invece regolare e potrai individuare facilmenmte il punto di massimo diametro del cono
Ciao Simone, se hai qualche idea della dimensione del cono e controcono te ne sarei grato.
Più che altro sarebbe interessante sapere la loro lunghezza sul totale lunghezza della pipa; ad es su una pipa di lunghezza mettiamo 460mm e diametro max 40mm sarebbe utile sapere la lunghezza del primo tratto (cono) e quella del secondo tratto (controcono), ad es potrebbero essere (sparo misure a caso...) 230mm il primo e 230mm il secondo, così come 380mm e 80mm, il totale è sempre 460mm.
In sostanza la geometria complessiva della pipa, che credo sia poi la cosa più importante.
Comunque sia lo scarico accordato è difficile da trovare, o meglio, io ho difficoltà a reperirne uno anche perchè, per quanto appena detto, in sostanza non so bene che scarico (geometria) cercare.

Citazione:
Originalmente inviato da pieromuzio Visualizza messaggio
Sai che per principio non faccio commenti su altri motori e / o accessori, e pochi anche sui miei perchè sono molte le variabili in gioco, candela, miscela ecc. per dare dei consigli precisi. Lo scoppio molti dicono che è una rogna proprio perchè non tollera la improvvisazione mentre l'elettrico è molto meno esigente.

Però non dare misure errate. La nostra OP 6920 aveva l'uscita da 8 mm (tubetto diritto saldato 8x10 esterno) mentre la OP 6780 era uscita 10mm ricavata direttamente da una riduzione per circa 30 mm dalla lastra e prodotta sopratutto per i .65 e .67 c.i. (cubic inch) circa 11cc, marini, ma facilmente adattabile penso anche al Webra

Saluti Piero Muzio
Salve Sig. Muzio, la ringrazio per le indicazioni che mi ha dato e che sono preziose...In parte mi aiutano riguardo gli interrogativi che ho posto nella discussione e riproposto appena sopra all'amico Simone.
Se possibile mi dia conferma circa il dubbio della geometria reciproca dei due coni, come appunto chiedo più sopra.
A titolo di pura curiosità allego qualche foto del motore che mi è giunto ieri e che ho subito aperto per controllo, pulito, lubrificato e riassemblato. Mi è parso in più che buone condizioni, a parte il fatto che credo siano stati allargati i fori carter, che risultano da 5mm (non approvo...) e che la viteria adottata dalla casa è prevalentemente da 3,5mm (credevo di aver terminato di tribolare con i supertigre ed invece la ritrovo anche su questo...).
Io non ho mai avuto la fortuna e il piacere di possedere un OPS, ma appena ne troverò uno che incontrerà i miei gusti non esiterò ad entrarne in possesso.
Per lo scarico mi chiedevo: ma è impensabile costruirne uno artigianalmente conoscendone le giuste dimensioni? (ecco perchè cerco di informarmi circa la geometria dello stesso...).

Saluti.
Icone allegate
Risonanza per Webra racing .61-img_20200312_152423.jpg   Risonanza per Webra racing .61-img_20200312_152457.jpg  
luis-63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 20, 17:17   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.666
Webra 61.pdf
Prova motore in tedesco
__________________
Solo Aeromodelli -
Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 20, 17:35   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gianluigi_gav
 
Data registr.: 19-12-2005
Messaggi: 935
Italo, quella è la prova della versione corsa lunga (che si distingueva per una fascetta in acciaio sul fianco della testa nera.
Una settimana fa, su un sito americano, è stata pubblicata una foto di un Atlanta (modello F3A americano degli anni '80) con un Webra racing e munito di risonanza Hatori 650.
Non so però se si trattasse della versione Superquadro o corsa lunga.
Il corsa lunga è stato croce e delizia per Erang che lo usava sul Matador. Negli Europei 1994 in Liechtenstein si lamentava per la mancanza di idonea potenza del suo nuovo Webra. Purtroppo, pur essendo ottimi motori, la sua qualità di produzione era piuttosto altalenante: se avevi fortuna avevi un gran motore, altrimenti un sacco di guai!
Gianluigi_gav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 20, 18:45   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.666
Ho trovato anche la prova di un testa rossa con pompa, comunque sempre 22.5x24.8
e vari scarico laterale.
__________________
Solo Aeromodelli -
Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 20, 19:15   #20 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Bel motorello, pulito, con quella condotta di scarico cromata......bello veramente, io ho solo motori glow.
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Webra imbamar Aeromodellismo Volo a Scoppio 3 14 ottobre 19 20:38
webra 50 p5 gt superpippo Aeromodellismo Volo a Scoppio 0 30 agosto 10 07:46
WEBRA 55 p5 bcsnuf561 Elimodellismo Acrobazia 13 20 novembre 08 22:12
help x webra popi7170 Categoria Rc-Combat 17 01 febbraio 08 18:27
Dilemma! Risonanza che non è una risonanza..... dreck Aeromodellismo Volo a Scoppio 7 02 maggio 07 10:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002