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Vecchio 15 agosto 19, 10:55   #1 (permalink)  Top
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Problema carburatore benzina

Purtroppo la mia esperienza con i motori a benzina non è gran che, anche perchè i 3 motori che ho avuto prima di quest'ultimo sono sempre andati bene senza mai bisogno di manutenzione.
L'ultimo motore che ho comprato, un 55 rcgf, ha cominciato il rodaggio senza problemi, poi, ad un certo punto, ha cominciato ad andare male fino a spegnersi. Ora non riesco più a farlo andare bene e, da stamattina, nemmeno ad accenderlo.
Il problema è che tira dei gran contraccolpi all'accensione, poi funziona male ed al minimo si spegne.

Ho cambiato le membrane del carburatore ma niente, ho cambiato le lamelle del pacco lamellare con delle Polini tagliate da me ed è stato peggio di prima perchè non facevano ben tenuta, ho rimesso le vecchie ed ha ricominciato a pompare benzina correttamente.
Stamattina ho provato a cambiare centralina ma non voleva neppure più accendersi. Nello sfasciarmi il braccio a forza di palate ho notato, tra i vari porconamenti, che la benzina fluiva dal carburatore alla presa di pressione tramite il tubicino, appunto, della presa di pressione. Dato che questo non mi sembra normale chiedo se qualcuno ha qualche consiglio da darmi. Purtroppo questo motore mi tedia da diversi mesi fino al punto di pensare di sostituirlo, solo che è nuovo e mi dispiacerebbe alquanto.
Grazie.
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Vecchio 15 agosto 19, 12:04   #2 (permalink)  Top
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Probabilmente si è spostato il sensore, devi controllare l’anticipo, e controlla che la candela funzioni correttamente, mi è capitata una volta una candela con la ceramica rotta a meta’ e apparentemente funzionava bene ma perdeva colpi di continuo. Insomma secondo me il tuo problema non sta nel motore ma nel l’elettronica


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Vecchio 15 agosto 19, 12:12   #3 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da mistermif Visualizza messaggio
Probabilmente si è spostato il sensore, devi controllare l’anticipo, e controlla che la candela funzioni correttamente, mi è capitata una volta una candela con la ceramica rotta a meta’ e apparentemente funzionava bene ma perdeva colpi di continuo. Insomma secondo me il tuo problema non sta nel motore ma nel l’elettronica


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Mi sono dimenticato di scriverlo ma ho cambiato anche la candela. Proverò anche a spostare il sensore ma non capisco come possa essersi spostato. Non ricordo più a quanti gradi va settato l'anticipo di default. Mi rinfrescate la memoria?

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Vecchio 15 agosto 19, 12:14   #4 (permalink)  Top
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Ma per la benzina che risale il tono della presa di pressione?

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Vecchio 15 agosto 19, 13:15   #5 (permalink)  Top
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Vecchio 15 agosto 19, 17:10   #6 (permalink)  Top
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Mi spiegate come misurare l'angolo di anticipo? Ho lo strumento apposito ma se misuro l'angolo di anticipo dal momento in cui comincia a leggere il sensore trovo 70°, se lo minuro dal momento in cui smette di leggere misuro 45° .
Purtroppo non sono riuscito a trovare in rete a quanti gradi dovrebbe essere settato.
Comunque il sensore dovrebbe essere montato bene perchè l'ho confrontato con un motore uguale che ho e sono abbastanza simili.

In ogni modo, quando ho smontato la candela è piovuta giù miscela, probabilmente quando ho cambiato centralina il motore era già ingolfato e non si sarebbe acceso comunque.
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Vecchio 15 agosto 19, 21:41   #7 (permalink)  Top
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Anche se il sensore si spostasse di quel poco che gli e concesso il motore funzionerebbe ugualmente.
Il fatto che dal carburatore la mix fluisca verso il motore tramite tubo pressione e.....E possibile che ci sia un malfunzionamento della membrana di sopra.( pompante).
Ci potrebbe essere un cortocircuito tra le pulsazioni e il pompaggio del carburante .
Nel tubicino delle pulsazione dovrebbe esserci solo aria o vapori di mix.
La scintilla avviene dopo che il magnete ha superato il sensore.
Nella media l anticipo e di 30° ma può variare in base al tipo di centralina e motore.
Se hai a disposizione un motore uguale prova l inversione dei carburatori compreso distanziale.
Le lamelle devono far tenuta punto e basta.
Escludendo l integrità del motore compreso candela al tuo posto mi soffermarsi su carburatore ed in fine elettronica.
Saluti.

