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Vecchio 12 settembre 19, 22:05   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di Ehstìkatzi
 
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Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
mi spiace...non mi convinci...la forza di gravità entra in gioco a velocità pari o inferiori all'accelerazione di gravità stessa..cioè 9,8 m/sec= ca 35 km/h
e un modello a scoppio, anche solo di 2 kg di peso a quella velocità è prossimo allo stallo, non in picchiata verticale ...
...no no..non mi convinci...mi spiace..o meglio, non convinci la fisica.
Perchè la miscela all'interno del serbatoio se ne stia sul fondo in una discesa verticale è necessario che l'accelerazione verso il basso sia superiore a quella di gravità cioè superiore a 9,8 m/s^2 sempre in ogni istante della discesa . Accelerazione e velocità non possono essere trasformate una nell'altra Simone.
Per capirci nel momento ( ed anche prima ) in cui la velocità si stabilizzasse su un valore costante, qualsiasi, la miscela sarebbe attratta dalla gravità verso la parte anteriore del serbatoio.
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Vecchio 13 settembre 19, 00:19   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di Minestrone
 
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Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
mi spiace...non mi convinci...la forza di gravità entra in gioco a velocità pari o inferiori all'accelerazione di gravità stessa..cioè 9,8 m/sec= ca 35 km/h
e un modello a scoppio, anche solo di 2 kg di peso a quella velocità è prossimo allo stallo, non in picchiata verticale ...
...no no..non mi convinci...mi spiace..o meglio, non convinci la fisica.
Losisi il tuo discorso è quasi giusto ma hai fatto un po' di confusione: l'accelerazione di gravità è un accelerazione, non una velocità e vale 9.8 m/s2 (secondo al quadrato). Non entra in gioco, è sempre in gioco. Di fatto, essendo in gioco sempre sia sul modello sia sul carburante, in teoria il carburante sta fermo relativamente al modello (o al serbatoio) perchè agisce con la stessa accelerazione sia sul modello sia sul carburante. Il modello però nella praticq scende con un'accelerazione solitamente superiore a g in quanto su di esso agiscono due forze: la gravità e la spinta del motore. Per questo motivo il carburante è quasi sempre verso poppa, anche in picchiata.
Questo è un discorso teorico che vale spesso ma non in tutti i casi. Ad esempio: nel momento in cui il modello sale in candela e poi stalla, cabra o fa altre manovre per scendere in caduta libera, nel serbatoio il carburante si muove con leggi diverse dovute alle manovre stesse e, a quel punto, chi lo sa dove va. Altro esempio più banale: un aereo che scende in picchiata col motore al minimo. In questo caso il motore, invece di accelerare il modello, potrebbe frenarlo e in questo caso il carburante cadrebbe realmente in avanti.
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Vecchio 13 settembre 19, 00:22   #13 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Perchè la miscela all'interno del serbatoio se ne stia sul fondo in una discesa verticale è necessario che l'accelerazione verso il basso sia superiore a quella di gravità cioè superiore a 9,8 m/s^2 sempre in ogni istante della discesa . Accelerazione e velocità non possono essere trasformate una nell'altra Simone.
Per capirci nel momento ( ed anche prima ) in cui la velocità si stabilizzasse su un valore costante, qualsiasi, la miscela sarebbe attratta dalla gravità verso la parte anteriore del serbatoio.
Per qualche motivo non ho visto il messaggio prima di rispondere. Più o meno ho ripetuto, spiacente.
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Vecchio 13 settembre 19, 07:59   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di Chicco K
 
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Inerzia, accelerazione e gravità...

...forse si poteva evitare il discorso tecnico...

tanto se il pendolino è piegato in avanti è perché anche la miscela si è spostata avanti al serbatoio...

se la miscela resta indietro, perché sotto accelerazione, il pendolino sta con essa...
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Vecchio 13 settembre 19, 10:17   #15 (permalink)  Top
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...forse si poteva evitare il discorso tecnico...

tanto se il pendolino è piegato in avanti è perché anche la miscela si è spostata avanti al serbatoio...

se la miscela resta indietro, perché sotto accelerazione, il pendolino sta con essa...
Assolutamente si però molti (compreso io) vogliono evitare che il pendolino possa andare in avanti per non rischiare che rimanga incastrato così. In questi termini è utile ragionare sul fatto che possa o non possa essere utile cercare il pescaggio anche nella parte anteriore del serbatoio, da qui il discorso tecnico.

