Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 agosto 19, 12:37   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
una domanda: di che modello si tratta?

dalle foto non vedo bene.... ma mi sembrerebbe il Domino della Phoenix Model.....
se così fosse...l'ho montato anni indietro per un amico che lo usa saltuariamente e nn mi ricordo bene...ma gli misi su un .40 ( Thunder Tiger o roba simile ) e problemi come hai avuto tu non ne ricordo...

sicuro di aver messo bene il castello motore? 6 cm di differenza in altezza mi sembrano davvero molti...

il motore non è certo un esempio d'eccellenza ma nemmeno una ciofeca incarburabile...
così messo mi piace davvero poco...sopratutto la posizione dello spillo e sicuramente la posizione della presa di pressione ( ti manda in serbatoio un sacco di olio parzialmente incombusto e la pressione è sicuramente irregolare )

su un modello del genere il motore deve stare "in piedi"....a costo di spostare verso il basso il castello e tagliare un po' la fiancatina destra per far passare lo scarico...

più che la posizione dello spillo devi considerare la distanza tra mezzeria del serbatoio e mezzeria carburatore ( spruzzatore ) ...con il serbatoio più basso fino a 2 cm non dovresti avere problemi ( con carburazione ben fatta.... )
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 19, 12:45   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pioniere dell'aria
 
Data registr.: 23-06-2011
Residenza: San Lorenzello
Messaggi: 145
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
una domanda: di che modello si tratta?

dalle foto non vedo bene.... ma mi sembrerebbe il Domino della Phoenix Model.....
se così fosse...l'ho montato anni indietro per un amico che lo usa saltuariamente e nn mi ricordo bene...ma gli misi su un .40 ( Thunder Tiger o roba simile ) e problemi come hai avuto tu non ne ricordo...

sicuro di aver messo bene il castello motore? 6 cm di differenza in altezza mi sembrano davvero molti...

il motore non è certo un esempio d'eccellenza ma nemmeno una ciofeca incarburabile...
così messo mi piace davvero poco...sopratutto la posizione dello spillo e sicuramente la posizione della presa di pressione ( ti manda in serbatoio un sacco di olio parzialmente incombusto e la pressione è sicuramente irregolare )

su un modello del genere il motore deve stare "in piedi"....a costo di spostare verso il basso il castello e tagliare un po' la fiancatina destra per far passare lo scarico...

più che la posizione dello spillo devi considerare la distanza tra mezzeria del serbatoio e mezzeria carburatore ( spruzzatore ) ...con il serbatoio più basso fino a 2 cm non dovresti avere problemi ( con carburazione ben fatta.... )
è un domino esatto. infatti l'ho ruotato proprio per allineare le due altezze. il serbatoio prima era moolto più basso di 2 cm, sull'ordine dei 5 cm. il castello era già montato sul modello, così come il serbatoio ha solo quella quota di inserimento, perchè le ordinate sono sagomate in modo circolare per ospitare il serbatoio stesso. tagliarle significherebbe indebolire il modello. finora l'ho tenuto verticale, ma nelle virate mi si spegneva sempre ed ho atterrato penso una decina di volte a motore spento (mi è sempre andata bene )
pioniere dell'aria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 19, 14:24   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.685
Commento finale, poi non intervengo più:
Ripeto che non so se lo spillo così in alto e così lontano dal carburatore possa essere la causa del problema, però se sei in cerca di cause devi metterti in una condizione standard e non fuori standard, altrimenti non ci salti fuori.
Quel modello assomiglia a tutti i modelli fatti così e hanno tutti il problema del carburatore alto però, se gli si mette il motore che consigliano, non si va troppo oltre e grossi problemi non si hanno, se si mettono motori più grossi si rischia di avere il carburatore troppo alto.

Devi cercare una posizione di montaggio idonea ed accettare qualche compromesso. Cambia il castello motore, abbassati e monta una tripala, inventati qualcosa d'altro.

Detto ciò, oltre a quanto scritto, credo senza aver certezza che tu abbia carburato male il motore.

