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pioniere dell'aria 25 agosto 19 17:04

Motore che si spegne in volo
 
4 Allegato/i
Di questa discussione ne è pieno il forum, eppure sto impazzendo da più di una settimana. Il post si ricollega ad uno precedente per la scelta della candela del famigerato evolution .52 nx. Premetto che la questione candela è stata risolta, ma il problema fondamentale di questo motore è ben lungi dall'essere risolto. Partiamo dell'inizio. L'evolution è montato su un ala alta che ha come grande difetto nell'alloggiamento del serbatoio, che risultava avere la linea mediana circa 6 cm più bassa dello spillo del carburatore. In pratica in volo tranne in rari casi sono atterrato sempre in dead stick. Poichè la mia pazienza ha un limite, stamattina ho deciso di ruotare di 180 gradi il motore. In questo modo ho quasi allineato le due quote. Ma questa cosa ha avuto un prezzo: lo spillo di regolazione del massimo, invertendolo, assume una configurazione non del tutto ideale (vedere foto) con tubicini che non mi convincono al 100%, oltre la necessità di invertire anche la marmitta (e tagliare il parafiamma). Doveroso direte voi, ma invece no...il problema è rimasto. Provando il modello in posizione cabrato o picchiato si spegne (quindi immaginiamoci in volo!). Il pendolino del serbatoio è messo correttamente è tutti i tubi sono a tenuta. Ho un dubbio, oltre alla posizione eccessivamente alta dello spillo del max e riguarda la presa di pressione della marmitta che forse non spinge abbastanza aria nel serbatoio. La presa oltremodo ora si trova sotto e non sopra come nella configurazione standard con maggior rischio di convogliare lo sporco nel serbatoio. Chiedo lumi dai più disposti!

Trinacria 25 agosto 19 17:30

Ha mio parere e sbagliata la posizione dello spillo del massimo, che deve stare in linea con il carburatore e non sotto il motore
E sbagliata la posizione del motore a testa in giu quando in questi modelli non è richiesta, senza cosi tagliare la fiancata della fusoliera.
Quei perni che stringono il motore non vanno bene cosi coniche che tendono ad allargare i fori del carter, devi usare perni che abbiano delle rondelline e dadi autobloccanti.
Poi accertati che il serbatoio non subisca vibrazioni poggiando su dadi ecc, causa la formazione di schiuma e lo spegnimento del motore, e naturalmente messo in linea col carburatore.

Minestrone 25 agosto 19 17:35

Per quanto riguarda la rotazione del motore non hai risolto nulla spostando il supporto dello spillo perché questo si trova ancora troppo in alto. Lascia il motore così e riporta lo spillo del massimo nella sua posizione standard. Se devi fare un buco in una fiancata fallo, tanto ormai è un groviera. Una volta trovata la posizione giusta del motore potrai riempire i buchi con della balsa o compensato e potrai fare delle toppe con un pezzo di retraibile.
In questa posizione, se la mezzeria del serbatoio di trova a livello dello spillo o poco sotto sei a posto.

A questo punto devi trovare la carburazione giusta. Scoprirai che il motore girato sottosopra è davvero scomodo ma una volta trovata la regolazione degli spilli non ne soffrirai più di tanto.

Per quanto riguarda la presa di pressione verso il basso non preoccuparti, va bene.

Per il fatto che ora il motore si spegne in volo, il motivo è che la carburazione non va bene. Se il motore si spegne puntandolo verso l'alto è perchè è magro. Devi carburare il massimo in modo che in posizione orizzontale e verticale non cambi apprezzabilmente i giri, una volta fatto questo lo metti a terra e carburi il minimo. Una volta regolato il minimo ricarburi il massimo (in caso sia necessario) e poi ripassi il minimo.
Se carburi il motore col modello orizzontale cercando i giri massimi è normale che a muso in su il motore cali molto di giri, non avendo la pompa si comporta così.
Per il fatto che puntandolo verso il basso si spenga è normale perchè il pendolino si trova all'asciutto.

Il serbatoio che capienza ha?

pioniere dell'aria 25 agosto 19 18:23

Citazione:

Originalmente inviato da Trinacria (Messaggio 5159493)
Ha mio parere e sbagliata la posizione dello spillo del massimo, che deve stare in linea con il carburatore e non sotto il motore
E sbagliata la posizione del motore a testa in giu quando in questi modelli non è richiesta, senza cosi tagliare la fiancata della fusoliera.
Quei perni che stringono il motore non vanno bene cosi coniche che tendono ad allargare i fori del carter, devi usare perni che abbiano delle rondelline e dadi autobloccanti.
Poi accertati che il serbatoio non subisca vibrazioni poggiando su dadi ecc, causa la formazione di schiuma e lo spegnimento del motore, e naturalmente messo in linea col carburatore.

Lo spillo del max è sbagliata ma non so dove altro fissarla se non "volante".
Le parker con il frenafiletti non si sono mai svitate, nemmeno con l'altreo motore che montavo.
Non è richiesta in base a cosa? In posizione originale il serbatoio è davvero troppo giù e le ordinate sono sagomate in modo da inserirlo all'interno.
Il motore è circondato da gommapiuma ovviamente.
Come dicevo prima il motore invertito ha così il carburatore allineato mentre prima era più alto di 6 cm.

pioniere dell'aria 25 agosto 19 18:29

Citazione:

Originalmente inviato da Minestrone (Messaggio 5159494)
Per quanto riguarda la rotazione del motore non hai risolto nulla spostando il supporto dello spillo perché questo si trova ancora troppo in alto. Lascia il motore così e riporta lo spillo del massimo nella sua posizione standard. Se devi fare un buco in una fiancata fallo, tanto ormai è un groviera. Una volta trovata la posizione giusta del motore potrai riempire i buchi con della balsa o compensato e potrai fare delle toppe con un pezzo di retraibile.
In questa posizione, se la mezzeria del serbatoio di trova a livello dello spillo o poco sotto sei a posto.