Forse l'osservazione giusta è che siamo fuori tema, questo si, però credo che le domande di Bulldozer abbiano grosso modo già avuto risposte soddisfacenti.
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Vecchio 13 settembre 19, 11:54   #16 (permalink)  Top
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Peccato che non riesco a trovarlo, tempo fa mi so o imbattuto in un video dove avevano fissato un serbatoio semitrasparente fuori dalla fusoliera sul musetto, ed una piccola videocamera su un'estremità alare puntata sul serbatoio, dal video si vedeva benissimo lo spostamento del carburante e del pendolo durante tutti gli assetti ed era veramente interessante.
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Vecchio 13 settembre 19, 12:25   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di Chicco K
 
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...quel video ricordo di averlo visto anch'io... molto bello...

Di solito a corredo del serbatoio c'è un tubicino per il pendolino più sottile e flessibile rispetto a quelli usati all'esterno di esso, proprio per questa funzione, di seguire il carburante...

Ci sarebbe un basso rischio che si incastri specie sui serbatoi più schiacciati, di meno su quelli più cilindrici...

forse anche perché non si è provata un lunghezza giusta che sta in qualunque posizione senza incastrarsi... da provare prima dell'installazione del serbatoio...

se si vuole evitare ciò, montando un tubicino un po' più spesso, che non si pieghi molto, almeno un pendolino antibolla serve nei casi quando la miscela è in avanti per quei brevi periodi...



Per il problema di Bulldozer, forse vola solo o non in campo volo, dove avrebbero sicuramente detto che il motore smagra per due motivi... uno perché in volo gira di più e l'altro perché il livello scende...
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Vecchio 13 settembre 19, 14:45   #18 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
...quel video ricordo di averlo visto anch'io... molto bello...



Di solito a corredo del serbatoio c'è un tubicino per il pendolino più sottile e flessibile rispetto a quelli usati all'esterno di esso, proprio per questa funzione, di seguire il carburante...



Ci sarebbe un basso rischio che si incastri specie sui serbatoi più schiacciati, di meno su quelli più cilindrici...



forse anche perché non si è provata un lunghezza giusta che sta in qualunque posizione senza incastrarsi... da provare prima dell'installazione del serbatoio...



se si vuole evitare ciò, montando un tubicino un po' più spesso, che non si pieghi molto, almeno un pendolino antibolla serve nei casi quando la miscela è in avanti per quei brevi periodi...







Per il problema di Bulldozer, forse vola solo o non in campo volo, dove avrebbero sicuramente detto che il motore smagra per due motivi... uno perché in volo gira di più e l'altro perché il livello scende...
Il motore gira di più
Il livello scende
L'aria entra più abbondante nel carburatore
Il motore si scalda di più (non in tutti i casi però)

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
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Vecchio 13 settembre 19, 15:24   #19 (permalink)  Top
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L'avatar di Chicco K
 
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Messaggi: 3.497
YouTube...

...forse l'ho trovato, ricordavo un altro...

Digitate:
Airplane Fuel Tank Aerial Video


si può notare anche quando in picchiata il carburante che é avanti ed il tubo del pendolino semirigido non pesca...
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Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 19, 19:27   #20 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
...forse l'ho trovato, ricordavo un altro...

Digitate:
Airplane Fuel Tank Aerial Video


si può notare anche quando in picchiata il carburante che é avanti ed il tubo del pendolino semirigido non pesca...
Non capisco perche abbia usato del tubo schifoso semirigido, che sarebbe quello di Hobby King.....non lo sanno produrre, io l'ho comprato ed è buono per la pressa.
Deve essere puro silicone morbido...... diametro interno 2mm o 2,5mm con esterno 4mm, se esiste 3,5 meglio........Jonathan ha varie misure.
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