Citazione:
Originalmente inviato da losisi mi spiace...non mi convinci...la forza di gravità entra in gioco a velocità pari o inferiori all'accelerazione di gravità stessa..cioè 9,8 m/sec= ca 35 km/h
e un modello a scoppio, anche solo di 2 kg di peso a quella velocità è prossimo allo stallo, non in picchiata verticale ...
...no no..non mi convinci...mi spiace..o meglio, non convinci la fisica.  |
Losisi il tuo discorso è quasi giusto ma hai fatto un po' di confusione: l'accelerazione di gravità è un accelerazione, non una velocità e vale 9.8 m/s2 (secondo al quadrato). Non entra in gioco, è sempre in gioco. Di fatto, essendo in gioco sempre sia sul modello sia sul carburante, in teoria il carburante sta fermo relativamente al modello (o al serbatoio) perchè agisce con la stessa accelerazione sia sul modello sia sul carburante. Il modello però nella praticq scende con un'accelerazione solitamente superiore a g in quanto su di esso agiscono due forze: la gravità e la spinta del motore. Per questo motivo il carburante è quasi sempre verso poppa, anche in picchiata.
Questo è un discorso teorico che vale spesso ma non in tutti i casi. Ad esempio: nel momento in cui il modello sale in candela e poi stalla, cabra o fa altre manovre per scendere in caduta libera, nel serbatoio il carburante si muove con leggi diverse dovute alle manovre stesse e, a quel punto, chi lo sa dove va. Altro esempio più banale: un aereo che scende in picchiata col motore al minimo. In questo caso il motore, invece di accelerare il modello, potrebbe frenarlo e in questo caso il carburante cadrebbe realmente in avanti.