Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 settembre 19, 10:36   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-12-2006
Residenza: oggiona con s stefano varese
Messaggi: 197
modifica OS120 4 tempi

buon giorno vorrei un parere su quanto ottenuto togliendo pompa e regolatore( che non funzionavano) e prendendo pressione dalla marmitta con relativa chiusura con tappo al posto del regolatore e presa pressione dal carter ossia:con elica apc16x6 8800 giri con elica apc15x6 9800 giri. non ho potuto misurare il tiro statico in quanto non dispongo per ora di un banco di misura.accetto pareri su questi risultati grazie e buona giornata
rela51 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 19, 14:02   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.385
risultati discreti, quasi buoni.
Il120 FS E fa 9200 giri con la 15x8 apc (15 nitro, 18 olio= 15+3 ricino)
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 19, 14:16   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
risultati discreti, quasi buoni.
Il120 FS E fa 9200 giri con la 15x8 apc (15 nitro, 18 olio= 15+3 ricino)
A me sembrano buoni, senza il "quasi". Mi sembrano invece tanti i 9200 con la 15x8 ma, forse, è proprio l'alta percentuale di nitro che permette quello che io non pensavo potesse. Potrei benissimo sbagliarmi, ho un 120 surpass a casa (non ricordo quale serie, quella col coperchio azzurro forse) ma non l'ho provato molto, ho provato solo ad accenderlo per vedere un po' come suonasse.

Di fatto però togliere la pompa non dovrebbe comportare nessuna differenza di funzionamento al banco.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 19, 16:34   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aerofast
 
Data registr.: 20-03-2015
Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 1.196
Cambia la risposta....
a me è sembrato più sordo in risposta dal minimo al massimo.

La mia storia parte da una trasformazione a Benzina riuscita ma non con i risultati sperati, anzi, poi l'ho fatto girare senza pompa poiché avevo allargato i fori per la presa indipendente della membrana e poi ho risaldato tutto ripassando al tornio le asperità e rimesso tutto come era...uno spettacolo!!!

Il Surpass ha la pompa che rompe le scatole, specie se sta fermo anni, inoltre le membranine sono merce abbastanza rara.

Io giro con un 20% di nitro...molto secondo alcuni, ma il Surpass scalda e di brutto quindi preferisco girare bello "nitrato".

Però senza pompa gira e anche bene...solo che non ha quella "brillantezza" dell'originale.
aerofast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 19, 17:24   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da aerofast Visualizza messaggio
Cambia la risposta....
a me è sembrato più sordo in risposta dal minimo al massimo.

La mia storia parte da una trasformazione a Benzina riuscita ma non con i risultati sperati, anzi, poi l'ho fatto girare senza pompa poiché avevo allargato i fori per la presa indipendente della membrana e poi ho risaldato tutto ripassando al tornio le asperità e rimesso tutto come era...uno spettacolo!!!

Il Surpass ha la pompa che rompe le scatole, specie se sta fermo anni, inoltre le membranine sono merce abbastanza rara.

Io giro con un 20% di nitro...molto secondo alcuni, ma il Surpass scalda e di brutto quindi preferisco girare bello "nitrato".

Però senza pompa gira e anche bene...solo che non ha quella "brillantezza" dell'originale.
Ci può stare, avendo il carburatore la regolazione del minimo, del massimo e non dei medi, potrebbe essere che il passaggio non si riesca ad ottimizzare e che, invece, sia ottimo con la pompa. Il regime minimo e massimo però dovrebbero essere uguali a meno chè il carburatore non sia diverso da quello della versione senza pompa.

Faccio notare che ho scritto "prestazioni a banco" e non sul modello. Sul modello il motore senza pompa potrebbe tirare un pelo meno per via del compromesso che si accetta quando si carbura il motore per farlo andare bene in tutte le configurazioni di volo.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 19, 18:55   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.313
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da rela51 Visualizza messaggio
buon giorno vorrei un parere su quanto ottenuto togliendo pompa e regolatore( che non funzionavano) e prendendo pressione dalla marmitta con relativa chiusura con tappo al posto del regolatore e presa pressione dal carter ossia:con elica apc16x6 8800 giri con elica apc15x6 9800 giri. non ho potuto misurare il tiro statico in quanto non dispongo per ora di un banco di misura.accetto pareri su questi risultati grazie e buona giornata

La mia risposta del 21 Giugno.

Ciao.
Puoi tranquillamente convertire il motore però devi fare le seguenti modifiche:
- bypassare la pompa
- montare una presa di pressione sul silenziatore per pressurizzare il serbatoio
- montare un carburatore "normale" senza il regolatore di pressione

Ovviamente conta che andrai a perdere leggermente in prestazioni e dovrai fare attenzione alla posizione del serbatoio che dovrà essere installato come da istruzioni OS per la versione del motore senza pompa.


Dopo 2 mesi e mezzo diciamo che hai potuto constatare ciò che ti dicevo... togli pompa e regolatore... ovviamente perdi in prestazioni e ti ritrovi con un semplice 120 4T.
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 19, 19:01   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-12-2006
Residenza: oggiona con s stefano varese
Messaggi: 197
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Ci può stare, avendo il carburatore la regolazione del minimo, del massimo e non dei medi, potrebbe essere che il passaggio non si riesca ad ottimizzare e che, invece, sia ottimo con la pompa. Il regime minimo e massimo però dovrebbero essere uguali a meno chè il carburatore non sia diverso da quello della versione senza pompa.

Faccio notare che ho scritto "prestazioni a banco" e non sul modello. Sul modello il motore senza pompa potrebbe tirare un pelo meno per via del compromesso che si accetta quando si carbura il motore per farlo andare bene in tutte le configurazioni di volo.
ho anche 2 91 che ho trasformato senza pompa appena li provo farò sapere i risultati e i piccoli accorgimenti attuati comunque grazie per i commenti ( ho fatto questo perchè i ricambi costano una cfra ed il regolatore addirittura non sono riuscito a trovarlo)
rela51 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
fasatura albero a camme su motore os120 4 tempi rela51 Aeromodellismo Volo a Scoppio 15 28 agosto 19 21:31
os120 4 tempi con pompa fs120 lll surpas rela51 Aeromodellismo Volo a Scoppio 4 22 giugno 19 08:17
vendo motore os120 4 tempi con pompa ...NUOVO fabiof104 Merc. Motori ed Elettronica 0 05 marzo 15 09:54
modifica marmitta 2 tempi supercessna Aeromodellismo Volo a Scoppio 14 07 febbraio 12 20:39
Avistar modifica ala e 4 tempi Fly_all Aeromodellismo Volo a Scoppio 1 24 aprile 08 14:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002