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Vecchio 26 agosto 19, 19:37   #31 (permalink)  Top
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non mi fido della configurazione "appesa" col motore sotto e le viti in trazione. ma pur facendo così recupero 1 cm di altezza rispetto al serbatoio.
Ma perché nella configurazione "appoggiata" le viti non sono in trazione? Io non mi fiderei delle viti autofilettanti piuttosto. Va beh.

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Vecchio 26 agosto 19, 22:39   #32 (permalink)  Top
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...secondo me, il problema sono questi modelli pensati per la doppia motorizzazione... il muso va bene per accogliere più un elettrico... mentre un serbatoio è meno gestibile...

secondo me poi, lo sbaglio che ha fatto la phoenix è mettere un castello monoblocco che pare fatto per un .34... il .52 ci entra, ma coi supporti divaricati...

una soluzione per abbassare un po' la linea di trazione è montare un castello sdoppiato sia per adeguarsi al carter ma specialmente per "scavalcare" il supporto carrello per abbassare il motore...

PS: in rete, su un sito, ho visto il domino, a parte quello elettrico, quello a scoppio prima con un motore con spillo posteriore con incavo sulla fiancata per lo stesso..
POI con motore con spillo classico e incavo lasciato a perdere... segno che evidentemente chi lo ha allestito abbia avuto gli stessi problemi?..
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Vecchio 27 agosto 19, 09:49   #33 (permalink)  Top
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...secondo me, il problema sono questi modelli pensati per la doppia motorizzazione... il muso va bene per accogliere più un elettrico... mentre un serbatoio è meno gestibile...

secondo me poi, lo sbaglio che ha fatto la phoenix è mettere un castello monoblocco che pare fatto per un .34... il .52 ci entra, ma coi supporti divaricati...

una soluzione per abbassare un po' la linea di trazione è montare un castello sdoppiato sia per adeguarsi al carter ma specialmente per "scavalcare" il supporto carrello per abbassare il motore...

PS: in rete, su un sito, ho visto il domino, a parte quello elettrico, quello a scoppio prima con un motore con spillo posteriore con incavo sulla fiancata per lo stesso..
POI con motore con spillo classico e incavo lasciato a perdere... segno che evidentemente chi lo ha allestito abbia avuto gli stessi problemi?..
Mah, faccio notare che come il domino ci sono stati millemila modelli fatti così, la maggior parte dei traniner di quel tipo è così ed in effetti hanno tutti il problema del carburatore alto. C'è da dire che oggigiorno si tende per tanti motivi a sovramotorizzare i modelli e questo porta ad avere il carburatore ancora più alto. Solitamente, non potendo lavorare molto sul serbatoio, si tenta di abbassare il più possibile il motore e poi si vola com'è, accettando un paio di centimetri o più di disallineamento, tanto non ci si deve mica fare acrobazia estrema con questi modelli.
Io stesso avevo montato un rossi 45 su un Soar 40 (clone Calmato vecchia serie) ed avevo utilizzato il suo supporto motore senza troppe modifiche, avevo montato il motore al di sotto del supporto e non al di sopra in modo da abbassare il motore di un centimetro abbondante, così facendo avevo ancora il carburatore alto ma ci ho volato comunque senza problemi. Per quanto mi riguarda avevo preferito montarlo così piuttosto che sotto sopra perchè di motori glow 2T montati a testa in giù non ne voglio sapere se posso.

In ogni modo il motore montato come è stato montato deve andare bene dato che è stato scritto che così il carburatore è allineato; l'unico mio dubbio, sul quale concordo con Italo, è sulla lunghezza del tubo tra lo spillo ed il carburatore. Quello spillo può anche cambiare posizione e venir montato su un supporto incollato alla fiancata o alla parafiamma in modo da essere in posizione più...diciamo standard.

A questo punto, dato che il motore sarebbe montato bene, dato che il serbatoio è stato scritto che è ok, dato per scontato che il motore non abbia problemi o difetti, il tutto dovrebbe funzionare bene.