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 19, 14:34   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da pioniere dell'aria Visualizza messaggio
è un domino esatto. infatti l'ho ruotato proprio per allineare le due altezze. il serbatoio prima era moolto più basso di 2 cm, sull'ordine dei 5 cm. il castello era già montato sul modello, così come il serbatoio ha solo quella quota di inserimento, perchè le ordinate sono sagomate in modo circolare per ospitare il serbatoio stesso. tagliarle significherebbe indebolire il modello. finora l'ho tenuto verticale, ma nelle virate mi si spegneva sempre ed ho atterrato penso una decina di volte a motore spento (mi è sempre andata bene )
non ti ho suggerito di abbassare il serbatoio, avevo capito che non era possibile........ma di abbassare il castello motore......

la posizione dello spillo, a mio avviso, incide poco ( quella dello spruzzatore rispetto al serbatoio, ripeto, sì...)
una eccessiva lunghezza del tubetto, tra spillo e carburatore, non ci giurerei....

poi restano le altre incognite ( carburazione, candela, miscela ecc..) ma da aeromodellista già navigato credo tu possa escluderle/correggerle da solo
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 19, 14:36   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.583
Smonta il motore e montalo a banco.
Fallo girare con un serbatoio che farai preparare da un tuo amico.
Se il carburatore e più alto di 6 cm rispetto al serbatoio il motore deve funzionare ugualmente; escluso acrobazia estrema.
La candela OS tipo F e per motori 4 tempi punto e basta( fatta eccezione benzina e bioetanolo)
Il tuo motore deve girare anche con OS 8 , Enya 4 , Rossi 3 ecc
Se non lo fa 2/sono le. Cose: serbatoio non assemblato correttamente- motore da cestinare.
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 19, 16:30   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.685
Citazione:
Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
...
Se il carburatore e più alto di 6 cm rispetto al serbatoio il motore deve funzionare ugualmente; escluso acrobazia estrema.
...
Esatto. La posizione del serbatoio è importante per avere una carburazione stabile e regolare in tutte le manovre, però se il motore viene carburato al meglio deve andare lo stesso.
Con un serbatoio molto basso ci si aspetta che durante una virata il motore si ingrassi ed un motore grasso difficilmente si spegne, ecco perchè ho detto varie volte che potrebbero esserci problemi in tal senso.
Detto questo però è da cercare una migliore collocazione del motore, altrimenti l'utente non riuscirà mai a definire le cause con certezza.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 19, 18:47   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pioniere dell'aria
 
Data registr.: 23-06-2011
Residenza: San Lorenzello
Messaggi: 145
il castello motore non è spostabile. vedere foto allegata. cmq farò delle prove in tal senso
pioniere dell'aria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 19, 19:18   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pioniere dell'aria
 
Data registr.: 23-06-2011
Residenza: San Lorenzello
Messaggi: 145
Allegato
Immagini allegate
Tipo file: jpg front.jpg‎ (20,4 KB, 53 visite)
pioniere dell'aria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 19, 19:29   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.685
Adesso ho capito perché non sia spostabile. O monti il motore sotto al supporto invece che sopra o cambi supporto o ti inventi qualcosa d'altro.

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 19, 19:33   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pioniere dell'aria
 
Data registr.: 23-06-2011
Residenza: San Lorenzello
Messaggi: 145
non mi fido della configurazione "appesa" col motore sotto e le viti in trazione. ma pur facendo così recupero 1 cm di altezza rispetto al serbatoio.
pioniere dell'aria non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Motore che si spegne Aeolus Elimodellismo Motore a Scoppio 1 01 settembre 18 22:17
T-REX 700E che si spegne in volo mimmoely Elimodellismo Motore Elettrico 8 15 luglio 12 20:02
motore che si spegne alan11 Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 4 03 novembre 10 13:22
motore che si spegne tratto2005 Aeromodellismo Volo a Scoppio 9 09 novembre 09 16:45
modello che si spegne in volo gianly87 Aeromodellismo Principianti 11 17 dicembre 06 07:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002