Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 settembre 14, 17:35   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrew.pomez
 
Data registr.: 04-02-2007
Residenza: Pomezia (Roma)
Messaggi: 194
Immagini: 8
Question Dubbio su rotazione carburatore motore benzina

Ciao a tutti.
Dovendo sostituire un motore benzina su un aeromodello, ne ho preso un altro che però ha i leveraggi del gas e dell'aria esattamente sfasati di 180 gradi rispetto al precedente.
Posso svitare le viti di fissaggio del carburatore e ruotarlo oppure ho detto una fesseria? Il fatto è che così facendo mi ritroverei tutte le aste in posizione.
Grazie e buona serata
Andrea
andrew.pomez non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 14, 18:54   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-01-2006
Residenza: calcinate
Messaggi: 1.471
Invia un messaggio via ICQ a massi69 Invia un messaggio via AIM a massi69
non so il carb. e motore che e'.il carb. di solito e un walbro o tillosson (io son rimasto sulle vecchie versioni)il forellino al di fuori del venturi dovrebbe esser uno per movimento membrane e mi sa che non si puo', dovresti forse riuscire a invertire le due aste comando gas-aria. smonta guardaci e fammi sapere come e' la situazione cosi mi aggiorno.
grazie ciao
__________________
>> Il Nostro Sito <<
massi69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 14, 20:01   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrew.pomez
 
Data registr.: 04-02-2007
Residenza: Pomezia (Roma)
Messaggi: 194
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da massi69 Visualizza messaggio
non so il carb. e motore che e'.il carb. di solito e un walbro o tillosson (io son rimasto sulle vecchie versioni)il forellino al di fuori del venturi dovrebbe esser uno per movimento membrane e mi sa che non si puo', dovresti forse riuscire a invertire le due aste comando gas-aria. smonta guardaci e fammi sapere come e' la situazione cosi mi aggiorno.
grazie ciao
I carburatori dei due motori sono entrambi Walbro. Attualmente il vecchio motore è montato con la testa in giù. In questa posizione le leve aria/gas sono poste in alto. Con l'altro motore, me le ritroverei in basso. Se si potesse smontare l'intero blocco carburatore e ruotarlo di 180° non dovrei toccare nessun leveraggio (non so se sono stato abbastanza chiaro).
andrew.pomez non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 14, 20:21   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Citazione:
Originalmente inviato da andrew.pomez Visualizza messaggio
I carburatori dei due motori sono entrambi Walbro. Attualmente il vecchio motore è montato con la testa in giù. In questa posizione le leve aria/gas sono poste in alto. Con l'altro motore, me le ritroverei in basso. Se si potesse smontare l'intero blocco carburatore e ruotarlo di 180° non dovrei toccare nessun leveraggio (non so se sono stato abbastanza chiaro).
Non abbastanza; perchè se metti una foto del carburatore forse risulta più preciso risponderti.
In buona sostanza, se hai la presa di pulsazione per la pompa col tubetto esterno, puoi farlo. Se invece hai il forellino interno che combacia con il suo corrispondente su guarnizione e distanziale, bisogna vedere se esiste anche dal lato opposto...non so se sono stato abbastanza chiaro
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 14, 20:32   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrew.pomez
 
Data registr.: 04-02-2007
Residenza: Pomezia (Roma)
Messaggi: 194
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Non abbastanza; perchè se metti una foto del carburatore forse risulta più preciso risponderti.
In buona sostanza, se hai la presa di pulsazione per la pompa col tubetto esterno, puoi farlo. Se invece hai il forellino interno che combacia con il suo corrispondente su guarnizione e distanziale, bisogna vedere se esiste anche dal lato opposto...non so se sono stato abbastanza chiaro
Perfetto. Il motore in questione è un Turnigy 26HP-S. Ti posto delle foto prese in rete del motore che ora ho in garage (a memoria non mi sembra di aver visto il tubetto esterno). Quindi per vedere se ha il forellino anche dal lato opposto bisogna necessariamente smontarlo?
Grazie

Ultima modifica di andrew.pomez : 10 luglio 15 alle ore 10:38
andrew.pomez non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 14, 20:50   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-07-2008
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.998
si vede chiaramente che il foro si trova sulla flangia del carburatore,non c'è bisogno che lo smonti se quello della foto è come il tuo motore.
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 14, 21:20   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrew.pomez
 
Data registr.: 04-02-2007
Residenza: Pomezia (Roma)
Messaggi: 194
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da imperatore82. Visualizza messaggio
si vede chiaramente che il foro si trova sulla flangia del carburatore,non c'è bisogno che lo smonti se quello della foto è come il tuo motore.
per quanto ho capito io,il forellino di cui parlava il Biplano, si deve trovare internamente, tra la guarnizione e il distanziale.
andrew.pomez non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 14, 21:36   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Citazione:
Originalmente inviato da andrew.pomez Visualizza messaggio
per quanto ho capito io,il forellino di cui parlava il Biplano, si deve trovare internamente, tra la guarnizione e il distanziale.
Esattamente

Come ti ha già detto imperatore, non vedendo il tubetto esterno, deve avere per forza il passaggio interno. Quindi lo smonti, vedi se il forellino esiste anche dal lato opposto sul distanziale, sennò spesso è sufficiente girare anche quest'ultimo assieme al carburatore.

Fai semplicemente il ragionamento che: la pressione generata nel carter del motore deve raggiungere il carburatore attraverso quel foro
Se c'è continuità sei a posto.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 14, 21:46   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrew.pomez
 
Data registr.: 04-02-2007
Residenza: Pomezia (Roma)
Messaggi: 194
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Esattamente

Come ti ha già detto imperatore, non vedendo il tubetto esterno, deve avere per forza il passaggio interno. Quindi lo smonti, vedi se il forellino esiste anche dal lato opposto sul distanziale, sennò spesso è sufficiente girare anche quest'ultimo assieme al carburatore.

Fai semplicemente il ragionamento che: la pressione generata nel carter del motore deve raggiungere il carburatore attraverso quel foro
Se c'è continuità sei a posto.
Ok vi ringrazio per le info, domani farò questa prova poi vi terrò aggiornati
ultima cosa: una volta smontato il carburatore posso riutilizzare la stessa guarnizione oppure devo acquistare un kit nuovo?
andrew.pomez non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 14, 21:54   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-07-2008
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.998
dovresti poter riutilizzare la stessa guarnizione.E poi non diciamo baggianate,le guarnizioni non si ricomprano, si compra la carta per guarnizioni e le rifai facilmente
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Motore o carburatore per 26 cc benzina dexy83 Compro 0 12 gennaio 14 22:12
in che verso va montato il carburatore di un motore a benzina? nertibus Aeromodellismo Volo a Scoppio 7 07 maggio 12 15:36
tirante carburatore nel motore benzina tratto2005 Aeromodellismo Volo a Scoppio 9 17 settembre 10 14:34
rotazione carburatore DLE 30 maxgap Aeromodellismo Volo a Scoppio 28 23 febbraio 10 10:06
Motore perde benzina credo dal carburatore mantuaboy Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 4 24 agosto 08 11:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002