A questo punto devi trovare la carburazione giusta. Scoprirai che il motore girato sottosopra è davvero scomodo ma una volta trovata la regolazione degli spilli non ne soffrirai più di tanto.

Per quanto riguarda la presa di pressione verso il basso non preoccuparti, va bene.

Per il fatto che ora il motore si spegne in volo, il motivo è che la carburazione non va bene. Se il motore si spegne puntandolo verso l'alto è perchè è magro. Devi carburare il massimo in modo che in posizione orizzontale e verticale non cambi apprezzabilmente i giri, una volta fatto questo lo metti a terra e carburi il minimo. Una volta regolato il minimo ricarburi il massimo (in caso sia necessario) e poi ripassi il minimo.
Se carburi il motore col modello orizzontale cercando i giri massimi è normale che a muso in su il motore cali molto di giri, non avendo la pompa si comporta così.
Per il fatto che puntandolo verso il basso si spenga è normale perchè il pendolino si trova all'asciutto.

Il serbatoio che capienza ha?

Ma è lo spillo remoto che sta più in alto (che non posso mettere giù perchè trovo il castello motore che è alla stessa quota delle due viti del tappo posteriore del carter.
Invece il carburatore non sta sullo spillo del max ma su quello del minimo, ed è per questo che ho ruotato portando ad allinearlo alla mediana del serbatoio

italo.driussi 25 agosto 19 18:32

Secondo me il problema e' la lunghezza del tubo tra spillo e carburatore, dopo lo spillo la pressione e bassa e la miscela viene risucchiata per effetto venturi.
Il carburatore e simile agli asp, prova a svitare il gruppo spillo e avvitarlo direttamente sul carburatore al posto del tappo, Io sugli asp lo ho fatto.

Minestrone 25 agosto 19 18:36

Guarda non insisto perché in effetti non sono sicuro se anche lo spillo remoto debba essere allo stesso livello del serbatoio. Vedi tu, affina la carburazione e vedi se è stabile, se va bene ok così, se non va bene il problema potrebbe essere lì. Puoi anche posizionarlo attaccandolo alla struttura del modello, oppure spostare in avanti il motore. Vedi tu.

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk

pioniere dell'aria 25 agosto 19 18:47

Citazione:

Originalmente inviato da italo.driussi (Messaggio 5159505)
Secondo me il problema e' la lunghezza del tubo tra spillo e carburatore, dopo lo spillo la pressione e bassa e la miscela viene risucchiata per effetto venturi.
Il carburatore e simile agli asp, prova a svitare il gruppo spillo e avvitarlo direttamente sul carburatore al posto del tappo, Io sugli asp lo ho fatto.

In posizione standard il tubetto è corto perchè il remote needle di regolazione è agganciato sui due fori superiori del tappo del carter. Ruotando l'ho dovuto mettere sui due inferiori e crea la lunghezza di quel tubo. Tu come hai fatto?

italo.driussi 25 agosto 19 18:51

Dalle foto vedo che c'e' un anello blu sotto lo spillo, ho svitato li e avvitato al carburatore.

Trinacria 25 agosto 19 21:09

Citazione:

Originalmente inviato da pioniere dell'aria (Messaggio 5159501)
Lo spillo del max è sbagliata ma non so dove altro fissarla se non "volante".
Le parker con il frenafiletti non si sono mai svitate, nemmeno con l'altreo motore che montavo.
Non è richiesta in base a cosa? In posizione originale il serbatoio è davvero troppo giù e le ordinate sono sagomate in modo da inserirlo all'interno.
Il motore è circondato da gommapiuma ovviamente.
Come dicevo prima il motore invertito ha così il carburatore allineato mentre prima era più alto di 6 cm.

Non te la prendere se ti richiamo tutti abbiamo commesso degli errori, ma non è un lavoro come si deve.
Partiamo in ordine:sia l'elettronica che il motore sono la fase piu delicata.
Inanzi tutto io vedo un motore incassato con il castello motore tutto piegato; il castello motore deve entrare preciso, al limite una leggera limata, ma deve essere adatto alle dimensioni del carter dei motori, infatti esistono anche regolabili e di varie misure.
Poi le viti parker anche che non si svitano fanno cagare con la testa conica, si usano le metriche passanti con rondella sopra, e col dado sotto autobloccante. Poi vedo l'asta di comando accelleratore tutta storta con la ''z'' fatta male, io uso le forcelle in metallo alla squadretta del motore e saldando un asta cava all'estremità non filettata, oppure mettendo un morsetto comando con grano alla squadretta servocomando(ma quest'ultimo solo all'accelleratore). Poi monti il motore dritto come da istruzioni, dai solo una limata per non fare toccare il collettore della marmitta e lo spillo. Il serbatoio non deve toccare parti che vibrano, quindi come hai fatto te con gommapiuma.
Quindi carburi bene il motore, ma se non dovesse carburare a causa del serbatoio troppo giu alla posizione dello spillo, allora sarà un aereomodello da ritornare al negoziante ha mio parere, ma prima lo devi carburare bene per essere sicuro, se non sai carburare il motore ti devi fare aiutare sia al campo e, poi anche sul forum se non dovessi trovare nessuno. Ma non fare modifiche che non risolvono nulla.


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