PS tempo fa postali una discussione sulla costruzione di un attrezzo per la diagnosi della fase; semplice ed economico. Purtroppo non riesco a trovarla.Appena la trovo.....
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Vecchio 15 agosto 19, 22:33   #8 (permalink)  Top
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Anche se il sensore si spostasse di quel poco che gli e concesso il motore funzionerebbe ugualmente.
Il fatto che dal carburatore la mix fluisca verso il motore tramite tubo pressione e.....E possibile che ci sia un malfunzionamento della membrana di sopra.( pompante).
Ci potrebbe essere un cortocircuito tra le pulsazioni e il pompaggio del carburante .
Nel tubicino delle pulsazione dovrebbe esserci solo aria o vapori di mix.
La scintilla avviene dopo che il magnete ha superato il sensore.
Nella media l anticipo e di 30° ma può variare in base al tipo di centralina e motore.
Se hai a disposizione un motore uguale prova l inversione dei carburatori compreso distanziale.
Le lamelle devono far tenuta punto e basta.
Escludendo l integrità del motore compreso candela al tuo posto mi soffermarsi su carburatore ed in fine elettronica.
Saluti.

PS tempo fa postali una discussione sulla costruzione di un attrezzo per la diagnosi della fase; semplice ed economico. Purtroppo non riesco a trovarla.Appena la trovo.....
Se la scintilla scocca sul fronte di discesa del sensore (anticipo variabile a parte) allora l'angolo di anticipo è 45° ed è coerente con il dato di 46° trovato da qualche parte. Il problema è che su alcuni file trovati in rete ho letto 46°, su altri 26° e non sapevo quale usare.
Per quanto riguarda la sostituzione del carburatore con quello dell'altro motore è da escludere, non posso/voglio farlo. L'altro motore è montato su un modello che posseggo in compartecipazione con altri e non voglio mettermi a fare prove su un motore che non è solamente mio. Piuttosto comprerei un carburatore di importazione per vedere se il problema è li.
Intanto grazie dell'aiuto.

Nei prossimi giorni sarò al mare, al rientro proverò a cercare un carburatore compatibile.
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Vecchio 16 agosto 19, 13:20   #9 (permalink)  Top
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La fase meccanica non credo che sia un problema.
Il sensore e fisso sulla parte bassa del motore.
Il trascina elica con il magnete e chiavistellato.
Quindi impossibile spostare la fase a meno della rottura della chiavetta.
L' anticipo variabile in base al nu.ero dei giri motore viene regolato dalla centralina.
Dal tubo delle pulsazioni lato carburatore non deve venir fuori carburante.
Controlla bene il carburatore / distanziale oppure fatti aiutare da un amico che conosce bene i carburatori a membrana.
Fossi stato vicino a me lo avremo provato su una motosega.
Ti saluto
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Vecchio 16 agosto 19, 18:44   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
La fase meccanica non credo che sia un problema.

Il sensore e fisso sulla parte bassa del motore.

Il trascina elica con il magnete e chiavistellato.

Quindi impossibile spostare la fase a meno della rottura della chiavetta.

L' anticipo variabile in base al nu.ero dei giri motore viene regolato dalla centralina.

Dal tubo delle pulsazioni lato carburatore non deve venir fuori carburante.

Controlla bene il carburatore / distanziale oppure fatti aiutare da un amico che conosce bene i carburatori a membrana.

Fossi stato vicino a me lo avremo provato su una motosega.

Ti saluto
Domani ne ne vado in po' al mare. Al ritorno vedo di mettere a posto sto motore una volta per tutte.
Intanto grazie

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