Ultima modifica di Minestrone : 27 agosto 19 alle ore 09:55
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Vecchio 27 agosto 19, 10:28   #34 (permalink)  Top
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farò delle prove in tal senso. vi aggiornerò presto
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Vecchio 27 agosto 19, 10:35   #35 (permalink)  Top
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Mah, faccio notare che come il domino ci sono stati millemila modelli fatti così, la maggior parte dei traniner di quel tipo è così ed in effetti hanno tutti il problema del carburatore alto. C'è da dire che oggigiorno si tende per tanti motivi a sovramotorizzare i modelli e questo porta ad avere il carburatore ancora più alto. Solitamente, non potendo lavorare molto sul serbatoio, si tenta di abbassare il più possibile il motore e poi si vola com'è, accettando un paio di centimetri o più di disallineamento, tanto non ci si deve mica fare acrobazia estrema con questi modelli.
Io stesso avevo montato un rossi 45 su un Soar 40 (clone Calmato vecchia serie) ed avevo utilizzato il suo supporto motore senza troppe modifiche, avevo montato il motore al di sotto del supporto e non al di sopra in modo da abbassare il motore di un centimetro abbondante, così facendo avevo ancora il carburatore alto ma ci ho volato comunque senza problemi. Per quanto mi riguarda avevo preferito montarlo così piuttosto che sotto sopra perchè di motori glow 2T montati a testa in giù non ne voglio sapere se posso.

In ogni modo il motore montato come è stato montato deve andare bene dato che è stato scritto che così il carburatore è allineato; l'unico mio dubbio, sul quale concordo con Italo, è sulla lunghezza del tubo tra lo spillo ed il carburatore. Quello spillo può anche cambiare posizione e venir montato su un supporto incollato alla fiancata o alla parafiamma in modo da essere in posizione più...diciamo standard.

A questo punto, dato che il motore sarebbe montato bene, dato che il serbatoio è stato scritto che è ok, dato per scontato che il motore non abbia problemi o difetti, il tutto dovrebbe funzionare bene.
Sì sono d'accordo, che su questi modelli trainer, anche se il serbatoio é un po' più basso il motore deve andare lo stesso... dicevo che forse è l'accoppiata spillo remoto più serbatoio basso che dà un po' di problemi...

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Ultima modifica di Chicco K : 11 ottobre 19 alle ore 12:19
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Vecchio 27 agosto 19, 11:02   #36 (permalink)  Top
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...in altre parole, quando il serbatoio è basso, i tubicini devono essere quanto più corti e diretti possibile... senza troppe curve e innesti a raccordi vari...
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Vecchio 29 agosto 19, 20:55   #37 (permalink)  Top
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Ecco, lo spillo posteriore; spesso crea rogne.
Ad ogni modo il motore con il serbatoio basso deve funzionare ugualmente.
Di questi modelli ne abbiamo fatti vari ed hanno sempre fu nzionato bene cosi come escono dalla fabbrica.
Di certo noi andavamo con OS......
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Vecchio 29 agosto 19, 23:08   #38 (permalink)  Top
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Ecco, lo spillo posteriore; spesso crea rogne.
Ad ogni modo il motore con il serbatoio basso deve funzionare ugualmente.
Di questi modelli ne abbiamo fatti vari ed hanno sempre fu nzionato bene cosi come escono dalla fabbrica.
Di certo noi andavamo con OS......
Io non ho più preso os perchè la serie la (quella blu per intenderci) dopo qualche mese ha perso il rivestimento...la nitro se l'è mangiato facendolo gonfiare e creando uno schifo. L'ho dovuto sabbiare.
Comunque domani rimonto il tutto. Ho preso un castello motore diverso che mi permette di fare degli aggiustamenti.
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Vecchio 30 agosto 19, 00:20   #39 (permalink)  Top
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...questo genere di castello è consigliato se vuoi abbassare un po' il motore...

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Ultima modifica di Chicco K : 11 ottobre 19 alle ore 12:19
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Vecchio 30 agosto 19, 13:21   #40 (permalink)  Top
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Io non ho più preso os perchè la serie la (quella blu per intenderci) dopo qualche mese ha perso il rivestimento...la nitro se l'è mangiato facendolo gonfiare e creando uno schifo. L'ho dovuto sabbiare.
Comunque domani rimonto il tutto. Ho preso un castello motore diverso che mi permette di fare degli aggiustamenti.
Infatti la serie LA blues non viene più prodotta da molti anni lasciando spazio al classico alluminio.
Di certo la LA e una serie non eccellente me di sicuro vanno meglio dei cinesi Asp evolution in quanto ad affidabita/regolarita.
Cmq torno a ripeterti che quella serie di modelli funziona anche con il serbatoio più basso del motore ed il castello montato cosi come dice la fabbrica.
Ore se il serbatoio e assemblato bene di certo il tuo motore e capriccioso.
Ti posso garantire che con un motore buono il serbatoio lo puoi mettere anche 10 cm più basso dello spillo.( solo per volo scuola- gli acro altra faccenda).
Se fossi dalle mie parti ti presterei un motore per fare un controllo incrociato.
Saluti
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